Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Ricotruzione molla di carica spezzata
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 20:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Caserta
Come detto nel post http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 84402bcfd4 mi s'è rotta la molla del mio orologio da tasca da poco acquistato dulla baia francese... bè un pò perchè un orologiaio a caserta mi ha chiesto 20 euro per la sola molla, un pò perchè volevo riutilizzare la rotta mi sn cimentato nella sua ricostruzione ottenendo un buon risultato, ovvero l'orologio cammina e la molla regge, bè resta da vedere fino aquando ;)

praticamente ho ricongiunto le due parti spezzate mediante un incastro: in una ho creato un taglio e nell'altra una coda di rondine in modo che una volta inserita nel foro aggancia l'altra mollae diventando un tutt'uno...

per fare questo lavoro ho utilizzato il trapano dremell, il disco rotante e una fresa da o.7mm, tutto ben lubrificato

allego delle foto per farvi comprendere al meglio... premetto che nn sn un granchè, le ho fatte col cellulare...

foro per l'incastro
Immagine
coda di rondine
Immagine
unione delle due parti
Immagine
nel bariletto :D
Immagine

che ne dite ? l'orologio è partito subito ed è in funzione da 5 ore e non ha nè perso nè guadagnato tempo, vedremo cosa succede tra 24 ore.
Questo mio recupero credo sia molto spartano ma l'ho visto anche su alcune pendole sul web. In che modo potrebbe inficiare, negativamente ovvio, sull'orologio ? grazie a tutti

siccome tale soluzione non m'è nuova, in quali casi la si usa ??

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 21:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

belle foto,ma.....cosa era?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 21:19 
Non connesso
Forumista
Forumista

malpensa ha scritto:
belle foto,ma.....cosa era?

non so.... secondo te ? Io direi la molla in oggetto del post hihih ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 21:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
Secondo me ti si romperà presto nel punto più sottile della coda di rondine,in ogni caso con quella giuntura la molla non scorre al meglio ed è ovviamente un pò più corta.
Comunque,anche questi 'lavoracci' sono una palestra per la tua manualità.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 21:45 
Non connesso
Forumista
Forumista

bè sicuramente avrà una durata di vita minore... anche se la parte più sottile in foto sembra eccessiamente sottile, in realtà è più doppia. Per cercare di riduerre attriti e cose varie ho arrotondato gli angoli vivi... vedremo col tempo :D

nel frattempo che trovo la sua molla credo sia una soluzione momentanea accettabile.

da profano, ma questa mia soluzione è un qualcosa di impensabile nell'orologeria o si attua in casi particolari tipo con molle non più reperibili o altro ??

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 22:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

SirBlackswan ha scritto:
bè sicuramente avrà una durata di vita minore... anche se la parte più sottile in foto sembra eccessiamente sottile, in realtà è più doppia. Per cercare di riduerre attriti e cose varie ho arrotondato gli angoli vivi... vedremo col tempo :D

nel frattempo che trovo la sua molla credo sia una soluzione momentanea accettabile.

da profano, ma questa mia soluzione è un qualcosa di impensabile nell'orologeria o si attua in casi particolari tipo con molle non più reperibili o altro ??

Carissimo SirBlackswan
No non è una operazione da considerare accettabile,almeno nei canoni orologistici.
Vi sono più di un motivo per questo.
La molla è il motore dell'orologio,in questione,ed è quindi parte essenziale che dia una energia il più possibile costante.
Quindi nel punto della giunta,non svolgerà bene questa operazione.
Secondo è più corta,quindi maggiore difficoltà a dare il servizio delle 24 ore
Terzo,si riavvolge male,dove hai fatto la giunta ,crei uno scorrimento irregolare ed un atrito puntiforme,non diffuso.
Quarto è a rischio,se si rompe,è un trauma per l'orologio,e ti può spezzare denti.Queste sono le cause più evidenti.
come dettoti"" è un lavoraccio"",la molla dove possibile si sostituisce,con il componente suo di ricambio,quando non reperibile con le quote giuste, si fà,partendo da una bandella di acciaio,procurabile ad esempio da una molla di un altro adattabile.
Quel lavoro,è tuo e puoi fare quello che vuoi,ma.......???
Giocare con un orologio,ci stà sempre bene.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

molla "zontada" (aggiuntata)
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 23:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Trento
il sistema di congiungere le due parti della molla mi ha fatto ricordare i racconti di mio padre che nel 1943, giovane orologiaio internato in un campo di concentramento in Germania, per avere un pezzo di pane o qualche patata aggiustava con i pochi mezzi a disposizione qualche orologio dei colleghi prigionieri e anche di qualche guardia ed appunto mi spiegava come aggiuntava le molle rotte sia degli orologi che delle sveglie.
Allora il fine giustificava l'arrangiamento ma ora le molle si trovano con facilita' in fornitura.

Profilo  

Re: molla "zontada" (aggiuntata)
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 2:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

jager47 ha scritto:
il sistema di congiungere le due parti della molla mi ha fatto ricordare i racconti di mio padre che nel 1943, giovane orologiaio internato in un campo di concentramento in Germania, per avere un pezzo di pane o qualche patata aggiustava con i pochi mezzi a disposizione qualche orologio dei colleghi prigionieri e anche di qualche guardia ed appunto mi spiegava come aggiuntava le molle rotte sia degli orologi che delle sveglie.
Allora il fine giustificava l'arrangiamento ma ora le molle si trovano con facilita' in fornitura.

Carissimo Jager47
Splendido esempio.
Monito per noi tutti.
Affinchè queste cose non debbano più essere vissute.( le molle relativo)
Si parla del futuro dei giovani,in tempi moderni,ma ci si ricordi dei nonni e quello che han passato,e del culetto che ci siamo fatti quelli della mia età da giovane.
Scusate l'off topic
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 1:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Buona la trovata di giuntare la molla, ma secondo me la cinematica della molla risulta molto alterata. Facci sapere cosa succedera' 8)

Profilo  

Re: molla "zontada" (aggiuntata)
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 11:27 
Non connesso

Provincia: Sr
jager47 ha scritto:

Purtroppo quella era la necessità di arrangiarsi con le pochissime cose a disposizione(poverini)...ma alle soglie del terzo millennio,uno và in fornitura e basta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 14:31 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Quando si fanno per uso personale, tutto è lecito e devo dire che si diverte anche a pensare come aggirare gli ostacoli.
Poi quando da hobbisti generici si diventa hobbisti avanzati, queste cose si vedono come il fumo negli occhi... :D

Anche io in passato e non troppo remoto ( 2007) ho cercato di aggirare il problema, più per sfizio che per necessità, le molle nelle forniture attrezzate si trovano abbastanza facilmente.
Io la saldai..... :shock: :shock: :-P :D
Funziona ancora da allora, con una carica al mese ( tutti i mesi carico tutti i miei orologi ) prima lo facevo più spesso, ma meglio preservare la meccanica, un mese è più che sufficiente per far "girare l'olio"

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=944

Ciaooo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore