Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

posizione corretta del ponticello batteria
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2012, 21:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve amici professionisti e non. Scusate se vi disturbo per un problemino
che vi fara' sorridere.Mi e' stato portato questo orologio eta 959001.
che il collega voleva mettere la batteria senza poi riuscire a mettere il ponticello della batteria. Mi sono trovato indificolta' anch'io, che non sono riusciuto a capire la giusta posizione della batteria e del ponticello. Grazie del vostro aiuto.Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2012, 21:39 
Non connesso
newbie
newbie

La posizione corretta e' inversa da quella che si vede in foto
, manca una vite ed isolante sulla brida dato che su questo calibro la pila va' montata con il negativo in su'

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2012, 23:25 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: RIMINI
Buona sera Passione spero di poterti aiutare con questo pdf
spero che ti sia d'aiuto
http://www.cousinsuk.com/PDF/categories ... 59.001.pdf

Buon lavoro :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 15:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie mi e' stato molto d'aiuto.In pratica se manca l'anellino di isolamento,
il ponticello bisogna campiarlo?Ho capito anche il motivo del perche' si scaricava velocemente la batteria. C'e' qualche rimedio a riquardo, che consiglio mi date?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 18:22 
Non connesso
Forumista
Forumista

ho trovi la fornitura del polo negativo con la vite isolata oppure provi ad isolare la vite con una guarnizione dei pulsanti. I MASTRI OROLOGIAI NON APPROVERANNO :( ma solo se non trovi la fornitura ma sicuramente in qualche orologio non piu funzionante forse la trovi
Buon Lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Incredibile mi e' stato detto che in caso lo dovessi trovare in qualche fornitura il prezzo si agira intorno alle 25 euro.Possibile un pezzo si stagnetto cosi tanto?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 0:11 
Non connesso
Forumista
Forumista

MI sembra un esagerazione :megaeek: prova a sentire qui
http://www.zini-mignani.com/main.asp

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2012, 21:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Di come andava la batteria mi e stato utile perche' la casa madre che a progettato questo movimento non a specificato di come andava le batteria, di solito, mettono le polarita' specialmente se la batteria viene messa con il positivo all'inverso anche perche' non stava segnato il con il+. Ho provato a mettere il gommino di un tigers senza risultato molto difficile.Vi dico come ho risolto il problema (finora sempra che continua a camminare) ho messo la vite di fissagio del lato opposta del gommino mancante.Poi ho fatto toccare il ponticello con il negativo della batteria,ho sentito con il prova circuito che dava l'impulso.Allora ho detto "ho risolto il problema"ho spezzato a meta' il ponticello (come si vede) ho rimesso il fondello; Sorpresa!!!!!! l'orologio non camminava piu'. Allora i capelli sono incominciati a diventare bianchi.Toglievo il fondello e l'orologio camminava rimettevo il fondello e l'orologio si fermava.Allora ho pensato che era un problema di contatti.Ho ritagliato un pezzo di plastica trasparente (come si vede in foto) e ho isolato il fondello. Lo rimetto e finalmente cammina con il fondello chiuso.Sicuramente i professionisti mi diranno che non e' un lavoro a regola d'arte.Accetto tutte le critiche di questo mondo. Pero' non mi seppellite.Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 10:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Alla spiegazione del problema sarai già arrivato anche tu: montando al contrario le brida (o linguetta di fissaggio) la stessa diventa da concava a convessa e per questo tocca il fondello cortocircuitando il positivo della pila (che sembra essere a carcassa) con il negativo. Mantenendo così le cose, cioè dopo la tua modifica, la tua soluzione di isolare il fondello è una delle possibili, l'altra sarebbe di isolare la brida (linguetta) con un tubetto sottile di isolante termirestringente lasciando libera solamente l'estremità che tocca la pila.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 10:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao, Passione, rieccomi, dopo tanto tempo forse riesco a trovare di nuovo qualche ritaglio per partecipare al forum.
La soluzione da te trovata diciamo che non è troppo "Pulita" ma se funziona... fatto da un hobbysta si può anche accettare.
Il principio comunque è questo:
Negli orologi al contrario che in altri apparecchi elettronici, il positivo è a massa (Cioè collegato al "Telaio" dell'orologio, detta platina).
Questo sia che la pila sia girata con il negativo verso il basso (Come nella maggioranza dei casi) sia che sia con il negativo verso l'alto (Come in questo caso).
La cosa importante è che positivo e nagativo non siano cortocircuitati.
Il questo calibro il progettista che evidentemente aveva problemi di carattere familiare e la notte dormiva male ha pensato bene di chiedere aiuto all'UCAS per generare un oggetto tanto controverso. UCAS per chi non lo conoscesse è l'Ufficio Complicazione Affari Semplici.
Per tenere la brida (Negativa) isolata dalla platina sono occorsi 3 isolanti: Uno bianco serve da appoggio alla brida, un'altro sempre bianco serve a separare la brida dalla vite, un'altro nero serve ad avvitare la vite grande della brida senza che questa tocchi la platina (A questo proposito va ricordato che tale vite non deve essere tanto lunga da andare a toccare il quadrante dalla parte opposta altrimenti addio isolamento).
Il tutto poi non deve toccare il fondo cassa che è a sua volta collegato alla platina e quindi positivo.
Ultimo problema è di carattere meccanico:
La brida esercita una forza a causa della sua elasticità e tende a fare saltare la vite che è avvitata sul tassello nero di plastica, sempre con la conseguenza che la brida va a toccare il fondo, fa corto e la pila si scarica subito.
Insomma per funzionare bene occorre:
Platina in buono stato con tassellino nero isolante non spanato, viti e brida originali ed in buone condizioni, altrimenti diventa un lavoro un pò rimediato .
Va anche detto che se quando si cambia la pila si fa attenzione a non forzare troppo sulla vite grande e a non perdere gli isolanti e soprattutto a mettere la pila della refernza giusta e nel verso giusto tutto fila liscio.
Spero di essere stato chiaro, un saluto e un abbraccio a tutti, ciao, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 0:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao manrico Fa' Piacere che dopo alcuni mesi di assenza, rientri a far parte di questa famiglia. Voi padri (professionisti del tempo) e noi figli (apprendisti del tempo) Sicuramente avrai avuto le tue buone ragioni per mancarci. Grazie della bella lezione che hai fatto (Senza offendere altri amici professionisti che non sono da meno) Certo un po' piu' semplice potevono farlo. Mi sono perso quando dici "un'altro nero serve ad avvitare la vite grande della brida" oppure "tassello nero di plastica"
Non ho compreso molto bene.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 9:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

passione ha scritto:
Ciao manrico Fa' Piacere che dopo alcuni mesi di assenza, rientri a far parte di questa famiglia. Voi padri (professionisti del tempo) e noi figli (apprendisti del tempo) Sicuramente avrai avuto le tue buone ragioni per mancarci. Grazie della bella lezione che hai fatto (Senza offendere altri amici professionisti che non sono da meno) Certo un po' piu' semplice potevono farlo. Mi sono perso quando dici "un'altro nero serve ad avvitare la vite grande della brida" oppure "tassello nero di plastica"
Non ho compreso molto bene.

Eh si, purtroppo ero veramente, ed in parte lo sono ancora, seppellito dalle riparazioni arretrate.
Per quanto riguarda il tassello nero è posto sotto al circuito ed è quello dove si avvita la vite più grande della brida, quella verso il centro dell'orologio. Serve a fare si che tale vite non faccia "massa" ma rimanga isolata dalla platina per il discorso sudetto.
Ciao, alla prossima, Manrico

Come

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 12:33 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mi spiace per passione,ma questa discussione :) andrebbe spostata in un altra sezione :o 8)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 15:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ok!! Grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore