Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 0:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Non mi risponde nessuno. Vuol dire che finisce qui questa discussione?
Comunque Grazie chi mi a risposto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 13:52 
Non connesso
newbie
newbie

Vorrei provare a dare un suggerimento , basandomi principalmente su considerazioni di carattere tecnico elettronico :

1) guardando le tue foto mi sembra che tu abbia già centrato la causa del problema , mi riferisco alla bobbina toccata da cacciavite .
In effeti si vede chiaramente che la bobbina è stata fortemente intaccata da un urto , questo provoca sicuramente una eliminazione dello strato di vernice isolante della bobbina , con conseguente variazione della resistenza elettrica e del valore di impedenza della bobbina stessa.

Credo sicuramente che sia questa la causa del precoce esaurimento della batteria , variando il valore di impedenza della bobbina si avrà un maggior assorbimento di corrente che consuma rapidamente la batteria.

L'orologio sembra funzionare perche la bobbina "difettosa" credo serva soltanto a funzioni ausiliarie (crono o simili), mentre per la funzione secondi la bobbina interessata dovrebbe essere quella più grande di colore rosso al centro del orologio.

Risultato l'orologio cammina corrattamente , ma la batteria si scarica in tempi brevi.

Suggerisco di fare questa prova : rimuovi la bobbina intaccata e rimonta l'orologio senza questa bobbina "difettosa".
Verifica se la batteria non si esaurisce in tempi brevi .

Spero sia di aiuto

Saluti

Max :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 16:35 
Non connesso

stà scritto sotto MR001,forse un cronografo con svegliarino
passione ha scritto:
Non mi risponde nessuno. Vuol dire che finisce qui questa discussione?
Comunque Grazie chi mi a risposto.

se non risponde nessuno potresti intanto cercare dal tuo lato
e se ci sono aggiornamenti farne parte,io faccio cosi' quando non vedo i risultati sperati...siamo abbastanza grandi per arrangiargi...non credi?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 22:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Quando io ho detto non mi risponde nessuno intendevo con mia grande meraviglia che nessuno professionista orologiaio a risposto a questo quesito.
eccetto Nematos che essendo un collaboratore di Orologiko mi a risposto.
Tutti gli altri che mi anno risposto, penso che erano come me (apprentista)
Con questo voglio dire che prima di chiedere aiuto voi tecnici io ne ho provato in tutti i sensi ma senza risultato. Percio' voleno semplicemente un parere di un tecnico.
Provero' a togliere la bobina rotta per vedere se si scarica la batterria ti faccio sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 13:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho tolto la bobina rotta, e il problema e' sempre lo stesso.Cioe' dopo circa 20 minuti si scarica la batteria.Sicuramente fara' massa da qualche parte del circuito.Parlando con un amic mi a detto che questi tipi di meccanica sono molto difettosi e che non si trovono nemmeno commercio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2011, 14:36 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Non mi meraviglio di questo, una bobina di quella entità, anche se ha qualche spira in corto non può causare un assorbimento cosi elevato...infatti l'avevo esclusa.

Torno a dire che escluderei una massa anche temporanea in quanto se ci fosse bloccherebbe l'orologio...e ribadisco che se la pila si scarica in modo anomalo è solo dovuto ad un eccessivo assorbimento di corrente dovuto o ad una avaria di qualche condensatore (ammesso che ve ne siano) oppure un eccessivo sforzo meccanico che per essere compensato richiede maggiore energia...

Non ti arrendere e continua ad indagare e se puoi fallo in modo selettivo escludendo circuiti o movimenti meccanici...

Ciao
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 10:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Buon giorno,

cerco nella mia ignoranza di aggiungere qualche altro suggerimento:
1) durante i 20/30 di funzionamento corretto hai testato tutte le funzionalità dell'orologio?
2) Hai provato a misurare la resistenza, una volta smontate dal circuito, delle varie bobine? In genere si aggira su 1 o 2 Kohm.
1) Scollega tutte le bobine visibili nella foto e connetti la batteria: in questo modo testiamo la sola parte elettronica senza consumo di corrente nel pilotaggio delle bobine; dopo 30 minuti controlla se la batteria presenta ancora una tensione corretta: se è corretta vuol dire che la parte elettronica è a posta e ci si deve concentrare sulla parte meccanica o sulle bobine, se invece la batteria è scarica (bassa tensione) il problema è nel modulo elettronico che va cambiato, anche se ignoro il tipo del movimento.
2) Cerca di isolare tutte le bobine ausiliarie (magari smontabdole), cioè fai in modo che funzioni solamente quella principale del normale movimento (quella rossa suppongo) e prova la durata della batteria: in questo modo verifichi che se si scarica velocemente il problema (meccanico od elettronico che sia) si concentra solamente nel motore principale e nel suo driver. Se questo non accade inizia a rimontare una bobina alla volta ed effettua ogni volta la prova di durata, quando si ripresenta il problema potrai identificare l'origine del difetto che sarà concentrato sull'ultima bobina/rotore che hai montato; a quel punto potrai concentrare le tue ricerche sull'origine del guasto ad una zona circoscritta. Potrai verificare che non ci siano problemi sulle piste del circuito stampato che portano alla bobina e che il rotore del motore passo passo ruoti senza sforzo.

Spero di esserti stato d'aiuto con questo mio

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 14:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

non sono un'esperto ma io proverei a tirar via lo statore (credo si chiami cosi') ma non la bobina, cosi' facendo credo escluderesti la trazione dell'orologio e potrai escludere se l'assorbimento eccessivo e' da imputare alla meccanica.
buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 14:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Malpensa,

dalle foto sembra che sia più semplice smontare le bobine (2 viti) invece che il ponte che sovrasta il rotore e lo statore (più di 2 viti), comunque il tuo suggerimento è utile in fase di affinamento dell'analisi guasto per disciminare un problema meccanico da uno elettrico/elettronico. Di fatto smontando lo statore o più semplicemente sfilando il rotore si può identificare se su quel particolare motore il problema è meccanico o meno.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2011, 22:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ok cerchero' di fare come avete detto e vi faccio sapere.Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2011, 0:46 
Non connesso
newbie
newbie

Suggerisco inoltre di verificare l'assorbimento in corrente della batteria , durante i vari test , in questo modo puoi verificare subito se hai individuato la causa del problema .
Utilizzando un multimetro digitale (anche di quelli a basso costo cinesi) dovresti essere in grado di apprezzare variazioni di assorbimento in corrente anche solo di qualche milliAmper.

Ciao

e facci sapere presto

:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 11:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

mmela1 ha scritto:
Suggerisco inoltre di verificare l'assorbimento in corrente della batteria , durante i vari test , in questo modo puoi verificare subito se hai individuato la causa del problema .
Utilizzando un multimetro digitale (anche di quelli a basso costo cinesi) dovresti essere in grado di apprezzare variazioni di assorbimento in corrente anche solo di qualche milliAmper.

Ciao

e facci sapere presto

:grin:

Purtroppo l'assorbimento di un movimento al quarzo nella funzione solo tempo è dell'ordine di qualche microAmpere (3-7 microAmpere), in funzione cronografo sale a circa 80-90 microAmpere, perciò difficilmente misurabile con un normale multimetro anche di buona qualità che, in genere, ha una risoluzione di 1 milliAmpere (cioè di 1000 microAmpere) ed una resistenza interna di misura troppo alta per le correnti in gioco.
E' certamente vero che se si rivela un'assorbimento anomalo dell'ordine di 1 milliAmpere è presente un grave malfunzionamento del movimento in questione.

Ciao

Profilo  

ciao ma...
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 15:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ciao ma il reset del circuito lo hai fatto?
mew

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 23:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Vi Ringrazio delle vostre risposte.Ho Ridato indietro l'orologio al collega perche' non aveva piu' interesse alla riparazione perche secondo lui non si poteva riparare in quando l'aveva gia' portato da un orologiaio professionista dicendolo che non si poteva fare niente e che non si trovava neanche la meccanica originale.

Profilo  

revisione argomento
MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 0:47 
Non connesso
newbie
newbie

non conosco il calibro ma è un movimento fabbricato esclusivamente per pryngeps jamaica (venduto circa 15 anni fa), ma se ricordo bene ,questo movimento monta batteria 394 (sr 936 sw) e non la 399 che c'è.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore