Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Molla Orologio a Chiavetta belga
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 13:38 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Caserta
ho appena acquistato un bellissimo orologio a chiavetta proveniente dal belgio, tutto in argento ancora completo dello scatolo dell'acquisto e chiavetta originale. L'unico problema di questo orologio è di avere la molla rotta nella rondine ( spero di dica così, sn ancora un neofita).

Oggi ho smontato l'orologio per raggiungere la molla ed ho ricreato la rondine per riaganciarla al bariletto ma ho sprecato circa 4-5 cm di molla...

alla fine l'orologio non cammina, o meglio il bilanciere oscilla per qualche secondo e poi si ferma. Non so se ha bisogno di lubrificazione o è praticamente la molla che s'è "allentata"

quando l'ho tirata fuori dal bariletto non ha assunto per nulla la tipica forma a "S", ma era tutta avvola a spirale...

che mi consigliate di fare ?? è da sostituire ?

la molla è spessa o.1mm e alta 1.35 mm thanks

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 15:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Penso sia meglio se alleghi delle foto relative al problema, in questo modo è più facile aiutarti, fecendo riferimanto alle stesse. Se puoi fai anche delle foto del movimento abbastanza in dettaglio in modo che si possa vedere tutta la meccanica e cercare di capire dalle stesse l'origine del malfunzionamento.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 15:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

ppmacc ha scritto:
Penso sia meglio se alleghi delle foto relative al problema, in questo modo è più facile aiutarti, fecendo riferimanto alle stesse. Se puoi fai anche delle foto del movimento abbastanza in dettaglio in modo che si possa vedere tutta la meccanica e cercare di capire dalle stesse l'origine del malfunzionamento.

Ciao

stasera o domani rismonto l'orologio e vi documento tutto. Cmq credo che per quanto la molla abbia perso di forza, il problema è altrove. credo sia o sporco o ha bisogno di lubrificazione xkè anche spingendo a mano la corona del bariletto, quindi sostituendomi alla molla, il bilanciere gira ma poi si ferma, rallenta, poi riprende e si riferma più volte come se fosse frenato... boh

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 11:23 
Non connesso
Forumista
Forumista

stamane smontare l'orologio è stato il mio primo pensiero.Volevo iniziare a pulirlo ultizzando alcool e miscela( mix di benziana e olio così pulivo e lubrificavo ;) ) ma nn me la sono sentita.

alla fine ho smontato il bilanciere ed ho iniziato a caricare la molla ed ho notato che gli ingranaggi non erano oer nulla bloccati, anzi. così ho caricato più volte la molla e l'ho fatta scaricare sempre senza bilanciere prima piano, poi veloce. Ho rimontato il bilanciere e ricaricato l'orologio. praticamente l'orologio funziona ma la molla nn riesce a dare la forza giusta xkè è cmq scarica ed accorciata. molto molto soddisfatto. oggi andrò da alcuni orologiai qui a caserta sperando di trovare la molla che mi serve ma soprattutto sperando che me la vendino... incrocio le dita :D

dopo aver montato la molla nuova vedo come va... nel caso procederò con la pulizia come sopra... secondo voi pulirlo con alcool e poi mix di benzina e olio va bene o rischio di danneggiarlo ??

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 11:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Buon giorno,

l'uso di alcool e di benzina/olio non è il sistema corretto per pulire i movimenti delicati di un orologio. Storicamente si usano delle piccole arbanelle contenti benzina rettificata (in farmacia) dove si mettono a mollo i pezzi e poi si puliscono delicatamente con un pennellino, stecco di bosso per gli eventuali rubini, midollo di sambuco per i perni degli assi....Sistemi più recenti prevedono l'uso di detergenti specifici (ti-bi) o più casalinghi e una vasca ad ultrasuoni anche piccola. Il movimento va smontato in tutti i suoi pezzi prima della pulizia...La molla del bariletto non deve subire il lavaggio con benzina o detergenti liquidi a rapida evaporazione (secondo i testi sacri) e coì via...
Ci sono ancora molte cose da dire, se fai una ricerca sui "nostri lavori" o meglio nelle varie sezioni con le parole chiave "pulizia", "revisione" troverai molte indicazioni.
Ti consiglio inoltre, se non lo hai già fatto, di procurarti un buon libro da studiare, p.es il De Carle (Orologiaio riparatore), dove troverai la maggiore parte delle risposte alle tue domande. Per ora prenditi un momento per leggere quello che ti ho indicato (forum e libro) e proseguire una volta fatto tesoro delle indicazioni che troverai in essi.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 12:26 
Non connesso
Forumista
Forumista

grazie ppmac :D

qualcuno sa dirmi dove posso procurami la molla per l'orologio in oggetto ?? è alta 1.35-1.4 mm e spessa 0.1mm lunga nn saprei ( nn vorrei slotolalra), il bariletto è di diamentro int. 11.8mm. dimenticavo, io sn di Caserta :D thanks

Immagine

Immagine

Immagine

eccovi la molla Immagine

questa è a rodine (si dice così) che ho fatto io riscaldando la molla, come letto sul forum. Alla fine sn riuscito a modellarla senza spezzarla ma ha perso di durezza quindu dopo due o 3 cariche la rondine si deforma e la molla riscappa. Fa molto schifino la molla i generale ?

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 12:37 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...strano che tenda a riaprirsi, l'hai schiacciate bene?

Comunque, al limite potresti provare a riconferirgli una certa tempra dopo la piegatura, riscaldando nuovamente la parte piegata fino al colore rosso per poi immergerla repentinamente in olio...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 12:53 
Non connesso
Forumista
Forumista

nematos ha scritto:

Comunque, al limite potresti provare a riconferirgli una certa tempra dopo la piegatura, riscaldando nuovamente la parte piegata fino al colore rosso per poi immergerla repentinamente in olio...

Ciao

l'ho schiacciata come in foto... devo appiattirla di più ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 12:57 
Non connesso
Senator
Senator

...certamente, è come piegare un foglio di carta, i due lembi devono essere affacciati e toccarsi...

Immagine

Circa come da disegno...

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 13:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

nemantos ho fatto come dici te, grazie mille. ha funzionato ma la molla nn da la forzza sufficiente se nn per qualche minuto. Anche quando la carico sembra che la chiavetta va al vento, nn la percepisco proprio l'opposizione nella carica... mi sa che la dovrò sostituire. Ne ho messo una foto, che ne pensi della molla ? la troverò da qualche parte ?

grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 14:18 
Non connesso
Senator
Senator

...sicuramente mi sbaglierò, ma non credo che il problema del repentino fermo macchina sia da imputarsi alla molla.

Credo che prima di cambiare la molla ti convenga fare una bella revisione pulendo tutto bene e oliando nuovamente...le molle non si snervano cosi facilmente...!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 14:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

Il movimento sembra identico al mio di questa discussione

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... highlight=

E' con scappamento a cilindro anche il tuo?

Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 15:02 
Non connesso
Forumista
Forumista

si aldo, stesso movimento, solo che forse il tuo è più grande... lo vedo bello grosso il bilanciere

nemantos allora procederò con la pulizia però non ho nulla... se pulisco tutto in un bagno di diluente e alcool ?? posso lubrificare con olio per singer ?
inoltre nei ribini devo mettere una microgoccia d'olio ??
cmq io avevo ipotizzato che la molla si fosse rovinata dal fatto che tolta dal bariletto non ha per nulla la tipica forma ad "s" come ho letto in molti post, e poi circa 5-6 cm li ho sprecati per fare la rondine...

scusami per le 1000 domande, sn un neofita. grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 15:13 
Non connesso
Senator
Senator

SirBlackswan ha scritto:
si aldo, stesso movimento, solo che forse il tuo è più grande... lo vedo bello grosso il bilanciere

nemantos allora procederò con la pulizia però non ho nulla... se pulisco tutto in un bagno di diluente e alcool ?? posso lubrificare con olio per singer ?
inoltre nei ribini devo mettere una microgoccia d'olio ??
cmq io avevo ipotizzato che la molla si fosse rovinata dal fatto che tolta dal bariletto non ha per nulla la tipica forma ad "s" come ho letto in molti post, e poi circa 5-6 cm li ho sprecati per fare la rondine...

scusami per le 1000 domande, sn un neofita. grazie

Non ti preoccupare...più incompetetente di me qui non c'è nessuno, quindi puoi stare tranquillo...! 8-)

Venendo a noi...vista la tua condizione di partenza, credo che sia meglio fermarsi un momento e cercare di fare una analisi della situazione insieme...chissà che in due riusciamo a fare qualche cosa di positivo...

Come prima cosa, per evitare che prendano il diluente e l'alcool e lo usino per darci fuoco... :shock: ...sarebbe meglio lasciarli dove si trovano...anzi nascondili! :oops:

Per pulire i movimenti ci sono prodotti specifici e quello più indicato è il TIBI, in alternativa di più facile reperibilita taluni usano lo "chanteclair" e acqua, ma non per la molla di carica, altrimenti si arrugginisce...

Per la lubrificazione si usano olii specifici, tipo il Moebius 8000, che credo sia di facile reperibilità su internet...e in merito a questo ti consiglierei di non usare cose diverse piuttosto aspetta a lubrificare, comunque l'orologio se pulito bene, funziona comunque!

Le molle in genere sono a forma di spirale, le molle ad S sono molle speciali che vengono talvolta adottate in movimenti moderni (almeno credo), ma per certo non nei Tasca di vecchia fattura...
Il fatto di aver perso qualche centimetro di molla per strada... :-o...farà si che la carica duri un po meno...vorrà dire che ti alzerai di notte per caricarlo, cosa vuoi che sia? :D

Infine, ti consiglierei di non correre e di prenderti tutto il tempo necessario e di guardare tutti i post che puoi trovare sul forum in merito a quanto ti stai per accingere a fare...questo perchè non è tutto cosi facile e scontato come potrebbe apparire e l'entusiasmo potrebbe sfociare facilmente in delusione...
Il tuo orologio è molto bello e antico e non è fra i più facili da mettere a punto...quindi sarebbe un peccato se qualche cosa non andasse per il giusto verso!

Ciao
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 15:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

nematos ha scritto:

Ciao

Posso anche sbagliarmi, ma non conviene montare una molla temprata al rosso, semmai, dopo averla temprata come dici, conviene rinvenirla al blù, per renderla meno fragile ma sempre dura.
Ciao
Chri.

P.S. prendi le misure e compra una molla nuova.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore