Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

strana leva
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 23:36 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Ciao a tutti, sono di nuovo a scrivere per un altro dubbio su di una sveglia.
Cos'è e a cosa serve quella strana leva che parte di fianco al bilancere, dove è imperniata, passa a interagire con la seconda ruota e finisce ad interferire (non so bene come) sulla suoneria? :-o
Il movimento è Veglia, ma è la prima che vedo con questo arzigogolo.
La sveglia ora funziona, suoneria compresa.
Grazie anticipato a chi saprà svelare l'arcano.
Un saluto.
Claudio
P.S.: colgo l'occasione per ringraziare JCH per la puntualissima spiegazione sulla croce di malta.
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 23:39 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Se le "sveglia" funziona dovresti averlo capito a cosa serve :grin:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 23:50 
Non connesso
Forum User
Forum User

funziona anche senza...non l'ho mai vista su altri movimenti. Ora l'ho rimontata e siccome l'ho rimontata in fretta non mi sono fermato a scervellarmi, mi aspettava un bel piatto di cappelletti in brodo, l'arrosto, le patate, ecc.....penso tu possa capire...ora non voglio rismontarla e cercare di capire!!!! :sad: :sad:
Su dai...dimmelo, se vuoi canto "Forza Verbania"!! :D :D Che tra l'altro ho visto che ha come allenatore Bigica, se non ricordo male una vecchia gloria.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 0:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

petamosca ha scritto:
funziona anche senza...non l'ho mai vista su altri movimenti. Ora l'ho rimontata e siccome l'ho rimontata in fretta non mi sono fermato a scervellarmi, mi aspettava un bel piatto di cappelletti in brodo, l'arrosto, le patate, ecc.....penso tu possa capire...ora non voglio rismontarla e cercare di capire!!!! :sad: :sad:
Su dai...dimmelo, se vuoi canto "Forza Verbania"!! :D :D Che tra l'altro ho visto che ha come allenatore Bigica, se non ricordo male una vecchia gloria.

Carissimo Omonimo
Dopo questa ruffianata da milleuno, :smile: :smile:
Non voglio toglierti la soddisfazione di rispondergli
Troppo bravo.
Un salutone
Pierino la peste
Ps Carissomo Petamosca,porta pazienza,ti lascio ancora un po' sulle spine.
Ma ti dò imbeccata,come suona la sveglia??
Salutone

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 0:22 
Non connesso
Forum User
Forum User

soffrirò in silenzio...solo....al buio...infreddolito....nell'attesa di una vostra risposta.. :sad:

non sono male neanche a impietosire eh?!?!

e per Pierino la peste, che nella sua descrizione ha indicato orologiaio industriale, ho anche un'altra domanda:
ho notato che quasi tutte le sveglie sono costruite sulle stesse platine e con i medesimi componenti, solo più o meno grossi. Venivano costruite dalla stessa fabbrica o era uno standard ..così...? :-?
Mah!!

Un salutone anche a te.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 1:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

petamosca ha scritto:
soffrirò in silenzio...solo....al buio...infreddolito....nell'attesa di una vostra risposta.. :sad:

non sono male neanche a impietosire eh?!?!

e per Pierino la peste, che nella sua descrizione ha indicato orologiaio industriale, ho anche un'altra domanda:
ho notato che quasi tutte le sveglie sono costruite sulle stesse platine e con i medesimi componenti, solo più o meno grossi. Venivano costruite dalla stessa fabbrica o era uno standard ..così...? :-?
Mah!!

Un salutone anche a te.

Carissimo Petamosca
Più che bravo a impitosire,sai esser un tenerone :smile:
A parte le battute,molto simpatico.
La ragione per cui tanto si assomigliano le platine,penso sia per un problema costruttivo.,e poi probabilmente di tradizione,o meglio pigrizia,nel cercare nuovo designer.
Vige sempre un detto.Se cosa funzione,perchè cercare alternativa??
Non venivano fatte dalla stessa fabbrica per tutti,anzi ti posso ad esempio essere testimone,tanti,tanti anni fà,fra le tante lavorazioni eseguite,in attesa di trovare specializzazione,ho passato intere settimane a bucare cassoni di platine in ottone per le sveglie della Veglia.
e per la Europa,forniture,diverse e diverso cliente.
Seduto su uno sgabello al trapano a colonna.
Semplicemente,il mercato chiedeva,quel tipo di sveglia,e la produzione eseguiva.
Ora,però tu paragoni oggetti simili,e simili sono internamente
Ma ci sono tanti modelli differenti,drasticamente,anche nei concetti di fabbricazione,oltre che di designer,guarda caso sono anche solitamente i più di pregio.
La sveglia,così semplicemente battezzata,è stata costruita anche in moltissime versioni da arredo,e da viaggio.
Vi sono oggetto di culto bellissimi,da collezione,molto costosi,veri gioielli di meccanica.
Un mondo di idee e modelli.,prova a cercarli e ti spaventi.

Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 1:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Piero ha scritto:
Se le "sveglia" funziona dovresti averlo capito a cosa serve :grin:
ciau,Piero.

di solito era scritto sul quadrante 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 13:40 
Non connesso
Forum User
Forum User

Grazie mille Pierino la peste. Effettivamente se ci si addentra ci sono cose molto belle. Trovo che sia molto divertente "smacchinare" sulle sveglie, sono prodotti molto robusti e sanno "perdonare" eventuali errori da neofita, senza contare il fatto che sono molto utili per iniziare a capire come gira un movimento. Non mi sono ancora cimentato su orologi da tasca o da polso, ma penso che sia più impegnativo e che siano movimenti meno "misericordiosi". Ho comunque acquistato sulla baia alcune cavie, ben presto proverò!!
Dai ditemi a che cosa serve!!! :sad: Provo: la ruota in mezzo, che blocca la rotazione in senso inverso della seconda ruota serve a ... boh? ..magari per evitare che si scombini l'orario della sveglia...e la parte finale per produrre un suono migliore..giusto? 8-)
Al primo che mi risponde prometto una messa di suffragio celebrata come minimo da un cardinale o , se riesco ma devo vedere, dal papa stesso e in più l'accensione di 50 candele nel duomo di Reggio.
In alternativa si può scegliere di avere il num. di cellulare di Belèn. Fate voi.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 14:19 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: bologna
petamosca ha scritto:
Cita:
Al primo che mi risponde prometto una messa di suffragio celebrata come minimo da un cardinale o , se riesco ma devo vedere, dal papa stesso e in più l'accensione di 50 candele nel duomo di Reggio.
In alternativa si può scegliere di avere il num. di cellulare di Belèn. Fate voi.

Ciao

.... la messa in suffragio di solito è celebrata in memoria di defunti. Quella leva è per la ripetizione della suoneria. Il resto ci arrivi da solo.
Tu dici che la sveglia funziona compresa la suoneria, per me manca la funzione della ripetizione.
alla prossima

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 17:25 
Non connesso
Forum User
Forum User

vincecal ha scritto:
petamosca ha scritto:
Cita:

Ciao

.... la messa in suffragio di solito è celebrata in memoria di defunti. Quella leva è per la ripetizione della suoneria. Il resto ci arrivi da solo.
Tu dici che la sveglia funziona compresa la suoneria, per me manca la funzione della ripetizione.
alla prossima

ooopss....scusa..non volevo portare rogna!! :oops:

allora immagino preferirai il num. di Belèn, però solo metà, perchè mi hai risposto a metà: 335 76.....
a parte gli scherzi grazie mille e te a tutti gli altri, mi sa che la aprirò di nuovo e la studierò, come è giusto che sia.
Di nuovo grazie e saluti
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:31 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: bologna
petamosca ha scritto:

allora immagino preferirai il num. di Belèn,

Claudio

....un numero con la Belen diventa molto impegnativo..... non ho più l'età.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2012, 17:16 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

:grin: Pur non essendo che un neofita, anch'io credo che quella leva serva alla ripetizione della suoneria ( qualora la stessa non sia stata disattivata in ....tempo). Complimenti per la simpatia.
Ore esatte a tutti.
Attilio2 :grin:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore