Quando ho iniziato a frequentare il forum, leggendo le discussioni relative alle revisioni dei movimenti, ho trovato ciò che rappresenta praticamente una costante in tutti i lavori su movimenti con motore a molla.
Per prima cosa scaricare le molle
Non importa in che stato siano, bisogna assicurarsi che siano completamente scariche.
Io avevo già avuto modo di vedere cosa può combinare una molla che si scarica in modo incontrollata e non mi sono meravigliato di quel consiglio, tanto semplice quanto fondamentale.
L'effetto di una molla che si scarica puo essere devastante, non a caso Pierino la Peste ha scritto " una molla carica è come una mina innescata".
Visto che mi è capitato tra le mani un movimento di una pendola adatto allo scopo ho deciso di pubblicare qualche fotografia per far vedere a chi non ne ha mai avuto l'occasione cosa può succedere.
Teniamo conto che le pendole hanno delle mollacce molto robuste, ma anche assi e pivot altrettanto grandi e robusti, addirittura enormi se confrontati con quelli dei tasca o degli orologi da polso, li è vero che le molle sono piccolette, ma è altrettanto vero che gli assi sono lillipuziani e i pivot sottilissimi.
La meccanica è senza marchio, mi è arrivata già cannibalizzata, pertanto la causa scatenante del disastro mi è sconosciuta, ma è plausibile che tutto sia dovuto alla rottura della molla del cricchetto del treno della suoneria. Ve la mostro cosi come è arrivata, tutta unta e sporca e come conseguenza vedrete mi sono trovato le mani conciate come quelle di un carbonaio, i guanti in lattice finiscono sempre quando ti servovo

.
Movimento lato quadrante - manca la molla del cricchetto suoneria la vite è al suo posto, che la molla sia stata smontata per essere sostituita ?
qui il cannibale cie è andato duro, manca la forchetta, l'attacco della sospensione e l'ancora
Qui si iniziano a vedere i primi guai, la ruota dello scappamento è in libera uscita
Il cricchetto è senza molla e la ruota è slabbrata
smontato il ritegno
tolto il gruppo del cricchetto, l'asse del bariletto è fuori sede
sfilato il bariletto si puo vedere in che condizioni è ridotto il treno della suoneria - prima ruota
seconda ruota
questo è il bariletto del treno delle ore, covvero come drovrebbe essere un bariletto, sporcizia a parte
questo invece è quel poco che rimane del bariletto del treno della suoneria
mancano 10 denti e si è imbombato in corrispondenza gancio della molla
altra vista, il gancio della molla balla
Tolto il coperchio del bariletto e sfilato l'asse, non ho fatto fotografie, ma il gancio sul nocciolo è perfettamente integro
vista cosi la molla sembra integra ma non si sa mai
tolta la molla dal bariletto, a parte la piega in corrispondenza dell'aggancio al bariletto è integra,
particolare dell'aggancio, probabilmente si è piagato quando la molla mi è sparata in faccia mentre la toglievo
qui si vede meglio la bombatura nel bariletto e la ribaditura del gancio, è stato quasi strappato via
vediamo le ruote della suoneria in ordine invero, partendo dalla piu distante dal bariletto (ventola esclusa) 3° ruota - una bella piaga al centro dell'asse in corrispondenza del pignone
2° ruota il pignone è piu vicino al pivot, la piega è ancora piu forte
1° ruota, fa concorrenza ad una banana, ma non è tutto
pignone spappolato, un'ala è praticamente strappata e appoggiata a quella seguente
Del treno della suoneria l'unica superstite è la ventola che apparentemente ha l'asse integro.
La botta è stata talmente forte da deformare le platine (non sono più piane) e far uscire dalla sua sede la ruota dello scappamento

, di conseguenza si è scaricata pure la molla del treno delle ore, con conseguenze meno nefaste, comunque ho visto che il foro del pivot della ruota di centro ha un gioco esagerato (almeno 3 decimi) mentre tutti gli altri pivot erano a posto, probabilmente il fatto di girare a mille non ha fatto bene al foro.
Visto che la ruota dello scappamento era fuori sede non è improbabile che l'ancora non sia stata rimossa per riutilizzarla ma perché era saltato un pivot
Il movimento è praticamente distrutto, le paltine sono da spianare e ci va pure qualche boccola, un bariletto deve essere sostituito, l'asse della prima ruota del treno ore deve essere sostituito o rifatto, il secondo ed il terzo asse sono messi male, il tutto per una criccetto in panne.
Questo è esattamente quello che Pierino intende per mina innescata.
Saluti
Giovanni
P.S. se a qualcuno servissero dei pezzi di questo cadavere basta che me li chieda.