Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Si può tagliare?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2012, 0:15 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Ciao a tutti, ho smontato e lubrificato una sveglietta Centauro, che non marciava,
Immagine
ha ripreso a funzionare, ma troppo velocemente!! Indomabile!! :-o
Così ho sostituito la molla di carica con una molla da suoneria che avevo :oops:
Immagine
Ha cominciato ad andare meglio, due minuti avanti in 10 ore circa.
Ma poi nel cercare di regolarla si è fermata, va e non va... :(
Ho osservato bene il bilancere e ho capito che probabilmente correva troppo perchè la spirale toccava con la prima spira interna la parte interna della racchetta e si accorciava quindi l'oscillazione.

Immagine

Ho corretto il difetto ma il meccanismo non cammina bene.
Analizzando il bilancere e la spirale in particolare

Immagine
Immagine

ho notato che non lavorava bene, si "ammassava da una parte.
Questa strana piega la assume quando cerco di inserire il piolo per bloccarla.
Immagine
Potrebbe forse essere anche la parte eccedente di spirale che tocca le spire.
Si può tagliare?
Il verso del piolo , quando si inserisce secondo voi può dare una piega strana alla spirale?
La brutta curva che si nota all'altezza della razza nella prima foto della spirale c'era già,.
O forse il piolo deve essere bello lucidoe non avere asperità? Mi sembra strano, questa è la prima volta che mi capita questo problema e non mi ci raccapezzo!! :-o
Leggo volentieri i vostri consigli!! :)
Ciao
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2012, 11:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

la prima curva che noti all'altezza della prima razza è regolare poiché, la parte restante della spira, deve essere inserita nelle spine della racchetta.
La parte finale dell'ultima spira non deve toccare nulla. Quando inserisci la spina con l'ultima parte della spira nel foro del pitone, devi controllare la planarità di tutta la spirale ed il suo centraggio rispetto all'asse. Esegui e fotografa il montaggio per farci vedere il risultato. Bun lavoro Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2012, 11:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Siamo certi che l'asse sia in perfetto stato?? Sembra sporco o è la foto??
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2012, 21:36 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Se quando metti la spina, la spirale non è in piano, ruotala ( LA SPINA ) delicatamente in un senso o nell'altro e vedrai che torna planare..
Piano..piano, altrimenti se hai le mani da fabbro, toglila e rimettila. :D

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 0:23 
Non connesso
Forum User
Forum User

Prova e riprova sono riuscito a farla oscillare bene, in piano. anche se in un equilibrio molto precario. Ho dato una piega esterna all'estremità della spirale per essere sicuro che non toccasse le spire e ha funzionato. Ha però perso quasi mezz'ora in meno di un giorno.
Non ho capito bene perchè la curva a cui si riferisce Astorre sia corretta. E' fuori dall'azione della racchetta. Comunque proverò ad approfondire. Ora provo a rimontare la molla di carica originaria e vedo. Non prima di aver lavato il tutto!! Come ha notato Piero è sporchissima, ma finalmente è arrivato il liquido per lavare, si chiama "Elma reinigungs-losung wf". Non ho idea di come si usi ( io non ho la macchina per lavare ) e metterò tutto in ammollo per una mezz'ora e poi con i legnetti..zic zac zic zac...tra le ali dei pignoni e nelle sedi del bilancere, poi in esano per risciacquare. Spero funzioni come lavaggio, non ho particolari pretese. Allego altre foto pre-lavaggio e vi saprò dire se riuscirò a farla camminare bene. Consigli (e critiche)come sempre super ben accetti!! :D
Ciao

Claudio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 1:36 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Caspita è solo una pendoletta. ai mie tempi per questo segnatempo mi davano al massimo 40 minuti per ripararlo. E' sporchissimo non può funzionare bene; inizia a smontarlo tutto lucida i fori dei perni con uno stecchino di legno immergendolo nel Sidol finchè il prodotto non diventa nero.
poi lo laverai con la benzina. L'asse del bilanciere deve essere conico lucido e ben appuntito: Controlla le viti svasate del bilanciere devono essere ben lucide non segnate o arruginite, le puoi lucidare con lo stesso sistema del sidol
se arruginite puoi fare una pasta di grasso con qualche granellino di carta di vetro molto fine e gira lo stecchino finche non si lucidano bene senza rigature.
Volendo puoi usare il TIBI o altro, poi lavaggio con benzina usando un pennello o spazzolino abbastanza duro passandolo sulle platine e ruotismi vari. A questo punto va rimontato,io la molla la cambierei o per lo meno la stirerei con una pezzuola unta di grasso o olio. Controlla i fori dei perni del ruotismo non devono avere troppo giuoco. Mi sembra che le palette dell'ancora siano un pò consumate ? Sistema la spirale. Buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 15:18 
Non connesso
Forum User
Forum User

assodiquadri ha scritto:
Caspita è solo una pendoletta. ai mie tempi per questo segnatempo mi davano al massimo 40 minuti per ripararlo. E' sporchissimo non può funzionare bene; inizia a smontarlo tutto lucida i fori dei perni con uno stecchino di legno immergendolo nel Sidol finchè il prodotto non diventa nero.
poi lo laverai con la benzina. L'asse del bilanciere deve essere conico lucido e ben appuntito: Controlla le viti svasate del bilanciere devono essere ben lucide non segnate o arruginite, le puoi lucidare con lo stesso sistema del sidol
se arruginite puoi fare una pasta di grasso con qualche granellino di carta di vetro molto fine e gira lo stecchino finche non si lucidano bene senza rigature.
Volendo puoi usare il TIBI o altro, poi lavaggio con benzina usando un pennello o spazzolino abbastanza duro passandolo sulle platine e ruotismi vari. A questo punto va rimontato,io la molla la cambierei o per lo meno la stirerei con una pezzuola unta di grasso o olio. Controlla i fori dei perni del ruotismo non devono avere troppo giuoco. Mi sembra che le palette dell'ancora siano un pò consumate ? Sistema la spirale. Buon lavoro.

Cavolo, 40 minuti? Beh io sono decisamente fuori tempo massimo!!!! 8-) questa sarebbe sicuramente la procedura corretta, ma non riesco, sia come tempo sia per la mia ancora scarsa preparazione (non saprei proprio come appuntire l'asse del bilancere, anche se c'è un post sul forum, credo, non mi sento pronto e anche il gioco dei perni non sarei ancora in grado di ridurlo).
Ho immerso tutto nel ELMA, (il Tibi mi ha detto il mio forniturista che lo faranno solo quando avranno sufficienti ordini :-o ) con buoni risultati (almeno per i miei standard) e poi ho rimontato e lubrificato, rimontato la molla "grande" e ho cercato di far lavorare al meglio la spirale che con la parte eccedente piegata all'esterno va decisamente meglio. Ora sono passato alla regolazione, che però mi sta facendo un pò impazzire, probabilmente anche perchè non ho fatto tutto ciò che mi avete consigliato :oops: . Vi informerò quando riuscirò a regolarla PERFETTAMENTE :D
Allego qualche foto della attuale sistemazione della spirale e colgo l'occasione per ringraziare tutti dei loro pareri, nessuno escluso, dai "pezzi grossi" del forum ai neofiti come me. Come sempre benvenute nuove osservazioni.
Besos
Claudio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore