Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

problema su waltham
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 0:26 
Non connesso
Orafo
Orafo

...ho un problema su un orologio da tasca waltham e non riesco a vedere cosa può essere...
l'orologio cammina perfettamente ed altrettanto perfettamente direi che "spacca il minuto"....fino qua tutto bene :-D se non fosse che dopo un po (la tempistica dipende,può arrivare anche a giorni) rallenta,fino a fermarsi...e dopo un tot riparte come se nulla fosse...quando accade cio ho notato che è come se l'orologio si "affannasse" per poi ripartire e tornare normalmente a tenere il tempo fino al prossimo episodio...
quando mi arrivò l'orologio era stato sicuramente pulito ed oliato,quindi non avevo fatto nessuna azione anche perchè come ripeto,tiene egregiamente il tempo..dopo poco notai sta cosa,così mi decisi di smontarlo,pulirlo e vedere se c erano componenti danneggiati...ma niente....pulito,rimontato ed oliato,ma il problema è rimasto... :(

qualche suggerimento?

grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 1:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Scusami ma come fai a dire che tiene il tempo se si ferma?
L'anticipo/ritardo lo misuri ogni 24h?
Molto probabilmente è qualche pignone sporco comunque, prova a controllarli con il monocolo.
A me è capitato con un Elgin a chiavetta, ritardava eccessivamente dopo una prima revisione. Poi l'ho rismontato ed ho controllato tutte le ruote ed avevano tutte i pignoni zeppi di sporco che ho eliminato con del rodico prima di rilavare tutto nel Ti-Bi.
Ora funziona bene.

Ovviamente può essere imputabile ad altra causa il malfunzionamento del tuo orologio.
Aspettiamo la risposta dei maestri.

A presto
Aldo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 15:13 
Non connesso
Orafo
Orafo

...non lo misuro ogni 24 ore,infatti questo problema,come detto,si presenta dopo giorni...per quanto riguarda lo sporco,l'ho smontato e pulito tutto: TI-BI e aviobenz..dal comportamento dell'orologio mi sembra strano che questa cosa sia da addebitare allo sporco...mah...mi toccherà rismontare e ripulire... :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 15:23 
Non connesso
Forumista
Forumista

clart ha scritto:
...non lo misuro ogni 24 ore,infatti questo problema,come detto,si presenta dopo giorni...per quanto riguarda lo sporco,l'ho smontato e pulito tutto: TI-BI e aviobenz..dal comportamento dell'orologio mi sembra strano che questa cosa sia da addebitare allo sporco...mah...mi toccherà rismontare e ripulire... :(

Potrebbe essere la molla di carica, ormai "stanca" e da sostituire .
Prova ad estrarla dal bariletto, se rimane "arrotolata" e' da sostituire, una buona molla se "libera" si deve distendere completamente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 15:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
Hai controllato bene il consumo su tutte le boccole e rubini?Potrebbe essere il bariletto con troppo gioco che striscia sul ponte o sulla platina...
Potrebbe anche essere un problema di giochi della ruota scappamento e dell'ancora,o magari quest'ultima è da regolare nella sua escursione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 15:39 
Non connesso
Orafo
Orafo

HAILLWOOD75 ha scritto:

Potrebbe essere la molla di carica, ormai "stanca" e da sostituire .
Prova ad estrarla dal bariletto, se rimane "arrotolata" e' da sostituire, una buona molla se "libera" si deve distendere completamente.

la molla sembrava buona,ma sinceramente non l ho tolta...sarà una cosa che farò appena ho tempo di rismontarlo..

Andrea Sacco ha scritto:
Hai controllato bene il consumo su tutte le boccole e rubini?Potrebbe essere il bariletto con troppo gioco che striscia sul ponte o sulla platina...
Potrebbe anche essere un problema di giochi della ruota scappamento e dell'ancora,o magari quest'ultima è da regolare nella sua escursione.

non ho un'occhio esperto,ho solo passione per gli orologi da tasca,ma ho controllato i rubini e gli ingranaggi al microscopio e sembra che sia tutto a posto...per quanto riguarda strisciamenti vari,non ho notato segni che possono ricondurre a cio...
per la regolazione dell'ancora,non saprei da che parte iniziare...ho ancora da studiarmi il de carle... 8-) [/quote]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Osimo (AN)
prova a controllare le ruote con un ottocifre se girano perfettamente perpendicolari all'asse, (a me è capitato :oops: ), se ci sono controperni che forzano sugli assi, quindi il giuoco dei perni ed infine, ma sicuramente lo avrai fatto, se ci sono le sfere che si sfiorano tra loro, con il quadrante o con il vetro.
dimenticavo, se l'orologio ha la sferina dei secondi controlla che la parte dell'asse che fuoriesce dal quadrante nel quale si inserisce la boccola dello sferino sia perfettamente dritto, spesso capita che prenda qualche colpo e causa lo sfregamento dello sferino col quadrante.
spero di esserti stato di aiuto.
ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 17:05 
Non connesso
Orafo
Orafo

Dani65 ha scritto:
prova a controllare le ruote con un ottocifre se girano perfettamente perpendicolari all'asse, (a me è capitato :oops: ), se ci sono controperni che forzano sugli assi, quindi il giuoco dei perni ed infine, ma sicuramente lo avrai fatto, se ci sono le sfere che si sfiorano tra loro, con il quadrante o con il vetro.
dimenticavo, se l'orologio ha la sferina dei secondi controlla che la parte dell'asse che fuoriesce dal quadrante nel quale si inserisce la boccola dello sferino sia perfettamente dritto, spesso capita che prenda qualche colpo e causa lo sfregamento dello sferino col quadrante.
ciao.

purtroppo non ho lo strumento per vedere se i perni sono perpendocolari :-( ...
le sfere sono a posto...ma l 'ho appena ripreso e ho notato che l orologio va bene solo se lo metto con il quadrante poggiato sul tavolo :shock: ...nelle altre posizioni tende a fermarsi... :-?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 17:26 
Non connesso
Forumista
Forumista

clart ha scritto:
Dani65 ha scritto:
ciao.

purtroppo non ho lo strumento per vedere se i perni sono perpendocolari :-( ...
le sfere sono a posto...ma l 'ho appena ripreso e ho notato che l orologio va bene solo se lo metto con il quadrante poggiato sul tavolo :shock: ...nelle altre posizioni tende a fermarsi... :-?

Hai controllato le pietre e l'asse del bilancere?
Avevo dei russi che mi facevano lo stesso scherzetto , ed era l'asse del bilancere....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 21:50 
Non connesso
Orafo
Orafo

HAILLWOOD75 ha scritto:

Hai controllato le pietre e l'asse del bilancere?
Avevo dei russi che mi facevano lo stesso scherzetto , ed era l'asse del bilancere....

proverò a dare una controllata anche a questo particolare...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 16:24 
Non connesso
Orafo
Orafo

ieri mi son messo a rismontare l'orologio in questione...controllato,tolto la molla dal bariletto,pulita,ingrassata....controllato i perni,tutti,sembrano a posto....controllato il bilanciere...sembrava tutto ok,ma quando vado a controllare i rubini.... :-( ...uno si è fratturato.... :(

...mi sa che è proprio quello il problema :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 16:28 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
:shock: ...il rubino è di una ruota del treno o dell'asse bilanciere?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 16:33 
Non connesso
Orafo
Orafo

nematos ha scritto:
:shock: ...il rubino è di una ruota del treno o dell'asse bilanciere?

...è di una ruota del treno di ingranaggi...è quello che rimane dalla parte del quadrante...e la ruota è quella vicino al bariletto... :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 16:41 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...sicuramente mi sbaglierò, ma non credo che quella possa essere la causa, salvo che il rubino non abbia proprio il foro allargato... prova a guardare bene nella zona asse bilanciere, verifica il gioco che ha l'asse in altezza e guarda anche il plateau che non tocchi sull'Ancora...e anche che la ruota di scappamento non abbia giochi...verifica la spirale che non tocchi il ponte e da qualche parte...

Fatte queste verifiche, prova a toccare leggermente il perno della ruota inserita nel rubino rotto e vedi cosa succede...in quel punto la coppia motrice è massima e gli attriti sono sentiti molto poco, comunque lo vedi subito, se sfiorandolo con la pinzetta non si ferma...il problema non è li, anche se magari sarebbe da sistemare...!

Fammi sapere...sbagliando si impara e quindi imparerò sicuramente qualche cosa! :o

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 16:51 
Non connesso
Orafo
Orafo

ora l ho rimontato e sta viaggiando...quando si blocca,basta toccare una ruota del treno,che riparte...
...per la mia pochissima esperienza con gli orologi,sembra che il bilanciere sia a posto... :( ...ora lo lascio così,aperto e galoppante,stasera vedo se è sempre in moto...e magari lo ricontrollo...un problema c è sicuramente,che sia il rubino o altro... :-?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore