Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

PULIZIA DEI MOVIMENTI CON IL TIBI
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 11:07 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ho letto qua e la consigli per pulire i meccanismi ma non mi vengono mai lucidi come vorrei. Uso il Tibi lasciando a mollo da una parte le ruote e dall'altra le placche, dopo 10 minuti o di piu' in relazione allo stato dell'ottone. Li passo nella benzina rettificata asciugandoli con aria compressa.

Al momento in cui tolgo i pezzi dal Tibi, sono lucidi poi mi si macchiano.
dov'è che sbaglio?. qual'è la prassi corretta?
vi ringrazio per la gentile disponibilità.
tonino metronos

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 11:37 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao Tonino

...in che senso si macchiano?

...accade prima o dopo il lavaggio in Benzina?

...li tocchi forse con le mani?

Comunque tieni presente che l'ottone a contatto con l'aria tende ad ossidarsi e che il TIBI pulisce ma non lucida e non elimina le macchie.

Quindi se lo stato di partenza era una superficie opaca, tale rimarrà, anche se magari apparentemente quando ancora umido può sembrare lucido.

Vi sono dei trattamenti che durante il decapaggio rendono le superfici più brillanti, ma richiedono prodotti pericolosi.

Ciao
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 12:21 
Non connesso
Forum User
Forum User

quando tiro fuori le parti dal tibi sono lucenti, successivamente si macchiano. Io utilizzo il compressore per asiugare i pezzi, non sara' mica quello che me li macchia visto che l'aria potrebbe contenere anche acqua?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 13:49 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
metronos ha scritto:
quando tiro fuori le parti dal tibi sono lucenti, successivamente si macchiano. Io utilizzo il compressore per asiugare i pezzi, non sara' mica quello che me li macchia visto che l'aria potrebbe contenere anche acqua?

Il fatto di asciugarli con aria dopo l'immersione in benzina è superfluo, io in genere lascio che evapori da sola e poi magari li strofino bene con uno straccio asciutto.

L'aria del compressore, più che acqua potrebbe contenere particelle d'olio e quelle in effetti potrebbero macchiare...anche se ancora non hai ben chiarito il tuo concetto di "macchia"... :-P

Ciao
Davide

Ultima modifica di Forumista_ il venerdì 30 settembre 2011, 15:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 15:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
io ti consiglio dopo il tibi subito in benzina! :D vedrai come luccicano poi! per asciugarli dai "goccini" di benzina rettificata usa un piccolo soffieto, su ebay ne esistono tantissimi a pochissimo! a presto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 20:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Alla moda vecia , io faccio ancora cosi:
Lavaggio in ti bi
risciaquo in acqua corrente
asciugatura con straccio
ed infine immersione in segatura di bosso
Sono troppo antiquato ? 8-)
Ciao
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 22:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Cesare ha scritto:
Lavaggio in ti bi
asciugatura con straccio
Ciao
Cesare

Carissimo
E si sei prorpio antiquato,ma sei l'unico che fà la cosa giusta.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

Re: PULIZIA DEI MOVIMENTI CON IL TIBI
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 22:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

metronos ha scritto:
Ho letto qua e la consigli per pulire i meccanismi ma non mi vengono mai lucidi come vorrei. Uso il Tibi lasciando a mollo da una parte le ruote e dall'altra le placche, dopo 10 minuti o di piu' in relazione allo stato dell'ottone. Li passo nella benzina rettificata asciugandoli con aria compressa.

Al momento in cui tolgo i pezzi dal Tibi, sono lucidi poi mi si macchiano.
dov'è che sbaglio?. qual'è la prassi corretta?
vi ringrazio per la gentile disponibilità.
tonino metronos

Carissimo
Il problema è dovuto all'ammoniaca presente nel TB.
Questa non deve assolutamente evaporare sull'ottone.
Se no appunto lo macchia ed alona e non viene più pulito,se non utilizzando poi il classico olio di gomito. :eek:
Il problema quindi và ricercato nel risciacquo che fai,evidentemente non lo togli bene.
Anche io non uso la benzina rettificata,ma acqua demineralizzata.
Il Tb in benzina non si sciogle, :eek: per cui secondo me non è un lavaggio fatto bene.(anche perchè c'è benzina e benzina,con la sola parola benzina rettificata,non si identifica bene il prodotto)
Risciacquo abbondantemente e poi asciugo con aria calda,immediatamente.
Per poi proteggere i componenti,o con olio di vasellina,o con cera d'api naturale.
O se il caso tramite brunitura o altri mezzi.
Ma di questo se ne è più volte parlato nel forum,ti suggerisco una ricerca.
Un salutone
Pierino la peste

Ultima modifica di pierino-la-peste il venerdì 30 settembre 2011, 22:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 22:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Cesare ha scritto:
Lavaggio in ti bi
asciugatura con straccio
Ciao
Cesare

Noi "veci" sappiamo da che parte gira il mondo. Io salto lo straccio e asciugo direttamente nella segatura di bosso bella calda. E funziona da decenni!!!

Da un po' di tempo ho eliminato il tibi (carissimo) e uso un liquido, ora mi sfugge il nome, domani lo annoto e lo posto, metto dentro l'ultrasuoni a temperatura 50 gradi, 20 minuti di tempo e la pendoleria esce pulita come il bucato di mia moglie dalla lavatrice!!
Quel liquido rende molto di più del tibi e la durata di utilizzo del bagno è lunghissima. Domani sarò più preciso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 23:01 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dopo il ti bi, benzina rettificata e quindi acqua demineralizzata: ho sempre sbagliato?

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 0:50 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

catenavfr ha scritto:
Dopo il ti bi, benzina rettificata e quindi acqua demineralizzata: ho sempre sbagliato?

Ciao!

Perchè usare la rettificata? Se il tibi non è esausto basta e avanza. Il risciacquo in acqua del rubinetto va benissimo perchè mettendo i pezzi immediatamente nella segatura di bosso calda non ci sono problemi di residui calcarei che vengono subito assorbiti dalla segatura. Unico neo è che si deve perdere qualche minuto per eliminare i granelli di segatura da certi pignoni e fori.

Se si vogliono le platine tirate a lucido occorre farlo meccanicamente con le spazzole e le paste idonee e naturalmente la pulitrice.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 7:07 
Non connesso
Forum User
Forum User

Io purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di sperimentare la lavatrice ad ultrasuoni (fatta eccezzione della lavatrice per il bucato di casa :sad: )
ho una sveglietta che aspetta, smontata, da più di un mese!
Vi riporto dunque quello che faceva il papà: lavaggio in TiBi, risciacquo in benzina rettificata o acqua distillata, leggera asciugatura con aria compressa e poi al posto della segatura di bosso (che lascia comunque piccoli residui) aveva costruito una sorta di "fon?", in parole povere: una scatola metallica sormontata da una retina, sempre metallica, con una ventola e una resistenza che scaldava l'aria. 8-)

Ciao a tutti e buona giornata. :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 9:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

krunz47 ha scritto:
catenavfr ha scritto:

Ciao!

Perchè usare la rettificata? Se il tibi non è esausto basta e avanza. Il risciacquo in acqua del rubinetto va benissimo perchè mettendo i pezzi immediatamente nella segatura di bosso calda non ci sono problemi di residui calcarei che vengono subito assorbiti dalla segatura..

Krunz,
Ho una paura matta di fare ciò che dici :scared:
Preferisco continuare la mia ricerca...
Però ti credo sulla parola :-D
Ciao
Chri

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2011, 23:42 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Forse mi sfugge un "passaggio": acqua corrente+bosso per eliminare calcare, non è uguale ad acqua demineralizzata?

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 ottobre 2011, 1:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

catenavfr ha scritto:
Forse mi sfugge un "passaggio": acqua corrente+bosso per eliminare calcare, non è uguale ad acqua demineralizzata?

Ciao!

Carissimo
Non in tutte le parti d'Italia si ha acqua potabile a basso residuo.
Per cui se non si fanno prove,non si può sapere se và bene o no.
Di certo se ilcontenuto di residui,di varia natura nell'acqua di casa è accettabile,si può eliminare l'acquisto della demineralizzata.
La segatura di bosso ha una capacità di asciugtura,forse unica,migliore in assoluto,del phon(aria calda) o della sola aria compressa.
Non paragoniamola nemmeno lontanamente allo strofinaccio.
in oltre aiuta ad eliminare eventuali rimasugli di liquido di lavaggio.
Poi non seguire i consigli dei saggi,non è peccato,ci si fà solo delmale da solii. :eek:
La benzina rettificata rettificata,ha un forte potere sgrassante ed in oltre evapora in fretta.
Per comodità,non certo per un lavoro migliore si usa.
però,il Tb non si sciogle,nella benzina,viene solo allontanato,ma occorre fare arrivare la benzina dove serve,per lavare,o il tb se ne resta imperterrito attaccato in vari punti.
e la pulizia fatta in questo modo è deleteria.
Negli anni addietro l'ultrasuono non c'era,ma con un po' più di pazienza e intelletto,gli orologi si sono sempre puliti.

Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore