Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 22:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Lo so che che la teoria e la pratica vanno a braccietto. Comunque non vorrei uscire dal problema che a creato questo quesito che riquarda il problema del rolex. A dire il vero mi sono spaventato a vedere che questo mio problema abbia fatto piu' di 2000 consultazione. Sempra che abbia provocato un problema nazionale. Io ero convinto di risolverlo con poche battute. Ok ormai ci siamo e lo portero' fino infondo anche per il rispetto di chi segue questo quesito per vedere come andra a finire.

Una cosa ti chiedo come fai nella tua risposta a portare nella stessa tua pagina il mio messaggio?

Per Manrico, ti voglio informare che mi trovo a Milano ospite di amici.Appena arrivo mercoledi do un'altro occhiata al mio rolex. Sempre cauto cauto e piano piano senza spaventare gli amici che si preccupano per me. Se propio non ci riesco. Ti inviero il problema nelle tue mani di chirurgo specializzato.Cosi possiamo dire con certezza agli amici che ci seguono quele e stato il vero problema Ovviamente prendentomi tutte le critiche del caso.Ciao ci sentiamo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 23:12 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

passione ha scritto:
Lo so che che la teoria e la pratica vanno a braccietto. Comunque non vorrei uscire dal problema che a creato questo quesito che riquarda il problema del rolex. A dire il vero mi sono spaventato a vedere che questo mio problema abbia fatto piu' di 2000 consultazione. Sempra che abbia provocato un problema nazionale. Io ero convinto di risolverlo con poche battute. Ok ormai ci siamo e lo portero' fino infondo anche per il rispetto di chi segue questo quesito per vedere come andra a finire.

Una cosa ti chiedo come fai nella tua risposta a portare nella stessa tua pagina il mio messaggio?

Per Manrico, ti voglio informare che mi trovo a Milano ospite di amici.Appena arrivo mercoledi do un'altro occhiata al mio rolex. Sempre cauto cauto e piano piano senza spaventare gli amici che si preccupano per me. Se propio non ci riesco. Ti inviero il problema nelle tue mani di chirurgo specializzato.Cosi possiamo dire con certezza agli amici che ci seguono quele e stato il vero problema Ovviamente prendentomi tutte le critiche del caso.Ciao ci sentiamo.

la teoria e la pratica non vanno affatto a braccetto.
Prima la teoria poi la pratica, e comunque non hai risposto al mio quesito.
Dallo a Manrico, almeno avremo salvato un orologio :D
Se lo accetti ti dò un consiglio: Guarda come si approcciano gli altri principianti negli interventi sulle loro cavie, piccoli passi, tante domande e concetti appresi. Questo forum può essere una piccola scuola ma tu vuoi sostenere l'esame più difficile il 1° giorno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 0:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Colgo l'occasione per raccontare una cosa:
Era il 1984, lavoaravo solo da qualche mese, ero passato dalle sveglie alle svegliette tipo Europa e poi agli orologi, revisionavo di solito quello che il capo mi passava, i cavalli di battaglia dell'epoca erano gli fhf 36, cupillard 238, eta automatici sia da uomo che da donna nei vari calibri tutti simili tra loro...
Un giorno pero' presi una iniziativa, in assenza del mio maestro, dovendo procedere a mettere i famosi 6 orologi smontati nella kronowash, misi le mani anche su un Omega automatico, non ricordo il calibro, ma ricordo bene che notai subito alcune differenze con gli oggetti che vevo fino ad allora smontato, a partirevdal colore della platina e dei ponti a soluzioni tipo la molletta di frizione sul perno secondi, 1 solo invertitore etc.
In quel momento entra il capo in laboratorio da un'occhiata e dice: ah, vedo che ti sei arrangiato, bene, ma hai preso anche un Omega, te la senti di lavorare su quello?
Io mi resi conto di avere in quel momento superato un qualche limite invisibile del quale non conoscevo neanche l'esistenza, e risposi:
Veramenet ho notato che ci sono delle particolarita' ma ho proceduto con attenzione e credo di riuscire a rimontarlo, magari se trovo difficolta' chiedo aiuto... E lui: ok bene, molto bene, attenzione solo a non fare danni.
Da quel giorno il maestro ha continuato a seguirmi e a dare consigli ma non ricordo di averlo quasi mai piu' rivisto curvo sul banchetto a fare produzione, si occupava della vendita ed io del laboratorio.
Il salto di qualita' di quel momento ha segnato l'inizio della mia vera formazione che naturalmente non si e' ancora conclusa.
Questo era per dire a passione che ad un certo punto occorre anche buttarsi, come ha fatto lui, magari pero' occorrerebbe un supporto, un piccolo aiuto che gli faccia spiccare il volo, e per questo ci siamo noi anche se a distanza non sinpuo' fare proprio tutto.
Quello che c'e' secondo me di positivo in lui, l'ho notato anche in altre occasioni, e' una grande tenacia e soprattutto il fatto che in fondo opera su oggetti di sua proprieta'.
Quindi passione buona continuazione e in ogni caso ti rinnovo la mia disponibilita' a ripristinare il tuo rolex e poi spiegarti dove avevi sbagliato.
Buona permanenza a milano e buon rientro e un gran saluto a tutti, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 17:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Manrico, in parte mi hai rifatto rivivere un po' del mio passato.
Anche io ho iniziato con grosse sveglie e pendole e solo dopo tre anni sono passato a svegliette piccole come la Swiza e la Cyma, ma fino al punto dello scappamento che rimontava mio cugino (maestro), così anche per gli orologi grandi da tasca.
Poi il caso ha voluto che mi ritrovassi da solo ad andare avanti nella strada che avevo intrapreso, e così da solo senza altri insegnanti mi sono fatto una grande esperienza su i vari tipi di meccanismi da orologio.
Non potevo chiedere aiuto a nessuno (Orologiko non esisteva) ma la base che avevo imparatoto così bene mi ha grandemente aiutato nel progredire con la giusta cautela. E' un'esperienza che non dimentichi.
E' giusto provare a volare, ma è bene assicurarsi prima di avere almeno le ali.
Ciao.
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 19:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Click ha scritto:
Manrico, in parte mi hai rifatto rivivere un po' del mio passato.
Anche io ho iniziato con grosse sveglie e pendole e solo dopo tre anni sono passato a svegliette piccole come la Swiza e la Cyma, ma fino al punto dello scappamento che rimontava mio cugino (maestro), così anche per gli orologi grandi da tasca.
Poi il caso ha voluto che mi ritrovassi da solo ad andare avanti nella strada che avevo intrapreso, e così da solo senza altri insegnanti mi sono fatto una grande esperienza su i vari tipi di meccanismi da orologio.
Non potevo chiedere aiuto a nessuno (Orologiko non esisteva) ma la base che avevo imparatoto così bene mi ha grandemente aiutato nel progredire con la giusta cautela. E' un'esperienza che non dimentichi.
E' giusto provare a volare, ma è bene assicurarsi prima di avere almeno le ali.
Ciao.
Click.

Gia' avevo dimenticato di ricordare che non c'erano mezzi tecnologici oltre al telefono e che i colleghi erano moooooolto avari nel dare dritte e suggerumenti, si andava avanti con la spremitura di meningi e qualche buon consiglio dai fornituristi.
Anche loro pero' dispensavano solo a chi dimostrava una certa umilta' e capiva al volo altrimenti nisba.
Anche per questo a me fa piacere condividere quello che so nei limiti delle mie conoscienze
Un salutone clic, e' sempre un piacere leggerti, Manrico.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 23:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Manrico il tuo intervento mi incoraggia.
Voglio dire a clocker che non lo do torto, quando dice che bisogna iniziare con piccoli passi e che la teoria e fondamentale e che poi segue la pratica.
che e meglio seguire e chiedere al forum prima di iniziare a mettere mani ad un orologio; specialmente un rolex.Come ho gia detto questa e un passione che coltivo da circa 2 anni credevo che era una passione passegiere. Da premettere che ho avuto in regalo da mio padre diversi orologio da tasca tipo omega e lanco che io non immaginavo neanche che lui l'avessi. Sapete che ho fatto? come spinto da un forte impulso ho incominciato a smondare l'omega.Sapendo che a smondare e facile; il problema era mondarli. Allora che ho fatto fotografavo tutta la fase del smontaggio per poi rivedere l'immaggine nella macchinetta fotografica se non arrivavo a ricordarmelo dove andava quel pezzo. Cosi ho incominciato
a comprare orologi per conoscerli meglio poi ho scoperto questo sito bellissimo e seguivo tutti i commenti che a me interesavano e mano mano apprndevo sempre di piu.Sai che cosa ho imparato molto bene con questo forum a drizzare molto bene le sprirale per me grande soddisfazione. Questo per dire un po' il mio percorso. Scusa clocker che vuol dire EPILAMAGE.Forse e' un termine vostro in orologeria? Perche ho visto nel vocabolario e non lo trovato. Quando ho detto che la teoria a la pratica vanno a braccetto intendevo dire che l'uno non puo' fare a meno dell'altro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 0:19 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... =epilamage
bye bye

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2011, 21:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buonasera a tutti. PER L'AMICO Manrico, e a tutti. In pratica molto pazientemente, alzando e abbassando le due ghiere, sono riuscito a far oscillare in tutte le posizioni, il bilanciere del mio Rolex.pero' non sono molto soddisfatto, perche'ho notato, che al bilanciere si percepisce molto attentamente, che non oscilla dritto ma bensi'ondeggia leggermente. Lo messo sotto il mio cronocomparatore; e' infatti come temevo non mi da nessun segnale cioe' come se non sentisse il battito, non mi da nessun valore.Manrico per piacere fatti vivo, che te lo mando nella tua clinica, In modo che tutti (PRIMA IO) riusciamo a capire il vero problema che tu gentilmente ci vorra' farci capire. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 1:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

passione ha scritto:
Buonasera a tutti. PER L'AMICO Manrico, e a tutti. In pratica molto pazientemente, alzando e abbassando le due ghiere, sono riuscito a far oscillare in tutte le posizioni, il bilanciere del mio Rolex.pero' non sono molto soddisfatto, perche'ho notato, che al bilanciere si percepisce molto attentamente, che non oscilla dritto ma bensi'ondeggia leggermente. Lo messo sotto il mio cronocomparatore; e' infatti come temevo non mi da nessun segnale cioe' come se non sentisse il battito, non mi da nessun valore.Manrico per piacere fatti vivo, che te lo mando nella tua clinica, In modo che tutti (PRIMA IO) riusciamo a capire il vero problema che tu gentilmente ci vorra' farci capire. Ciao

Ciao passione, come ti avevo promesso sono disposto a dare un,occhiata al tuo gingillo, gratis, hai mp, ciao, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 2:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ti ho inviato un messaggio privato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 21:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao. manrico fammi sapere se ai ricevuto il mio messaggio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2011, 23:50 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

passione ha scritto:
ciao. manrico fammi sapere se ai ricevuto il mio messaggio

Per la verità ti avevo anche già risposto ma qualcosa non deve avere funzionato, hai di nuovo mp, ciao, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 22:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

cari amici buonasera. Vi informo che l'orologio (rolex) lo spedito a Manrico. Che gentilmente si e' offerto per darci una occhiata.Con la premessa che ci dira' cosa e' veramento successo al rolex.E' che tipo di intervento a effettuato.Sono in attesa. E' credo che anche gli altri amici lo sono.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2011, 22:50 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Questo pomeriggio ho rispedito il rolex cal. 3135 a Passione, sistemata spirale, regolato gioco assiale, ripetuta revisione, regolato errore di battuta ed infine regolata marcia, appena posso posto le foto dell'intervento dove é visibile il motivo per cui passone non riusciva a regolare il gioco assiale.
Buonasera a tutti, Manrico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 22:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ti ringrazio. Non vedo l'ora di vedere le foto. Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore