Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Orologio da tasca Molnija
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 18:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

L'estate scorsa presso un mercatino comprai questo orologio,niente di eccezionale, da utilizzare per imparare. L'orologio era marciante. L'ho aperto con lo scopo di fare esperienza e pulirlo. Tolto il bilanciere stavo controllando i perni si è staccata la spina della racchetta che era tenuta da uno spinotto.-

Questo l'orologio

Immagine

Questo il meccanismo

Immagine

Questa la racchetta

Immagine

Adesso, siccome ho provato a rimetterla nella sua posizione e non riesco a spinottarla (scusate il termine) Chiedo aiuto a come poter fare o al massimo invece dello spinotto potrei mettere un goccio di ceralacca o altro ( avevo pensato all'attacatutto). Attendo un vostro consiglio,grazie . Domenico

Profilo  

molnija
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 15:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

Nessun cosiglio o dritta come qual si voglia dire. Grazie Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 15:49 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...sicuramente riceverai tante risposte, devi solo avere un attimo di pazienza, e nel frattempo se posso permettermi, ti consiglierei di non prendere mai in considerazione collanti o simili per interventi di questa natura, è sempre meglio operare secondo i canoni dettati dall'orologeria...

Io però non ho capito il problema (scusa... :-( )...ma si è staccata la guida a V nella quale passava la spirale e che era tenuta da quel pernino?

Profilo  

molnija
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 17:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Esatto essendo così piccolo non riesco ad infilare nel foro i due oggetti, ne metto uno ne scappa un'altro. Evidentemente quando sono stati messi erano tutti e due più lunghi e poi sono stati tagliati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 17:29 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...quando si ha a che fare con parti cosi piccole, ci vuole molta pazienza...e questo te lo dico per esperienza! :smile:

Non credo vi sia un modo univoco per fare quel lavoro, è chiaro che se tu potessi disporre di un microscopio non avresti nessun problema in quanto il fatto di poter vedere bene è fondamentale...

L'unica cosa che posso dirti, dal basso della mia poca esperienza è di provare a fissare con del rodico o altro la racchetta al piano, poi inserire il gancetto a V tenendolo fermo magari sempre con del rodico...e poi con una buona pinzetta (facendo attenzione a non farlo scappare) prendere il pernetto e puntarlo nel foro...se riescia a puntarlo poi lo potrai spingere con la punta di un cacciavitino, ma a quel punto poi sarà facile...

Di più non saprei cosa dirti...se non di attendere anche altri suggerimenti!

Buon lavoro!

Profilo  

molnija
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 17:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Mi sa che ci andrò a perdere qualche ora. Ti ringrazio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 21:26 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Ti dico la mia ma non ho la certezza che siaa giusta.Se non vedo male c'è a terra qualcosa che credo sia difficile sistemare comunque per reinserire la racchetta sul ponte del bilanciere,dovresti smontare le due vitini che si vedono nella foto reinserire la racchetta e fare l'operazione inversa.Vedo dura , l'inserimento dei due spinotti della rachetta sono inseriti a pressione penso .Comunque spero di non far confusione e di aver individuato il problemaImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 22:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

lupo ha scritto:
Ti dico la mia ma non ho la certezza che siaa giusta.Se non vedo male c'è a terra qualcosa che credo sia difficile sistemare comunque per reinserire la racchetta sul ponte del bilanciere,dovresti smontare le due vitini che si vedono nella foto reinserire la racchetta e fare l'operazione inversa.Vedo dura , l'inserimento dei due spinotti della rachetta sono inseriti a pressione penso .Comunque spero di non far confusione e di aver individuato il problemaImmagine

La racchetta va messa a pressione, non ci sono spinotti ma un filo piegato ad " U ",( dove passa la spirale che va fissata successivamente al pitone ), che va fissato con uno spinotto alla racchetta. Grazie Ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore