Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Consigli ad un dilettante su un cronometro da barca
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 12:31 
Non connesso
newbie
newbie

Salve a tutti,
sono arrivato sul vostro bel sito cercando informazioni su un Seth Thomas da nave. Non sono un professionista ma voglio raccontarvi questo fatto che se farà irritare qualche orologiaio, magari diverte qualche altro che potrebbe darmi un consiglio.
Giorni fa ho acquistato negli Stati Uniti un Seth modello corsair, di quelli che suonano i turni di guardia ogni quattro ore. Sapevo che l'orologio andava revisionato ed infatti quando l'ho caricato, l'orologio procedeva solo per qualche ora andando al galoppo (prendeva diciamo cinque minuti ogni ora).
Per regolarlo l'ho aperto e ho messo su una soluzione ingegneristica veloce. Sotto il bilanciere ho sistemato un piccolo fototransistor che ho collegato ad un oscilloscopio digitale ( e chi non ne ha uno per casa?). LA prima sorpresa è stata trovare il periodo del bilanciere molto instabile: 118, 125, 104 millisecondi. Guardando la molla questa mi pareva (da incompetente) piuttosto irregolare. Ad esempio le spire in basso a destra sembrano attaccate l'una all'altra.

Immagine

Decido di smontare il blocchetto che porta bilanciere, ancora e scappamento per pulirlo e controllare meglio la molla e mi accorgo che lo scappamento è andato...

Immagine

La mia ipotesi è che uno dei perni fosse gia rotto e che durante il mio smontaggio (compio l'errore di non scaricare le molle prima) l'applicazione di una forza in un punto diverso dell'asse abbia rotto anche il secondo.

Ora posto che la cosa piu ragionevole sarebbe trovare un orologiaio (l'ultima volta che l'ho fatto si è tenuto l'orologio tre mesi, senza grossi benefici per la meccanica); Mi conviene cercare l'ingranaggio originale oppure si puo sostituire più facilmente il pignone? In rete ho trovato un paio di "escape wheel" di quella marca, ma di quel modello ne sono stati costruiti a decine di migliaia da metà ottocento ad oggi. Cosa mi suggerite tenendo conto che la cosa mi diverte molto ma che il tempo da dedicarci non è infinito?

Grazie,
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 13:50 
Non connesso
Senator
Senator

Le spire della spirale sono incollate tra loro e portano ad un'instabilità di marcia ed anche al fermo del movimento. Probabilmente, non scaricando la molla, il perno della ruota scappamento ha ricevuto un contraccolpo, rompendosi.
1° rimedio: trovare qualcuno che riporti il perno od i perni rotti.
2° rimedio : sostituire tutto il blocco dello scappamento;nelle forniture si trovano anche le piattaforme complete, che si possono adattare.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 20:25 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mi piange il cuore, ne ho consegnato uno sistemato proprio questa settimana, mettere in fase la suoneria non è per niente semplice se lo smonti tutto per revisionarlo, è un orologio precisissimo, peccato!!! :hangman:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 20:54 
Non connesso
Senator
Senator

Il periodo di guardia sulle navi mercantili è regolato (...o, perlomeno, era) durante l'arco di 24 ore in 6 periodi della durata di quattro ore ciascuna.

La prima guardia (quella in cui il responsabile è generalmente il 1° Ufficiale) dura dalle 04.00 alle 08.00 ( e dalle 16.00 alle 20.00).
La seconda guardia ( 3° Ufficiale) dalle 08.00 alle 12.00 (e dalle 20.00 alle 24.00)
La terza guardia ( 2° Ufficiale) dalle 12.00 alle 16.00 ( e da 00.00 alle 04.00).

Ciò premesso ed evidenziato come la durata di ciascuna guardia sia di 4 ore, negli orologi di bordo provvisti di suoneria si è cercato di ricalcare approssimativamente la sequenza dei rintocchi che veniva suonata a bordo dei velieri di un tempo.

Tratto da un articolo di Pendoleria di C.G.Croce

Per CIASCUN periodo di quattro ore la sequenza dei rintocchi è quindi la seguente

alle 00.30 1 rintocco
alle 01.00 2 rintocchi
alle 01.30 2 rintocchi pausa 1 rintocco
alle 02.00 2 rintocchi pausa 2 rintocchi
alle 02.30 2 rintocchi pausa 2 rintocchi pausa 1 rintocco
alle 03.00 2 rintocchi pausa 2 rintocchi pausa 2 rintocchi
alle 03.30 2 rintocchi pausa 2 rintocchi pausa 2 rintocchi pausa 1 rintocchi
alle 04.00 2 rintocchi pausa 2 rintocchi pausa 2 rintocchi pausa 2 rintocchi
terminato il primo ciclo, ne inizia un altro per la seconda guardia
alle 04.30 1 rintocco
alle 05.00 2 rintocchi
alle 05.30 2 rintocchi pausa 1 rintocco
alle 06.00 2 rintocchi pausa 2 rintocchi ecc. ecc.

Tratto da un articolo di C.G.Croce

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2008, 23:30 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie a tutti per le osservazioni, anche se speravo che esistessero soluzioni meno traumatiche.
Nel frattempo comunque ho continuato ad indagare scoprendo che la meccanica di questi orologi è stata prodotta - a partire dagli anni cinquanta - dalla Hermle tedesca. Cercando si trovano anche importatori negli Stati uniti che hanno stock piuttosto completi.

Ad esempio questo
http://www.blackforestimports.com/ItemD ... subcat1=42

La cosa strana è che non sono riuscito a trovare rivenditori in europa. Qualcuno ne sa qualcosa?

Ho anche trovato interi movimenti usati venduti per recuperare i pezzi.
Sperando che il pezzo difettato non sia proprio lo scappamento...

giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 15:55 
Non connesso
Senator
Senator

Un rivenditore concessionario Hermle per To è:

roberto.ruvolo@fastebnet.it

Profilo  

cronometro da barca
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 23:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Salve, io ne ho diversi di questo tipo,(che comunque si somigliano, pero' non so se sono hermle).
Fai qualche foto in modo che si vede tutto il complesso e una alla ruota scappamento per intero, in modo da fare il confronto.
Ciao Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 0:56 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie per la solidarietà.
A me paiono piuttosto recenti, direi meno di vent'anni. Su ebay sembra piu facile trovarne di vecchi. In effetti la mia speranza era che lo scappamento fosse semi standard...

saluti
giuseppe

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Re: Consigli ad un dilettante su un cronometro da barca
MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 1:45 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
joseph ha scritto:

Per regolarlo l'ho aperto e ho messo su una soluzione ingegneristica veloce. Sotto il bilanciere ho sistemato un piccolo fototransistor che ho collegato ad un oscilloscopio digitale ( e chi non ne ha uno per casa?). LA prima sorpresa è stata trovare il periodo del bilanciere molto instabile: 118, 125, 104 millisecondi. Grazie
Giuseppe

Ciao, oltre al fototransistor puoi adottare i circuiti e i software che trovi in questa sezione:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=592&start=0
Se non vuoi collegarlo al pc, usa l'uscita dell' amplificatore per piezo al tuo oscillo. Saluti Fabrizio

Profilo  

CRONOMETRO DA BARCA
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 23:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Domani faccio le verifiche.
Ciao NICOLA

Profilo  

RUOTA SCAPPAMENTO
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 0:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

No mi dispiace ma come ti avevo preannunciato si somigliano .
Pero' ti voglio dare un consiglio.
Se non riesci a trovare la ruota, e ci tieni a rimetterlo in moto, puoi tentare in questo modo, il proverbio dice: meglio ferito e non morto
IO ho tentato proprio su una ruota scappamento di un orologio da polso (quindi molto piu piccolo del tuo), non e stata un'impresa facile: certo a me era un perno a te sono 2, pero dato le dimensioni, non dovresti avere grossi problemi.
In pratica dovresti crearti un tubetto (B) nel disegno di altezza superiore ad (A) recuperato da qualche ansa per cinturini, che si trovano di diverso diametro, o da aghi da siringa o da alberi di centro o ruota centro,ecc.ecc. insomma, e anche questione di fortuna trovare i diametri giusti.
Poi ([C) l'ho devi recuperare da qualche ruota (immagino che dovresti avere orologi vecchi), che andrai ad infilare nel tubetto (b).
Poi andrai a spostare in altezza i rubini, e i rubini se magari non si trovano con il diametro dei perni.
Volendo, se puoi accorciare il pezzo (A) in modo che non aumenti molto in altezza.
Ripeto che e un lavoro molto di pazienza,
Immagine.
Spero di essere stato chiaro, perche esprimermi scrivendo non e' il mio forte.
Ciao Nicola

Profilo  

ruota scappamento
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 0:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Come al solito la foto mi deve creare sempre problemi!!.
Nicola

Profilo  

foto
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 0:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 0:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Secondo me la soluzione del problema è abbastanza semplice:

riportare i perni.

Su una ruota di tale dimensioni, è una cosa semplice da fare!

Immagine

Profilo  

ruota scappamento
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 0:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Da cosa dipende,perche'il disegno non lo carica?.
Qualcuno sa spigarmelo, grazie
Nicola

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore