Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 14:11 
Non connesso
newbie
newbie

ho appena terminato di lucidare dei vecchi vetri zaffiro per orologi da polso, il cliente è rimasto contento, e me ne porterà ancora .
se qualcuno dovesse avere bisogno mi faccia sapere, ciao fabio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 19:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
Cerium oxide: Ebay n. 160683137533, 100 ml a circa 15 euri.
(Se è scaduta guarda le altre offerte del venditore. Ne ha un tot).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 22:27 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao Hebdomas, hai già esperienza di questo prodotto?

con che feltri lo usi? Puoi darmi qualche indicazione su modo d'uso, si può usare sui vetri zaffiro? altre info etc?

grazie mille mille mille

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 10:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
Purtroppo no, l'ho comprato da poco. Ho fatto una sola prova veloce, una decina di minuti con un minidrill e un feltro morbido con un po' di prodotto, tanto per vedere come andava.
Di sicuro va lento... l'effetto è stato appena avvertibile. Pensavo di riprovare con un piattello di gomma, così a lume di naso, ma anch'io apprezzerei ulteriori suggerimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 19:40 
Non connesso
newbie
newbie

con l'ossido di cerio non arriverete mai ad una perfetta lucidatura, dato che il cerio e più tenero del corindone , bisognerebbe provare o con ossido d'alluminio o meglio ancora con diamante in polvere e vari supporti, difficile l'esecuzione con il dremmel ci vogliono velocità basse e passaggi di granulometria che portino ad una perfetta lucidatura.
Di solito io eseguo queste operazioni per vari orologiai della mia zona se avete bisogno chiedete pure .fabio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 22:33 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Ciao, l'ossido di cerio (cerium oxide) l'ho visto usare da un vetraio con una macchina CNC per la lavorazione dei vetri.
Dopo il passaggio con le mole diamantate usavano l'ossido di cerio e acqua, miscelati formando una pappetta liquida non ho visto se i tampone con cui lavorava la macchina era rigido o morbido in quanto tutto era coperto dal cerio.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 14:12 
Non connesso
newbie
newbie

l'osido di cerio, viene usato per la lucidatura di vetri e quarzi, se di conseguenza si volesse utilizzarlo per lucidare del vetro zaffiro risulterebbe del tutto inefficace .
per lo zaffiro, per intenderci i vetri dei rolex, bisogna usare della polvere diamantata di grana 3 micron miscelata con dell'olio di paraffina e spalmato su di un feltrino o legno a bassa velocità si ottiene la lucidatura ottimale .
bisogna però portare la superfice del vetro ad una satinatura o pre lucidatura di circa mille grit , questa operazione può essere fatta con delle polveri di carburo di silicio di grana sempre più fine fino ad arrivare alla prelucidatura.Non è molto semplice specialmente se non si possiede un piccolo lapidello manuale in questo caso possiamo montare delle mole diamantate di grana fine per la lappatura alla quale segue la lucidatura .
Tutte queste operazioni richiedono un minimo di attrezzatura io riesco a eseguirle perchè il mio lavoro consiste nel taglio e lavorazione di pietre dure e di conseguenza conosco il corindone sintetico o vetro zaffiro , ma devo dire che all'inizio ho dovuto tribolare parecchio anch'io .ciao fabio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 15:34 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Per lucidare i plexiglass evitate il dremmel, anche andandoci leggeri il tampone scalda troppo e il vetro si rovina. :(

Per evitare danni è meglio lucidarli a mano, quindi corriamo in fornitura e accaparriamoci una buona quantità di olio di gomito, non c'è ne è mai abbastanza :smile: :smile:

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 23:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

fabio68 ha scritto:
l'osido di cerio, viene usato per la lucidatura di vetri e quarzi, se di conseguenza si volesse utilizzarlo per lucidare del vetro zaffiro risulterebbe del tutto inefficace .
per lo zaffiro, per intenderci i vetri dei rolex, bisogna usare della polvere diamantata di grana 3 micron miscelata con dell'olio di paraffina e spalmato su di un feltrino o legno a bassa velocità si ottiene la lucidatura ottimale .
bisogna però portare la superfice del vetro ad una satinatura o pre lucidatura di circa mille grit , questa operazione può essere fatta con delle polveri di carburo di silicio di grana sempre più fine fino ad arrivare alla prelucidatura.Non è molto semplice specialmente se non si possiede un piccolo lapidello manuale in questo caso possiamo montare delle mole diamantate di grana fine per la lappatura alla quale segue la lucidatura .
Tutte queste operazioni richiedono un minimo di attrezzatura io riesco a eseguirle perchè il mio lavoro consiste nel taglio e lavorazione di pietre dure e di conseguenza conosco il corindone sintetico o vetro zaffiro , ma devo dire che all'inizio ho dovuto tribolare parecchio anch'io .ciao fabio

Fabio,
mi sono cimentato da poco anch'io nella lucidatura di un vetro piano di un cronografo.
Il vetro era tenero e presentava profondi graffi.
Essendo piano lo ho sfregato con movimenti circolari su fogli di carta smeriglio con grana sempre più fina, dalla 400 alla 0000. Poi ho provato con lucidatrice a feltro duro con pasta per lucidare.

poi, visto che rimaneva comunque un effetto "soft tone" (coè quello leggermente sfocato) ho provato con feltro e polvere di diamantina mista a olio.

Niente da fare ore di lavoro per un risultato molto deludente.

I graffi non ci sono più ma la superficie trattata non ritorna a specchio. E sinceramente, senza falsa modestia, ho dei dubbi che si possa far ritornare a specchio senza costose macchine.

E a questo punto credo che il gioco non valga la candela.

Quando il vetro si graffia meglio cambiarlo.

Questa è la mia esperienza.

Con il plexy, invece, è tutta un'altra cosa e i risultati possono essere molto soddisfacenti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2011, 23:58 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

pendolum ha scritto:
[
Fabio,
mi sono cimentato da poco anch'io nella lucidatura di un vetro piano di un cronografo.
Il vetro era tenero e presentava profondi graffi.
Essendo piano lo ho sfregato con movimenti circolari su fogli di carta smeriglio con grana sempre più fina, dalla 400 alla 0000. Poi ho provato con lucidatrice a feltro duro con pasta per lucidare.

poi, visto che rimaneva comunque un effetto "soft tone" (coè quello leggermente sfocato) ho provato con feltro e polvere di diamantina mista a olio.

Niente da fare ore di lavoro per un risultato molto deludente.

I graffi non ci sono più ma la superficie trattata non ritorna a specchio. E sinceramente, senza falsa modestia, ho dei dubbi che si possa far ritornare a specchio senza costose macchine.

E a questo punto credo che il gioco non valga la candela.

Quando il vetro si graffia meglio cambiarlo.

Questa è la mia esperienza.

Con il plexy, invece, è tutta un'altra cosa e i risultati possono essere molto soddisfacenti.

Mi deve arrivare a giorni l'ossido di cerio, dovrebbe riportare a lucido proprio dal punto in cui sei arrivato tu.
Quando arriva faccio un paio di esperimenti e poi aggiorno il 3D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 20:59 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

prima del cerio passare il minio alias ossido di ferro misto ad acqua, ve lo dico perchè ho costruito i primari dei telescopi, si parte dal corindone con grana sempre più fina poi si passa al minio e poi al cerio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2011, 22:33 
Non connesso

fabio68 ha scritto:
ho appena terminato di lucidare dei vecchi vetri zaffiro per orologi da polso, il cliente è rimasto contento, e me ne porterà ancora .
se qualcuno dovesse avere bisogno mi faccia sapere, ciao fabio

e l'anti riflesso?Io sapevo che lucidando con termini non industriali
l'anti riflesso del vetro zaffiro andava a farsi benedire :-o

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2011, 14:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
l'antiriflesso sulla parte esterna del vetro va a farsi benedire senza dubbio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 14:05 
Non connesso
newbie
newbie

ciao pendolum, allora devi comprare del carburo di silicio grana 320 poi 600 e per finire 1000, dovresti trovare tutte le polveri presso un fabbricante di mole abrasive o da qualche marmista vecchia maniera,
mi raccomando non farti dare polveri diverse dal carburo di silicio, ne basta un bicchiere per grana.
miscela la polvere con un poco d'acqua, togli i segni più evidenti con la 320, su di un piano tipo lastra di vetro o granito con dei movimenti lenti e circolari, quando avrai passato la mille ed in controluce non rileverai graffi, la la ppatura potrà dirsi conclusa.
ora per la lucidatura ti servirà dell ossido di cerio ed un feltro diametro 200 millimetri da usarsi in piano, come facevano i vetrai, dovrà girare intorno ai 400 giri al minuto, per questo puoi usare un riduttore da assemblare ad un motore elettrico, non è dispendioso con un poco di fantasia ce la si può fare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 15:24 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

fabio68 ha scritto:
ciao pendolum, allora devi comprare del carburo di silicio grana 320 poi 600 e per finire 1000, dovresti trovare tutte le polveri presso un fabbricante di mole abrasive o da qualche marmista vecchia maniera,
mi raccomando non farti dare polveri diverse dal carburo di silicio, ne basta un bicchiere per grana.
miscela la polvere con un poco d'acqua, togli i segni più evidenti con la 320, su di un piano tipo lastra di vetro o granito con dei movimenti lenti e circolari, quando avrai passato la mille ed in controluce non rileverai graffi, la la ppatura potrà dirsi conclusa.
ora per la lucidatura ti servirà dell ossido di cerio ed un feltro diametro 200 millimetri da usarsi in piano, come facevano i vetrai, dovrà girare intorno ai 400 giri al minuto, per questo puoi usare un riduttore da assemblare ad un motore elettrico, non è dispendioso con un poco di fantasia ce la si può fare

Ciao,sul tubo ho visto un filmato in cui lucidavano lo speccio primario di un telescopio autocistruito usando una lucidatrice per carrozzeria a cui avevano applicato il feltro.

Saluti
Giovanni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore