Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Sostituzione vetro minerale
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 22:43 
Non connesso
newbie
newbie

Forse (sicuramente) per mia negligenza non ho trovato sul forum una spiegazione su come sostituire un vetro minerale. Mentre quelli in plexiglas, essendo flessibili, vanno spesso ad incastro, suppongo che per i minerali serva un collante. Mi piacerebbe sapere quale usare e come applicarlo sulla cassa in modo da non fare sbavature (provando da solo con attak e con una colla bicomponente ho ridotto un vetro in condizioni pietose).
Ringrazio anticipatamente :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 23:28 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao, forse la tua domanda è un po troppo generica perchè ti venga data una risposta precisa...

Di quali vetri parli e per quali orologi (polso, tasca, pendole, sveglie...)?

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 1:40 
Non connesso
newbie
newbie

Si in effetti hai ragione :grin: Si tratta, nello specifico, di un vetro minerale piano da mettere su un orologio da polso Zenith.

Profilo  

sostituzione vetro minerale
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 2:11 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: ragusa
:smile: Il vetro minerale và sostituito cambiando pure la guarnizione se è deteriorata nel casio non si disponesse della guarnizione si può incollare con un bicomponente a base di resina. Io uso il mastice della UHU confezione verde che asciuga in 24h oppure con il calore in tempi più brevi. Dimenticavo è ovvio che se lo piazzi con la guarnizione devi usare l' attrezzo appropriato che puoi trovare se no c'è l'hai nei fornituristi.Ciao e Buon Natale a Tutti.

Profilo  

Re: sostituzione vetro minerale
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 17:00 
Non connesso

marco.scarso ha scritto:
:smile: Il vetro minerale và sostituito cambiando pure la guarnizione se è deteriorata nel casio non si disponesse della guarnizione si può incollare con un bicomponente a base di resina. Io uso il mastice della UHU confezione verde che asciuga in 24h oppure con il calore in tempi più brevi. Dimenticavo è ovvio che se lo piazzi con la guarnizione devi usare l' attrezzo appropriato che puoi trovare se no c'è l'hai nei fornituristi.Ciao e Buon Natale a Tutti.

Bedda Madri santissima...chi casinu 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 1:09 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Io sono stato fortunato.
Ho sostituito il mio primo vetro vetro sul mio Citizen nel modo seguente:
togliendo la lunetta, spingendo fuori il vetro (da dentro a fuori) e la guarnizione non si è rovinata.
Nel rimettere il vetro ho operato come sopra facendo il percorso al contrario:
posizionare la guarnizione facendo attenzione al verso (la faccia con il bordo più sottile verso l'alto), poggiare il vetro bene in piano su una potenza scegliendo accuratamente la misura dei tasselli per la lunetta e per il vetro, pressione e .... il vetro è in sede tenuto dalla guarnizione. Poi si ripiazza la lunetta sulla cassa.

La misura del vetro e della guarnizione debbono essere tali da entrare a forza.

Attenzione al fatto che la guarnizione, anche se in buone condizioni, una volta tolta dalla lunetta sembra aumentare il suo diametro e sembra impossibile farcela rientrare. Basta invece, con delicatezza e senza pieghe brusche, inserirla realizzando una gobba all'interno della circonferenza e poi premendo la gobba per far aderire tutta la circondferenza della guarnizione alla lunetta (non so se sono stato chiaro).

Non so se questa è la procedura corretta, ma con il mio Citizen Bullhead ha funzionato egregiamente e non è stato affatto complicato. :eek:

Profilo  

vetro minerale
MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 1:13 
Non connesso
newbie
newbie

come alternativa all'incollaggio del vetro minerale senza guarnizione con bicomponente uhu, suggerirei l'utilizzo di colla rer vetro fotosensibile, che da' migliore affidabilita' di impermeabilita' ed evita l'ingiallimento

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore