Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Longcase Inglese
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 20:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buon giorno a tutti...
sebbene per questioni personali questi siano i giorni più tristi e pieni di disperazione della mia vita, oggi voglio presentarvi un mio recente acquisto con cui impegnerò parte del mio tempo durante queste angoscianti vacanze....

conosco veramente poco di questa tipologia di pendoli inglesi, sicchè se vorrete dire la vostra riguardo periodo di produzione e fattura ve ne sarò grato... l'ho preso per questioni estetiche, oltre ad aver visto che comunque il meccanismo è in ottimo stato e non mi sembra di brutta fattura...

metto qualche foto fatta al volo in pessime condizioni di luce, posso dire solo che la cassa è in legno di rovere massello, o così pare dalle venature... altezza complessiva 2,15m

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 21:33 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Bellissimo meccanismo :o :o
a occhio direi che ha uno scappamento tipo Graham e pendolo da un secondo, la ruota sotto la chiocciola comanda il datario
L'orologio dovrebbe suonare le ore e le mezze.
Comunque hanno pasticciato sui leveraggi della suoneria il tastatore dovrebbe essere appoggiato sulla chiocciola, non starsene sotto sopra alla ruota del calendario.
Cosa è quella macchia bianca sulla chiocciola ? sidol ?
Dalle fotografiae sembra che i perni dei bariletti abbiano ricalcato i fori sulla platina anteriore e si siano intaccati.

Saluti Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 21:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

gionp ha scritto:
Bellissimo meccanismo :o :o
a occhio direi che ha uno scappamento tipo Graham e pendolo da un secondo, la ruota sotto la chiocciola comanda il datario
L'orologio dovrebbe suonare le ore e le mezze.
Comunque hanno pasticciato sui leveraggi della suoneria il tastatore dovrebbe essere appoggiato sulla chiocciola, non starsene sotto sopra alla ruota del calendario.
Cosa è quella macchia bianca sulla chiocciola ? sidol ?
Dalle fotografiae sembra che i perni dei bariletti abbiano ricalcato i fori sulla platina anteriore e si siano intaccati.

Saluti Giovanni

Grazie Giovanni, i leveraggi della suoneria funzionano correttamente, sono io che li ho pasticciati prima di fare le foto e sono rimasti fuori posizione. quanto ai fori dei bariletti, non sono stati ribattuti, semplicemnete sono grossolanamenti inspessiti nell aparte frontale, domani metto foto migliori per far capire meglio!
e suona solo le ore piene... infatti la ruota che aziona le leve della suoneria presenta un solo piolo che aziona il rastrello della suoneria.
sulla chiocciola è presente lo sbavo di una saldatura a stagno, probabilmente per riempire dei solchi, visto che subito sotto è presente l'ottone e non sono evidenti mancanze...

JCH ha scritto:
bella pendoletta ;-)
inghilterra, 1820-30,chiamata anche grandfather, 8 giorni di carica.
suoneria ore.
mancano all'appello le carrucole con megapesi da 6/7 kg

ciao Giacomo!
ti ringrazio per la datazione dell'orologio!
purtroppo l'ho ritirato oggi e non avevo abbastanza luce per fare foto di tutto... i supermega pesi sono presenti, come anche le carrucole e il pendolo con la sospensione integrata!
domani o dopo metto altre foto!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 22:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

JCH ha scritto:
hai acquistato proprio un bel pezzo.
ti darà soddifazioni. questi orologi sono dei muli!
se devi cambiare le corde in budello (costano una zuppa) le trovi solo da zini e mignani (specifica diametro e lunghezza per non aver sorprese).

Complimenti ancora

ti ringrazio, il mobile è davvero ben conservato... i vetri mi sembrano successivi quasi moderni, ma non me ne faccio un problema...

era più di un anno che cercavo un pendolo da terra antico da portare a casa ad un prezzo decente... per mesi ho puntato ai morbier, ma poi sia la meccanica, sia la povertà delle casse di abete mi hanno fatto optare per qualcos'altro di semplice e spartano, ma più curato sia nella cassa che nella meccanica! ed ecco così che ho preso un bel(almeno per me!) longcase inglese....

tra l'altro il quadrante è in bronzo massiccio, da solo pesa la bellezza di 2kg!! per non parlare della cassa di legno, anch'essa pesantissima!

insomma sono piuttosto soddisfatto, ora non resta che rimboccarsi le mani e dare una pulita conservativa alla cassa, perfettamente in patina e revisionare il movimento molto semplice.

vi tengo aggiornati... per ora grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 0:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
confermo anch'io che la pendola suona solo le ore .
io ne ho una identica , pensavo fosse un fine 700 , diciamo 1790 , cosi' mi ha detto il venditore , acquistata nella francia del nord .
le corde che erano montate sui bariletti erano di ferro , i pesi sono veramente massicci .
i segni sul quadrante per me sono solo stati fatti da una chiave che toccava il quadrante .
il quadrante e' in bronzo massiccio con i dischi ore e secondi argentati
ti posto una foto del mio quadrante
mariner
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 5:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Complimenti ad entrambi avete due bellissimi movimenti.
A me piacciono molto. :2thumbs:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 11:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
ecco un ulteriore contributo alla descrizione del tipo di movimento , trovata nelle mie scartoffie . scusate la qualita' delle foto , ma il movimento dovrebbe essere quello
mariner
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 15:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

grazie a tutti per le info e i commenti! ;)

prima di tutto vorrei pulire e sistemare la cassa visto che è già esposta in sala...

è in ottime condizioni estetiche e funzionali, serve solo una lucidata e pulizia...

mi consigliate i passaggi da fare per una pulizia assolutamente conservativa della patina?
con che prodotto la posso pulire prima di lucidarla con la cera in modo che non mi vada via nè la gommalacca, nè la bella patina che ha?

io avevo pensato di pulirla con un panno imbevuto leggermente di olio paglierino, però non so, di legno non so nulla! :)

purtroppo è in una posizione infelice e non riesco a fare foto migliori della cassa...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 16:38 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

scarabeo19882 ha scritto:

prima di tutto vorrei pulire e sistemare la cassa visto che è già esposta in sala...

è in ottime condizioni estetiche e funzionali, serve solo una lucidata e pulizia...

mi consigliate i passaggi da fare per una pulizia assolutamente conservativa della patina?
con che prodotto la posso pulire prima di lucidarla con la cera in modo che non mi vada via nè la gommalacca, nè la bella patina che ha?

io avevo pensato di pulirla con un panno imbevuto leggermente di olio paglierino, però non so, di legno non so nulla! :)

purtroppo è in una posizione infelice e non riesco a fare foto migliori della cassa...

Se vuoi conservarlo come è olio rosso o olio paglierino e olio di gomito, poi cera per restauro incolore stesa con paglietta 0000, può essere necessaria anche una leggera spagliettata prima dell'applicazione della cera, per togliere i frammenti di paglietta usa una calamita ,va benissimo una recuperata da un altoparlante, per evitare graffi chiudi la calamita in un panno morbido.
Se ci sono tarlature puoi chiudere i buchi con gli stick di cera colorata, ammorbidisci la cera lavorandola con le mani, la schiacci nei buchi con una spatolina (attento agli spigoli della spatola, io le arrotondo con carta seppia per evitare che lascino graffi)
In questo 3d trovi un lavoro che ho fatto, la modanatura era andata e ho dovuto grattare via tutto, il resto l'ho solo spagliettato, stuccato e ricerato con cera colorata (stessa tonalità della cassa)
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=16923

Saluti
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 2:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

gionp ha scritto:

Se vuoi conservarlo come è olio rosso o olio paglierino e olio di gomito, poi cera per restauro incolore stesa con paglietta 0000, può essere necessaria anche una leggera spagliettata prima dell'applicazione della cera, per togliere i frammenti di paglietta usa una calamita ,va benissimo una recuperata da un altoparlante, per evitare graffi chiudi la calamita in un panno morbido.
Se ci sono tarlature puoi chiudere i buchi con gli stick di cera colorata, ammorbidisci la cera lavorandola con le mani, la schiacci nei buchi con una spatolina (attento agli spigoli della spatola, io le arrotondo con carta seppia per evitare che lascino graffi)
In questo 3d trovi un lavoro che ho fatto, la modanatura era andata e ho dovuto grattare via tutto, il resto l'ho solo spagliettato, stuccato e ricerato con cera colorata (stessa tonalità della cassa)
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=16923

Saluti
Giovanni

grazie mille! lavoro superbo il tuo! è tornata come nuova!
domani mattina mi metto all'opera!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 14:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

questa mattina mi sono dedicato alla pulizia della cassa... dopo 4ore e mezza di olio di gomito ecco il risultato:

come mi è stato consigliato ho pulito e reidratato il legno con olio paglierino sfregando energicamente con un panno morbido ed è venutop via un sacco di sporco... quando ho visto che sul panno non rimaneva più sporco ho aspettato che asciugasse e ho rimosso l'olio in eccesso con un panno pulito...

successivamente ho dato la cera e lucidato....

avrei una domana sul meccanismo.... che olio e grasso devo usare per la lubrificazione? in casa ho i moebius 8030 e 8141, ma dubito vadano bene per una meccanismo così grosso in cui le forze in gioco sono piuttosto grandi...

nelle foo si vede un colore strano dato dal riflesso del panno giallo su cui è appoggiata la cassa... mannaggia...

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 16:24 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

questa mattina mi sono dedicato alla pulizia della cassa... dopo 4ore e mezza di olio di gomito ecco il risultato:

come mi è stato consigliato ho pulito e reidratato il legno con olio paglierino sfregando energicamente con un panno morbido ed è venutop via un sacco di sporco... quando ho visto che sul panno non rimaneva più sporco ho aspettato che asciugasse e ho rimosso l'olio in eccesso con un panno pulito...

avrei una domana sul meccanismo.... che olio e grasso devo usare per la lubrificazione? in casa ho i moebius 8030 e 8141, ma dubito vadano bene per una meccanismo così grosso in cui le forze in gioco sono piuttosto grandi...

nelle foo si vede un colore strano dato dal riflesso del panno giallo su cui è appoggiata la cassa... mannaggia...

Immagine Immagine

Ciao, ottimo lavoro ha cambiato faccia, per il legno mi sembra un pò scuretto per essere rovere, o è stato tinto o potrebbe essere anche in noce.

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 16:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

gionp ha scritto:

Immagine Immagine

Ciao, ottimo lavoro ha cambiato faccia, per il legno mi sembra un pò scuretto per essere rovere, o è stato tinto o potrebbe essere anche in noce.

Saluti

Giovanni

ti ringrazio! dalle venature mi sembra rovere, sono molto fitte e verticali... senza dubbio è stato dato del mordente scuro in un lontanissimo passato!
nella fot5o mi sono dimenticato di rimettere il vetro nell'occhio della cassa!:)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 16:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

gionp ha scritto:

Immagine Immagine

Saluti

Giovanni

ti ringrazio! dalle venature mi sembra rovere, sono molto fitte e verticali... senza dubbio è stato dato del mordente scuro in un lontanissimo passato!
nella fot5o mi sono dimenticato di rimettere il vetro nell'occhio della cassa!:) t

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 16:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao a tutti!
oggi girando per la rete mi sono imbattuto in un sito che parla velocemente della storia dei Longcase inglesi...
il sito è questo: http://blog.mikerendell.com/?s=longcase&searchsubmit=

ad un certo punto della lettura trovo scritto:
"Early dials often had a line of verse in each corner such as one from 1681 bearing the words:

“Behold this hand,
Observe ye motion tip;
Man’s precious hours
Away like these do slip.”

In time verses gave way to angels heads, and cupids, and these made way for the scrolls and rococo designs of the 18th Century."

che sono esattamente le scritte presenti sul mio quadrante! così mi è sorto un dubbio... possibile che il mio quadrante sia così vecchio, oppure le scritte sono una riproduzione di qualcosa di più antico?

oppures emplicemnete la fonte da cui ho preso quasta info non è per niente attendibile?
avete qualche lettura da consigliarmi per apporonfire il mondo della pendoleria da terra inglese?

oggi mi sono dedicato alla pulizia del quadrante, solo che ora è troppo buoi per farvi una foto una foto di come è diventato, quindi ve lo mostrerò domani.

nel frattempo mi ero dimenticato di dirvi quanto mi stupisca la pesantezza della lente del pendolo... pesa la bellezza di 1250g

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore