Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: pendoletta jungans
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 15:25 
Non connesso
Forumista
Forumista

JCH ha scritto:
domevilla ha scritto:
Bel lavoro fatto. Una domanda come mai a legno nudo non hai dato il tura pori? Forse ti avrebbe tolto qualcosa di vecchio e sarebbe rimasto più levigato
questa è una mia osservazione personale " de gustibus ". Ciao Domenico

quando impari a conoscere il turapori non riesci piu' a farne a meno ;-)
una volta non la conoscevo, quando ho iniziato ad usarla, il risultato finale è strabiliante!

Hai fatto un bel lavoro. Sembra nuova!
invece del turapori utilizzo la gommalcca molto diluita. Ho utilizzato anch'io il turapori ma alla fine propendo per la gommalacca spagliettata con la paglietta triplo 0.

anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno

Chi vuole fare sul serio qualcosa trova una strada; gli altri una scusa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 15:34 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
marco51 ha scritto:
zcc70 ha scritto:
Ciao Marco, complimenti per l'ottimo lavoro. Hai fatto un bel restauro conservativo e anche nel risultato finale hai saputo mantenere comunque un bell'aspetto originale. Non come certi cosiddetti restauri che dopo sembrano nuovi di fabbrica.
Se proprio fossi costretto a farti una critica, ti direi che la vernicie, dove è illuminata, sembra un pò a buccia d'arancia. Forse è solo un effetto della fotografia, ma per ridurre questo effetto puoi dare una leggerissima carteggiata, con paglietta di ferro 000 tra una mano e l'altra di gomma lacca. Ma questo è proprio solo per andare a cercare difetti dove in realtà non ce ne sono. Complimenti!
Hai una foto di come era la cassa quando l'hai comprata?
Ciao, Enrico.

Ciao,
temo che le rigature siano effetto del mordente che secondo le istruzioni NON deve essere spagleittato.
In effetti ho seguito le istruzioni e pur avendo usato un pennello super-extra fine i segni delle setole sono rimasti. Oddio a vedere com'era prima, ossia rispetto all'originale, c'è da essere entusiasti.
La paglietta triplo 0 è quella che utilizzo da sempre e che ho utilizato anche per questo restauro e ovviamente tra una mano di gommalacca e la successiva oltre che prima della finitura a cera.
Le foto della cassa non le ho fatte perchè uguali al fondale, in ogni caso la tinta la puoi dedurre dai supporti (a triangolo) posti nei 4 angoli della cassa.
In ogni caso grazie per l'apprezzamento.
marco

Ciao, dopo aver dato il mordente passa subito uno straccio di cotone ( o un tessuto assorbente che non lasci fili), togli il mordente non assorbito ed elimini le rigature . Per evitare le rigacce del pennello ho visto dei falegnami utilizzare il mordente a tampone come se fosse la gommalacca.
Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 15:35 
Non connesso
Forumista
Forumista

Una domada finale:
cosa signicano i numeri stampigliati sul retro del fondale ??
3412 e 6103 o 6105 non capisco 8)

Immagine

Grazie in anticipo per la risposta.

marco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 15:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

Marco,
non vorrei ti fossi offeso.
Ho detto, "se proprio devo cercare un difetto dove non ce ne sono" perchè il lavoro mi sembra veramente eccezionale!
Una curiosità, tu dai la gomma lacca con il pennello? perchè non con il tampone?
Caio, Enrico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 15:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

Se quella è una cassa originale junghans, il 34 12 potrebbe essre la data di fabbricazione, dicembre 1934. Ho notato sovente l'abitudine di indicare la data come anno-mese o addirittura come giorno-anno-mese. Non so se un'abitudine Tedesca o solo della junghans. Gli altri numeri non saprei.
ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 15:51 
Non connesso
Forumista
Forumista

zcc70 ha scritto:
Marco,
non vorrei ti fossi offeso.
Ho detto, "se proprio devo cercare un difetto dove non ce ne sono" perchè il lavoro mi sembra veramente eccezionale!
Una curiosità, tu dai la gomma lacca con il pennello? perchè non con il tampone?
Caio, Enrico.
-
TRANQUILLO ... nessuna offesa, forse è il mio modo telegrafico nello spiegarmi.
TAMPONE .... bella domanda ... il problema che più e più volte ho sperimentato ma sempre con insuccessi poichè non ho mai trovato la giusta quantita di gommalacca che serve a inumidire il tampone. Per me è sempre stato difficile stabilirne questa quantità o era poca e il tampone "si impiantava" o era troppa e il tampone sgocciolava, oltre al richio di causare la cosidetta "bruciatura" della gommalca.
Non ultimo l'utilizzo della polvere di pietra pomice che non sono riusciuto a reperire.
Alla fine ho deciso per il pennello con setole di nylon super-extra fini (praticamenti dei capelli sottilissimi) che utilizzo ormai da sempre.
La ricerca di questo tipo di pennello non è stata facile ma ci sono riuscito e a tutt'ora non me ne pento, comunque sono sempre disposto a cambiare tecnica l'importante è che qualcuno me la insegni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore