Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Una viennese disastrata.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 23:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

Buonasera
qualche settima fa credo di aver avuto un colpo di ..... fortuna.Un amico mi ha portato da un antiquario dal quale aveva visto uno scatolone con dei pezzi di una pendola.Dopo una breve contrattazione mi sono portato via lo scatolone ed a casa ho fotografato il contenutoImmagine ImmagineImmagine
Come si vede c'erano due movimenti ma a quello originale,penso fine '700 primi '800, mancano alcuni pezzi sulla platina anteriore.Gli ingranaggi interni mi sembrano completi e funzionanti.Naturalmente mancano le croci di malta.Vorrei poter recuperare il movimento originale.In seconda opzione dovrò adattarci il secondo che comunque mi sembra coevo.
Aiuto! Chi può postarmi una foto di un movimento uguale da cui possa copiare i pezzi mancanti? allego le foto:Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 23:34 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
è simile alla mia, cioè quella che mi hanno portato......anche lei è disastrata....ho sbagliato preventivo.....e mo.. come lo dico al cliente???
mi sa che rinuncio, non ho abbastanza competenza per quel pezzo, e va da se che non sono in grado di soddisfare anche la tua richiesta.

Ciao
Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 23:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

Nel tempo che ho messo a decidermi a chiedere il vostro aiuto un bronzista a Firenze mi ha rifatto la ghiera di base mancante di una imcolonna.Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 19:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Avendo già visto il lavoro del quadrante, ho l'obbligo di farTi una domanda:

Hai per caso intenzione di sbalordirci con uno splendido lavoro???? :smile: :smile: :smile:

Le premesse ci sono tutte..............non vedo l'ora!!!!!!!!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 22:07 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao Maurizio
mi piacerebbe sbalordirti 8) ma per ora ho restaurato solo il mobile della viennese e posterò le foto quanto prima ma è il movimento che mi preoccupa.Sicuramente sulla platina anteriore mancano alcune parti.Forse vi era una parte per il datario o per un lunario.In mancanza di una foto esplicativa dovrò adattarci l'altro movimento che ho trovato nello scatolone :cry: .
Buona serata
Elio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2011, 22:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Frenesia ha scritto:
Ciao Maurizio
mi piacerebbe sbalordirti 8) ma per ora ho restaurato solo il mobile della viennese e posterò le foto quanto prima ma è il movimento che mi preoccupa.Sicuramente sulla platina anteriore mancano alcune parti.Forse vi era una parte per il datario o per un lunario.In mancanza di una foto esplicativa dovrò adattarci l'altro movimento che ho trovato nello scatolone :cry: .
Buona serata
Elio

Secondo me in un modo o nell'altro ci riesci!!!

Mi dispiace soltanto non poterTi aiutare con le parti mancanti :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 0:38 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ho fstto le foto ed eccole:Immagine Immagine Immagine
Dalle foto scattate al momento che ho tolto dallo scatolone i pezzi della pendola si può notare che alcune colonne mancavano degli spinotti che in genere erano in abete ed incollati con la colda a caldo.Tale metodo rende le viennesi difficili da restaurare.Forzando molto sul mio credo per cui il restauro non deve modificare sia loriginalità dell'oggetto che il suo vissuto ho applicato rivedendolo parzialmente il metodo francese di fissaggio delle colonne.Ho preso una barra filettata del 5 ,ne ho tagliato dei pezzi della lunghezza necessaria e li ho fissati con mastice da marmista alla estremità delle colonne.Per poter avvitare le colonne nella parte superiore ho affogato dei rettangoli di ottone di 5 mm di spessore forati e filettati del 5(scollando la parte rigata in modo da stringere un buon spessore).La parte inferiore viene fissata con i dadi che si vedono in foto.
Le cornici che erano mancanti sono state eseguite in noce e i due pirollini torniti sono stati eseguiti in bosso e quindi ebanizzati.Di poi gommalacca,spagliettatura e lucidatura a cera.
Ora devo solo decidermi per il movimento.
Buonanotte
Frenesia

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 8:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

E questo è solo per iniziare???? :whistle:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2011, 10:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

due sole parole: LAVORO SPETTACOLARE!! ;) ;)

il mobile è tornato perfetto! sono curioso di vedere il lavoro sul movimento!(sono certo che non abbandonerai quello originale, ma col tempo lo ripristinerai!! ;) )

Profilo  

marmol negro
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 11:47 
Non connesso
newbie
newbie

Buenos dias.
me podi dire come ai fato per a che è marmol negro qaida Totalmente reluciente.
Tengo uno Reloj di marmol y negro o pizarra esta peccato Totalmente opaco no Brillo.
Gracias.

Profilo  

Re: marmol negro
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 17:19 
Non connesso
Forumista
Forumista

jadsjads ha scritto:
Buenos dias.
me podi dire come ai fato per a che è marmol negro qaida Totalmente reluciente.
Tengo uno Reloj di marmol y negro o pizarra esta peccato Totalmente opaco no Brillo.
Gracias.

Ciao
in questo orologio di marmo (alabastro) vi sono solo le colonne.Il resto del mobile è in legno.
Per l'ardesia (nero del Belgio) puoi pulirla con un un abrasivo finissimo,tipo quello utilizzato per lappare,e utilizzare poi una cera per materiali lapidei stendendola con accuratezza e asportandola con paglietta di ferro.Se il marmo non è stato corroso dal fumo vedrai che brillerà.
Frenesia

Profilo  

pronta respuesta
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 17:37 
Non connesso
newbie
newbie

Muchas gracias por tu pronta respuesta.
Juan

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 18:02 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ho finalmente finito 8-) e posso postare le ultime foto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Non potendo utilizzare il meccanismo originale perchè incompleto,ho utilizzato l'altro che era nello scatolone, ho dovuto ricostruire la ghiera di aggancio dal movimento al quadrante.Di poi ho smontato e lavato il movimento.

Immagine
Immagine

E quindi rimontato.Anche in questo movimento le croci di malta sono state asportate.Come si può notare i battenti sui gong con i relativi agganci sono stati rifatti perchè mancanti.

Immagine

Dopo aver fatto tagliare dal vetraio un vetro leggermente più grande con una mola ad acqua l'ho sagomato e portato a misura.Scaldando la ghiera l'ho poi alloggiato.Molti altri interventi sono stati fatti,piccoli ma numerosi come fori da rifilettare,viti da ricostruire,fermi da sostituire,parti da raddrizzare.

Immagine
Immagine

Anche il pendolo è stato ricostruito.E' formato da due dischetti leggermente bombati saldati fra di loro a stagno.Quelli originali avevano forme più artistiche ma per ora ho preferito rimanere sull'impersonale.
Ed ecco che la viennese è tornata a vivere e andrà a tener compagnia alle sorelle che ho salvato dalla dispersione.
Ed è la cosa che mi da la maggior soddisfazione.
Un saluto a tutti coloro che hanno avuto la costanza di leggermi.
Frenesia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 18:47 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Complimenti Elio Ottimo lavoro ora posso venire a vederla di persona...
Non gli dai respiro agli orologi...altrimenti che frenesia saresti? :eek:

Bel Lavoro il risultato è ottimo mi piace anche il pendolo....che dire stupenda...

Grazie per avercela mostrata.Saluti Riki

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 20:32 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

rikibirikino ha scritto:
Complimenti Elio Ottimo lavoro ora posso venire a vederla di persona...
Non gli dai respiro agli orologi...altrimenti che frenesia saresti? :eek:

Bel Lavoro il risultato è ottimo mi piace anche il pendolo....che dire stupenda...

Grazie per avercela mostrata.Saluti Riki

Ecco bravo, visto che vai a vedere la Viennese di persona, spiega meglio ad Elio come inserire le foto!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Mi sa che un paio ce le siamo perse!!!

Diceva il buon Elio: "mi piacerebbe sbalordirti ma per ora ho restaurato solo il mobile della viennese ............. è il movimento che mi preoccupa."

Mi dispiace Elio, ma debbo contraddirTi............CI SEI RIUSCITO!!!!!!!!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore