Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

lavatrice ad ultrasuoni
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 2:19 
Non connesso
Forumista
Forumista

salve a tutti,
ho comprato unsa pulitrice a ultrasuoni (4500 hz/sec) alla lidl e ho messo dentro dell'acqua ed un vecchio orologio ed ho visto ke nel lavaggio alcune parti del meccanismo si rovinano per cui vi kiedo quali sono le parti del meccanismo ke si posssono lavare in questo modo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 12:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
che parti si sono rovinate?

In generale (non vorrei dire una cavolata) tutte le parti metalliche possono finire in ultrasuoni, che siano dorate cromate ecc non fa differenza. Non ci metterei le parti coi rubini se non voglio rischiare di farli staccare, ma rincollarli non è un grosso problema. Non conosco il rischio di rottura del rubino da orologio conseguente alla lavorazione di taglio, in generale per il corindone se non già fratturato rischio zero. Eviterei di metterci la spirale.

Aspettiamo smentite e tirate d'orecchi, se ho detto qualcosa che non va.

Ciao
Luca

Profilo  

Re: lavatrice ad ultrasuoni
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 13:01 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
girol1970 ha scritto:
salve a tutti,
ho comprato unsa pulitrice a ultrasuoni (4500 hz/sec) alla lidl e ho messo dentro dell'acqua ed un vecchio orologio ed ho visto ke nel lavaggio alcune parti del meccanismo si rovinano per cui vi kiedo quali sono le parti del meccanismo ke si posssono lavare in questo modo?

Ciao, dalla tua descrizione ci sono un paio di domande che vorrei farti...

Parli di meccanismo, ma non l'hai smontato?

Inoltre parli di acqua...hai usato solo acqua?

In che cosa consiste il danno che hai riscontrato e su quali parti si è verificato?

Facci sapere!

Ciao

Ultima modifica di Forumista_ il lunedì 9 gennaio 2012, 17:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 13:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ah! Nella mia risposta sopra per dorate, intendo dire "dorate attraverso bagno galvanico" (pezzi dorati con tecniche antiche non li metterei in ultrasuoni). O comunque prima ne valuterei le condizioni, l'ultrasuono attraversando il metallo lo fa vibrare e stacca letteralmente lo sporco. Credo sia la conseguenza della diversa vibrazione che c'è tra metallo e sporco, cioè non riescono più a stare uniti perchè vibrano diversamente.

Profilo  

Re: lavatrice ad ultrasuoni
MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 17:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

girol1970 ha scritto:
salve a tutti,

Molto probabilment e' 45kHz...

Stranissimo che si danneggino parti meccaniche, al limite si possono staccare parti di cromatura gia' andata, ossidi, ecc...

Spiegati un po' meglio su quello che hai fatto e su quello che hai ottenuto...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 17:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

magari una foto vale più di qualsiasi descrizione..........

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 17:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

Io l'ho comprata alla LIDL giorni addietro. La imposto per 3 mn, acua e chant c..... mi rimangono delle macchine marrone. Suppongo che queste macchie rimangono perschè c'è o dell'olio vecchio, non effettuo il prelavaggio, o perchè la macchina fa qualche funzione che non vi so spiegare. Comunque le macchie riesco a toglierle strofinando energicamente oppure pasando in modo leggero lana d'acciaio finissima, per intenderci quella che usano gli ebanisti e il metallo ritorna lucido.
Ciao Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 12:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Se le macchie sono ossido, sappi che l'ultrasuoni non disossida solo stacca lo sporco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 15:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Credo c non si tratta di ossido, qualora lo fosse si vedrebbe ancora prima di lavare o mi sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 18:31 
Non connesso
Forumista
Forumista

LucaP10 ha scritto:
Non ci metterei le parti coi rubini se non voglio rischiare di farli staccare, ma rincollarli non è un grosso problema.

Ciao, spero di poter essere utile.
Ho acquistato la stessa lavatrice da Lidl.
Come prova ho usato un clone di Unitas6497(quello che chiamano Asian Unitas) acquistato su Ebay a poco.
Ho inserito per una prova di lavaggio, il ponte del ruotismo,il movimento non era sporco, ma volevo vedere se "sparava" fuori le pietre.
Dopo il lavaggio impostato di 8 minuti le pietre sono rimaste al loro posto.
Suppongo abbia una frequenza di lavoro troppo bassa per riuscire a staccarle.
Comunque non sono incollate ;), sono a pressione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 23:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

LucaP10 ha scritto:
Non ci metterei le parti coi rubini se non voglio rischiare di farli staccare...

Eviterei di metterci la spirale....

Strane queste due precauzioni, io non ne avevo mai sentito parlare...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 0:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Le mie erano solo ipotesi, mi scuso per le eventuali imprecisioni, di orologi ho solo da imparare. Queste attrezzature le uso per altro :-?
Ho supposto che la spirale essendo una parte delicata corresse il rischio di deformarsi.. ma potrebbe trattarsi di semplice "paranoia"...
Per quanto riguarda i rubini... non è affatto difficile veder staccarsi qualche pietruzza da qualche anello, ecc dopo aver fatto un giro in ultrasuoni. Da queste mie esperienze io agirei così .. ma potrebbe essere scorretto!

Altra cosa: ero convinto che i rubini andassero incollati con gommalacca :( sorry!!!

Ciao!
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 1:41 
Non connesso
Forumista
Forumista

LucaP10 ha scritto:

Altra cosa: ero convinto che i rubini andassero incollati con gommalacca :( sorry!!!

Ciao!
Luca

Quelli dell'ancora ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 12:29 
Non connesso
Senator
Senator

questa lavatrice ha una potenza di 50 W e lavora ad una frequenza di 46k hz abbastanza elevata. Questa potenza permette di lavare senza pericolo movimenti da polso e da tasca nonchè sveglie e piccola pendoleria. I rubini sia messi a pressione sia incastonati come nei vecchi movimenti non si possono assolutamente, se montati bene, togliere. Bisogna solo fare attenzione a non lavare sia i bilancieri, sia le ancore in quanto avendo le levate e le ellipse incollati a gommalacca, tendono con le vibrazioni ed il liquido, a rammollire e fuoriuscire dalle loro sedi. Bisogna anche fare attenzione ai rubini crepati, perchè con le vibrazioni allargano le crepe e vengono espulsi se crepati in più pezzi.
Ma per il resto si possono lavare tutti i pezzi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2012, 13:48 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ti consiglio di usare un liquido specifico per orologeria.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore