Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

si scarica la batteria al circuito longines
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 0:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Pongo un'altro quesito.Dopo aver pulito questo longines quartz ,(non ho capito che calibro e')e dopo aver messo la batteria.A funzionato perfettamente.
Con un solo e grave problema; dopo circa 10 minuti la batteria si scarica.Ovviamente fara' massa a qualche parte.ho controllato bene la parte della batteria sempra tutto a posta quImmagine ale potrebbe essere la causa?Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 0:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Scusate ho sbagliato marca non e' un longines ma bensi' un pryngeps.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 10:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Buon giorno,
mi sembra di vedere dalle foto delle traccie di sporco, impronte, ed ossidazione intorno ai fori della platina, le possibilità sono due: fuoriuscita dell'acido da una pila precedente, ossidazione dei contatti e possibile interruzione delle tracce circuito stampato o cortocircuito tra le stesse.
Prova a rimuovere il ponte per vedere che aspetto ha la parte sottostante

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 11:27 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Premesso che di orologi con alimentazione a batteria non conosco praticamente niente, mi permetto solo di fare una considerazione di carattere tecnico, ovvero se l'orologio funziona correttamente come detto, credo sia da escludere una eventuale massa accidentale, in quanto nel momento del cortocircuito l'orologio smetterebbe di funzionare...

Un consumo repentino della carica è secondo me da ricercare in un assorbimento eccessivo dovuto a qualche componente che può essere di natura elettronica o anche meccanica, ovvero se per esempio abbiamo un motore che per girare deve sforzare perchè parzialmente bloccato da qualche cosa questo assorbirà maggiormente e quindi tenderà a scaricare la batteria in modo più rapido...

Oppure che la batteria utilizzata non abbia una capacità in termini di Amper/ ora sufficiente per sopperire alla richiesta e che quindi si scarichi più in fretta...

...però poi magari esistono altre cause...continuo a seguire con intererre e curiosità!

Ciao
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 12:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Mi è venuta anche un'altra idea: potrebbero essere le pile che utilizzi che non sono della migliore qualità o hanno subito stress da immagazzinamento ed apparentemente sono cariche ma messe nel circuito defungono prematuramente.
Procurati una resistenza da 1,8 o 2,2 Kohm 1/4W o più. Prendi la pila nuova e misurala con un multimetro digitale, dovrebbe misurare circa 1,55 V.
Collega con due coccodrilli i due reofori della resistenza ai due terminali del multimetro, collega qundi il multimetro alla pila ed effettua la misura velocemente tenendo la resitenza collegata per non più di 1 o 2 secondi. Questo dovrebbe simulare il carico di un orologio normale. Così facendo misuri la "bontà" della pila che dovrebbe mantenere la sua tensione iniziale con una abbassamento massimo che può essere dell'ordine di 0,05V (1,5V letti sul multimetro). Questo test discrimina le pile funzionanti correttemente da quelle esaurite.
Se non hai strumenti dedicati è difficile misurare l'assorbimento dell'orologio che deve sempre rimanere nell'orfine di pochi micoAmpere.
Come ha fatto notare nematos ci possono essere cause meccaniche, p.es ruggine (legata all'ossidazione) che viene attratta inevitabilmente dal rotore del passo-passo. Perciò ti invito, come ho detto prima, a tentare uno smontaggio per vedere la situazione sotto la platina e a fare le foto in modo che tra tutti ci si possa dare una mano.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 22:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

l'orologio e stato smondato e pulito e ho controlato anche il circuito non ci sono ossidazioni. Domani rismondo tutto la meccanica e vi faccio delle foto molto ravvicinate e il tipodi batteria messa.Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 23:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao. Scusate il ritardo.Lo so che indovinare il problema sara' un po' difficile. L'unica cosa che ho riscontrato e che il filamento di una bobbina e stato sicuramente toccata con quelche cacciavite. come si vede in foto quel puntino bianco.E non credo che questo possa creare una rapida esaurimendo batteria.
Consideranto che sembra tutto a posto.la batteria che ho messa e la 395.e controllando attentamente tutto il circuito; le piste dei collogamenti sembrano tutto a posto. e non ho riscrontrato nessuna perdita ossido batteria.Nel rimondarlo di nuovo a funzionato per circa 20 minuti. Di piu' rispetto ai 10 minuti di prima. Forse e meglio cambiare movimento? sempre se si riesce a trovarlo?Immagine Immagine[img][img]http://www.orologiko.it/public/11/guido.jpg[/img][img][img]http://www.orologiko.it/public/11/michele.jpg[/img]http://www.orologiko.it/public/11/luana.jpg[/img] http://www.orologiko.it/public/11/gianpaolo.jpg[/imgImmagine]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2011, 23:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 23:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Amici. Non c'e' nessuno che interessa questo quesito? oppure ho impostato male il problema? fatemi sapere. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 14:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Cerchiamo di non abbandonarti (siamo come i marines: nessuno deve essere abbandonato!), ma io posso connetremi ad internet solamente al lavoro e ho in questi giorni il rinnovo della certificazione di qualità.
Dalla metà della prossima settimana cercherò di darti, sempre insieme agli altri, un pò d'aiuto con una certa continuità.

Promesso

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 14:36 
Non connesso
Senator
Senator

Con riferimento alla tua ultima analisi riguardante le parti elettriche, ribadisco quanto detto in precedenza...prova a verificare bene che la parte meccanica sia in ordine...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 16:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao nematos. Scusa la mia ignoranza. Ma in che modo la parte meccanica potrebbe influire alla causa che si scarica la batteria velocemante? Come si vede in foto credo di aver messo bene le polarita' delle bobine.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2011, 17:29 
Non connesso
Senator
Senator

secondo me...l'unico motivo che può causare un repentino calo della tensione di batteria, tenendo valido il fatto che l'orologio funziona, è un eccessivo assorbimento di corrente.
E questo assorbimento di corrente può essere dovuto ad un eccessivo sforzo di tipo meccanico, (avendo ormai escluso eventuali anomalie elettriche).

Inoltre scrivi che la durata è aumentata dopo averlo smontato e rimontato nuovamente e questo mi induce a pensare ancora più fermamente che il problema non sia di natura elettica ma meccanica...

Però più di questo io non sono in grado di dire...

Ciao
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 22:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

grazie Nematos.Vediamo se' Qualche professionista magari che avra' avuto un problema simile se mi puo' dare un consiglio per cosa fare.Accetto anche consigli drastici.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2011, 22:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Dimenticavo.Qualcuno mi sa dire che razza di calibro e'

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore