Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Lubrificazione molla
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2011, 17:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Amici
Ai miei tempi lubrificavo la molla con del normale moebius 8000 (credo fosse quello), seguendo le illustrazioni del manuale di Jendritzky che consigliava di far scorrere tutta la molla tra due pezzetti di carta assorbente imbevuta d'olio quando la avvolgevo con l'Estrapade.
Poi ho visto che alcuni appoggiano un po' di olio sulla parte superiore della molla arrotolata e sul pavimento del bariletto. Poi ho visto che esiste un prodotto della Moebius l'8300 che e' grasso per molle. Poi ho visto che esistono le molle autolubrificate. E inoltre ho visto in filmati professionali che se anche l'orologio ha una molla cosiddetta autolubrificata, l'orologiaio mette lo stesso l'olio. A questo punto mi piacerebbe capire se devo mettere olio o grasso, perche' penso ci sia differenza notevole come prestazioni meccaniche, cosa si intenda per molla autolubrificata e se quest'ultima ha bisogno di un ulteriore trattamento.
Grazie saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 settembre 2011, 19:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

io metto grasso per la zona a contatto coi coperchi bariletto.
e grasso antifrizione sui lati se è automatico.
ciao
D.

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2011, 16:38 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Io uso Moebius 8200 e mi trovo bene.

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 15:40 
Non connesso
newbie
newbie

[quote="Chronos"]Scusa non avevo letto il secondo punto.
Sulle molle autolubrificate il discorso si fa + complesso. Ad esempio il calibro LONGINES 506 monta un bariletto su cui è scritto chiaramente non parire.....peccato che se l'orologio in questione ha 30 anni di lavoro sulle spalle potrebbe essere il caso di dare un'occhiata..... appunto!!!
io invece 2 sett fà sono caduto nell'errore di aprirlo e ad oggi aspetto quello di ricambio dal mio fornitrista!!!!
ciao chronos

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 15:45 
Non connesso
newbie
newbie

confermo anch'io che il bariletto và in lavatrice togliendo solo il coperchio, e poi librificato sulla parte a contatto col coperchio!
personalmente uso "olio gisma" etichetta verde, che sembra più un grasso che "olio", molto denso verde quasi blu, questo dopo l'ultimo corso a grenchen!!!
saluti
:)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 16:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

leleerre ha scritto:
confermo anch'io che il bariletto và in lavatrice togliendo solo il coperchio, e poi librificato sulla parte a contatto col coperchio!
personalmente uso "olio gisma" etichetta verde, che sembra più un grasso che "olio", molto denso verde quasi blu, questo dopo l'ultimo corso a grenchen!!!
saluti
:)

Ma a grenchen, non si lavavano i bariletti.
Adesso lo fanno fare?
Come la mettete con il raffreddamento repentino della molla fino a bassissime temperature quando risciacquate con benzina? vi si è mai rotta la molla dopo 2 settimane dalla revisione?
Da quando nel mio laboratorio, benzina e molla sono diventate nemici, nessuna rottura da anni.
Ciao
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 17:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ok, mi sembra di capire che la maggior parte lubrifica la molla, dopo averla posta nel bariletto, con il Moebius 8200.

Grazie a tutti per avermi chiarito le idee.

Quello che ai miei tempi non succedeva, pero', era di lasciare la molla nel bariletto durante il lavaggio!
Si pulisce ugualmente una molla arrotolata nel bariletto? Come si pulisce il pavimento del bariletto con la molla sopra?
E i colleghi che tolgono la molla come la puliscono?

Grazie ancora saluti
Marcello da Ferrara

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 21:06 
Non connesso
newbie
newbie

dinuovo saluti a tutti! confermo x lubrificare io uso il jisma e mi trovo benissimo xchè molto compatto e non fuoriesce!! provatelo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 14:04 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Aggiungo anche la mia così le abbiamo dette quasi tutte e chi ha il problema non saprà quale suggerimento seguire e farà quello che riterrà a suo giudizio più giusto.
:D

Toglievo sempre le molle dal bariletto, la molla non veniva mai inserita nel cestello della macchina per il lavaggio, ne montata e neppure smontata, ma solo il bariletto vuoto, insieme ad albero e coperchio.
Se si lascia la molla montata, la giusta pulizia e lubrificazione non sarà garantita come da manuale scolastico, ed inoltre se la laviamo nella lavatrice, non subirà solo l'effetto freddo, ma subito dopo passerà ad un'alta temperatura nel forno per l'asciugatura.
Quindi a mio giudizio eviterei di lavarla, anche perché si può ripulire egregiamente con un panno imbevuto di olio.
Nel caso dove la molla presentava in dei punti del grasso secco che con il panno inbevuto d'olio non venivano via, utilizzavo prima un panno imbevuto nel gasolio, e dopo averla accuratamente asciugata passavo il solito panno con olio per molle. Non usavo grasso.
Quando mi capitavano orologi con bariletti sui quali era la scritta "non aprire", avvisavo il cliente che per garantire la riparazione dovevo sostituire tutto il bariletto come consigliato dalla fabbrica, avvertendolo del costo aggiuntivo, se era d'accordo procedevo con l'acquisto del nuovo altrimenti rimontavo il bariletto vecchio pulendolo solo esternamente. Pochi erano i clienti che rifiutavano, dato che gli orologi che montano questi bariletti ermetici, generalmente non sono molto economici e di basso costo.

E adesso non ci rimane che attendere per vedere quale delle tante versioni che abbiomo elencate piacerà di più a rkkardo da utilizzare in una sua prossima revisione.
Ciao,ciao.
Click.
:ops:

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 14:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Bene, sono contento di vedere che i miei dubbi corrispondono a questioni dove non vi e' uniformita' di opinione.
Comunque vi dico come faro' d'ora in poi:

Estrazione dalla molla dal bariletto e lavaggio bariletto e coperchio nella pulitrice.
Anche se gli amici mi assicurano che la molla viene lavata bene dentro il bariletto e io credo loro ciecamente, diciamo che per una questione a questo punto piu' teorica che pratica e di pignoleria del metodo, preferisco liberare le superfici da pulire e evitare alla molla shock termici.
Pulizia della molla a parte con esano.
Lubrificazione parca del pavimento del bariletto con Moebius 8200 (e l'8300 potrebbe andare bene?).
Inserimento della molla con estrapade.
Lubrificazione della parte superiore della molla sempre con M8200.
Lubrificazione asse bariletto con M D5.
Chiusura bariletto.

In effetti cosi' facevo 40 anni fa, solo che allora usavo l'olio al posto del grasso.
Grazie a tutti per la disponibilità
Saluti da ferrara
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 22:37 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Torino
rkkardo ha scritto:
Pulizia della molla a parte con esano.

Mmhh, tempo fa molti mi hanno tirato le orecchie quando ho scritto che avevo pulito una molla con l'esano... E' meglio usare un liquido che non evapora molto velocemente e che quindi non raffreddi repentinamente la molla, al contrario le molle antiche (quelle blu) rischiano di rompersi, e quelle più recenti anche se è più difficile che si rompano, soffrono comunque un pochettino...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 23:09 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Per il lavaggio delle molle mi trovo bene con la nafta. :-D

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 23:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Aggiudicato:
Pulizia accurata con nafta!
Argomento sviscerato alla grande. Fugati dubbi!
Grazie ancora.
:grin:
Saluti da Ferrara
Marcello

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore