Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 19:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

onyx ha scritto:
ciao,

Comunque, la mia intenzione era proprio quella di tentare di recuperare il diapason originale del movimento.
Purtroppo, essendo convinto che fosse tutto in acciaio, ho fatto l'errore di non verificare prima se non ci sarerbbero stati danni tenendolo nel succo di limone.
Ora mi ritrovo a dover decidere se tenere il diapason originale e vedere il modulo così o cambiare il diapason con uno di recupero e perfettamente lucido...

Ok, ora basta OT... :D
Torniamo al mio problema: come ho riportato qui sopra , volevo recuperare questo benedetto diapason e per la fretta (e perchè nessuno mi ha risposto in tempo, ma sinceramente ve ne ho dato troppo poco), ho commesso un errore...
Ora qualcuno vuole cortesemente darmi un consiglio?:D (non è una provocazione, sto solo scherzando..)
Sono curioso, voi cosa fareste? Me lo tengo così o ne monto un altro?
Nel frattempo ci ho pensato ed è venuto fuori questo dubbio:
Chi mi dice che quello che ho trovato era il diapason originale del movimento?
Potrebbe averlo già sostituito il 'massacratore'...
Su tutti i diapason ci sono incise due lettere, cosa sono? possono aiutarci a capire se è un diapason montato solo sugli Omega?
Questo, tra l'altro, potrebbe confermare la teoria di Klaus e cioè che i pezzi non sono tutti uguali.

Spero che questo mio intervento serva anche a calmare i toni...
:D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 21:47 
Non connesso
Forumista
Forumista

clocker ha scritto:
lucianosi2 ha scritto:
Io ho postato per portare del materiale informativo
Conoscere e possedere sono due cose diverse e non correlate
Grazie

Azzz ... che sfortuna. Mi sono ritrovato a forumare tra gente che guarda
le donne more e le brune sulle pagine centrali di certe riviste invece che
toccarle ... :grin:

Ok. aprirò un post nuovo come del resto ho già detto ... :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 21:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Mamma che freddura... :sad:

è un po' come dire che ho sbagliato a laurearmi sui libri di diritto anzichè farmi arrestare? :shock: :shock:

D'altra parte le carceri sono piene di persone che credono di conoscere il diritto meglio degli avvocati... 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 22:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

onyx ha scritto:
onyx ha scritto:
ciao,

Comunque, la mia intenzione era proprio quella di tentare di recuperare il diapason originale del movimento.
Purtroppo, essendo convinto che fosse tutto in acciaio, ho fatto l'errore di non verificare prima se non ci sarerbbero stati danni tenendolo nel succo di limone.
Ora mi ritrovo a dover decidere se tenere il diapason originale e vedere il modulo così o cambiare il diapason con uno di recupero e perfettamente lucido...

Ok, ora basta OT... :D
Torniamo al mio problema: come ho riportato qui sopra , volevo recuperare questo benedetto diapason e per la fretta (e perchè nessuno mi ha risposto in tempo, ma sinceramente ve ne ho dato troppo poco), ho commesso un errore...
Ora qualcuno vuole cortesemente darmi un consiglio?:D (non è una provocazione, sto solo scherzando..)
Sono curioso, voi cosa fareste? Me lo tengo così o ne monto un altro?
Nel frattempo ci ho pensato ed è venuto fuori questo dubbio:
Chi mi dice che quello che ho trovato era il diapason originale del movimento?
Potrebbe averlo già sostituito il 'massacratore'...
Su tutti i diapason ci sono incise due lettere, cosa sono? possono aiutarci a capire se è un diapason montato solo sugli Omega?
Questo, tra l'altro, potrebbe confermare la teoria di Klaus e cioè che i pezzi non sono tutti uguali.

Spero che questo mio intervento serva anche a calmare i toni...
:D

Onyx, senza dubbio le lettere stampate sui ponti e sui diapason hanno un significato che, con tutta probabilità, conduce agli utilizzatori finali o ai siti produttivi, o agli anni di produzione, come faceva Bulova, chissà...
Credo che quei codici siano forse riconducibili a quelli presenti sui ponti dei bilanceri di molti orologi meccanici.
Il fatto che non sappiamo cosa significhino non vuol dire che siano privi di significato.
Vorrei che si fosse scritto di più, in materia... ma non a tutti i libri piacciono... c'è pure chi non sa che sono scritti pure dentro...
Io, invece, continuo a credere che la merce più preziosa del mondo non sia l'oro, ma l'informazione giusta al momento giusto...
Quindi... studiare, studiare, studiare, perchè il Gatto e la Volpe approfittano dell'ignoranza dei Pinocchi per rifilar loro i pacchi...
:eek:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2011, 23:19 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Ok ragazzi.....non distraiamoci. Succede sepre così, quando finisce la conoscenza e l'interesse per l'apprendimento inizia la superbia e l'aggressività, ma non mi meraviglio perchè c'è di mezzo sempre il solito elemento. Chiudo qui il mio OT

ONYX.....quelle lettere dovrebbero, e dico dovrebbero perchè non ho documentazione certa, riferisi alla calibratura della forcella. Come saprai, vibrando, emette un Fa diesis e per mantenere il numero di vibrazioni e conseguetemente la nota deve essere calibrata dopo la fabbricazione.
Prima che mi venisse proposta questa versione anch'io ero convinto si trattasse di una sorta di punzone identificativo dello stabilimento d'origine.
Per avere una certezza bisonga documentarsi (meglio se sulla carta perchè negli orologi non c'è scritto nulla in merito!)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 1:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Mah...non so se condividere la tua opinione...
Boh...
Credo, semplicemente, di non capire.

Di certo, avendo approcciato la materia da soli due mesi, se dovessi postare solo immagini dei miei orologi, il mio apporto sarebbe davvero molto modesto... in due mesi ho potuto acquistare ben poco...
Molto di più è quello che ho studiato e raccolto...
Confido che Luciano prima o poi ci spiegherà le ragioni della sua scelta, vedrai... Ci sarà un motivo razionale e spiegabile per il quale vuole solo "orologi in carne ed ossa", no? Non sarà mica una regola del forum che non conosco?

Io parto sempre dall'assunto che siamo tra persone adulte e coscienti di sè. Mica sarà un capriccio.
Altrimenti, sarebbe davvero un peccato, perchè se mi sono infatuato degli elettromeccanici è anche grazie ai suoi interessanti interventi...

In fondo condividiamo una comune passione... perche ce la dobbiamo intossicare?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]