Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 12:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

marco51 ha scritto:
[Me ne sono reso subito conto anch'io e ho già provveduto ad isolare termicamente il supporto dal blocchetto inserendo delle rondelle di teflon (quelle che si usano sui dissipatori dei transistor di potenza).

.

Carissimo Marco51
Bravo!!
Non manchi certo di inventiva.
Agli isolatori da transistor,non avevo proprio pensato,pur utilizzandoli.
L'idea è ottima.
Anche perchè non hai dovuto ricorrere a difficili modifiche al tuo lavoro.
Complimenti,adesso è un ottimo attrezzino,e la Weller ti potrà solo dare soddisfazione.
Per sola informazione:
la Weller fà anche punte cilindriche e con passo filettato,in punta,apposta per piccoli pozzetti o zoccolature particolari.
Se vai sul suo sito,cerca il catalogo se interessato e scoprirai una marea di accessori,purtroppo i costi sono un po' una mazzata.
Ma prodotti per professionisti,hanno una durata eccezzionale.
Oggi con le nuove leghe,a basso contenuto di piombo,se non con l'assenza totale,questo tipo di saldatore è decisamente' superato.
ma per le vecchie riparazioni e comunque per le saldature con leghe stagno piombo,è tra i migliori in commercio.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:05 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

caro Pierino spero, con questo schizzo, di aver interpretato il tuo pensiero. Mi sono permesso di sostituire alla piastrina di ottone una di rame che accumula più velocemente il calore.

Immagine

successivamente ho trovato una immagine dell'attrezzo in oggetto che penso, con quella scanalatura, sia ancora più pratico

Immagine

Immagine

in quanto fa aderire in piano le due leve dell'ancora, rendendo più facile il centraggio dei rubini. In effetti cosa migliore sarebbe realizzare un connubio tra il disegno e le immagini. Cosa ne pensi Ciao Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 1:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Astorre ha scritto:
caro Pierino spero, con questo schizzo, di aver interpretato il tuo pensiero. Mi sono permesso di sostituire alla piastrina di ottone una di rame che accumula più velocemente il calore.

Immagine

successivamente ho trovato una immagine dell'attrezzo in oggetto che penso, con quella scanalatura, sia ancora più pratico

Immagine

Immagine

in quanto fa aderire in piano le due leve dell'ancora, rendendo più facile il centraggio dei rubini. In effetti cosa migliore sarebbe realizzare un connubio tra il disegno e le immagini. Cosa ne pensi Ciao Astorre

Carissimo Astorre
Se ogni volta che spiego qualche cosa ottenessi questo risultato,andrei a piedi sulla luna :eek:
Bravo!!
Grazie del disegno,che ha concretizzato il mio farneticare,e grazie per la fotografia dell'altro attrezzino.
Ancora più idoneo.
Cose semplici,poco costo,grandi risultati.
Stanno in un cassettino,occupano poco spazio,ma all'occorrenza ci sono.
Tante idee e tanti risultati.
Il bello di Orologiko e dei suoi forumisti.
La magia continua.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 2:23 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Bravo Astorre, mi piace!! 8) 8)

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 10:47 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grazie, sono contento che l'avete trovato interessante. Penso che il nostro sforzo sia quello di portare a conoscenza di tutti le nostre esperienze, anche se non proprio conformi ai canoni dell' Orologeria. Saremo noi stessi a decidere se vale la pena adottarle o no dopo le dovute critiche o i miglioramenti apportati, senza prendersela a male se le critiche sono più numerose delle approvazioni. Per fortuna che in questo forum c'è sempre qualche novità che ci stimola. Mettiamo da parte la nostra voglia di primeggiare, tanto c'è sempre chi ne sa più di noi. Un cordiale saluto a tutti Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 9:42 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Questa altra versione è invece di JCH, il quale mi ha chiesto di inserire la foto...

Immagine

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 0:32 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Grazie dellafotografia Nematos e grazie Jch
un altra versione,la fantasia umana è fantastica
Saluti
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore