Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 0:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao passione, ricapitolando, secondo me devi per prima cosa cercare di capire cosa hai modificato.
partiamo da un punto sicuro: Il castone lato quadrante e' a posto altrimenti l'orologio non marcerebbe con quadrante in basso.
La contro pietra lato quadrante deve essere la più sottile delle due.
A questo punto non ti resta che trovare la giusta altezza al ponte del bilanciere.
Abbassa le due ghiere dorate fino a che non si ferma e poi rialzale anche una sola finche non riparte, a questi ponto rovesiandolo dovrebbe funzionare se così non fosse allora vuole dire che c'e altro.
Purtroppo non si può escludere che magari tu abbia danneggiato una punta del bilanciere ma mi sembrava di avere capito che eri riuscito a farlo funzionare poi non so perché hai di nuovo toccato le ghiere dorate forse per cercare di regolarlo sul cronocomparatore ma quelle due ghiaiette servono solo a determinate l'altezza del ponte, riportale a puntino e vedrai che funziona.
Poi passeremo alla regolazione prima trova la giusta altezza.
Ciao manrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 8:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Beh, questo mi sembra un tentativo di rianimazione in mano ad un inesperto che vuole ripararsi da solo gli orologi, e non che vuole imparare! :shock:

Passione, la prossima volta se non cominci da un roskopf non ti rispondiamo più :grin:

Cmq, il seiko 5, è proprio l'orologio meno attinente da fare paragoni: non si ricarica a mano :shock:

Ciao

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 8:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Vedi come ricordavo hai scritto:

Manrico; finalmente ti posso rispondre.Problema regolazione ponte risolto. Grazie al tuo consiglio (senza trascurare il consiglio degli altri amici che mi anno aiutato) in pratica il bilanciere adesso oscilla in tutte le posizioni.In effetto o regolato le due vite dorate dove si appoggia il ponte.Ho notato vicino alle due vite dorate,una minuscola lineetta che secondo me ti aiuta a regolare meglio le due vite come se fosse una specie di segno per la regolazione (cioe' nello svitare o avvitare) e facendo dei piccoli avvita e svita sono riuscito a regolare il bilanciere.Adesso non mi rimane che regorarlo al cronocomparatore.
Se nel regolarlo al cronocomparatore ci sono problemi vi faccio sapere.
Ringrazio Francio 68 del suo intervento. Ma come dice Manrico e il caso di aprire una nuova discussione onde evitare rimproveri dai nostri benefattori e organizzatori di questo bellissimo Forum. Lo apro subito

E poi successivamente hai scritto:

Grazie dell'avertimento. Non riuscivo a regolarlo al cronocomparatore.Infatti svitavo e avvitavo le due viti dorate dove appoggia il ponte bilanciere.Mi dava dei valori tutti sfasati.Domani ti metto la foto del cal. 3135 rolex. e se e' possibile mi fai capire dove dovrei intervenire con la chiave a microstella (sempre ammesso che riesco a trovarla). Se mi puoi indicare il punto dove si regola la battuta.

Per questo ti consiglio di rivedere per bene l'altezza delle ghierette dorate su cui appoggia il ponte bilanciere e poi NON TOCCARLE PIù tanto da lì non dipende alcuna altra regolazione.
Quando l'orologio avrà ripreso a marciare su tutte le posizioni facci vedere il grafico e ti daremo le dritte per la regolazione.
Ancora saluti, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 9:45 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Scusa passione,quanto ti è costata la chiave a microstella??? :-o
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 22:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico, si in effetti avevo sistemato l'altezza del bilangiere,Poi lo messo sotto il cronocomparatore per regolare la marcia nelle diverse posizioni.
Vedento che la marcia dell'orologio era -25 s/g e non sapendo dove si regolasse la marcia ho incominciato a regolare le due ghiere(abbassandole ed alzandole) Non contendo
ho regolato anche (svitando la vite che si trova sopra il ponte bilanciere)
la racchetta.E questo punto qui mi sono perso; nel senso che il cronocomparatore non mi dava piu' una linea.Ho cercato di nuovo di far marciare l'0rologio in tutte le posizioni;e' invece si blocca sempre quando giro il quadrante il alto. Cioe' sono tornato al punto di prima.
Oggi ho cercato (come ai detto tu) di svitare una sola ghiera, ho fatto e rifatto senza risultato.Cioe l'orologio soffoca sempre quando lo giro.
Manrico confidanzialmente parlando ti dico; che c'e' mancato poco che per la rabbia me lo ingoiavo. Ritendo Domani e ti faccio sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 23:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

passione ha scritto:
Manrico, si in effetti avevo sistemato l'altezza del bilangiere,Poi lo messo sotto il cronocomparatore per regolare la marcia nelle diverse posizioni.
Vedento che la marcia dell'orologio era -25 s/g e non sapendo dove si regolasse la marcia ho incominciato a regolare le due ghiere(abbassandole ed alzandole) Non contendo
ho regolato anche (svitando la vite che si trova sopra il ponte bilanciere)
la racchetta.E questo punto qui mi sono perso; nel senso che il cronocomparatore non mi dava piu' una linea.Ho cercato di nuovo di far marciare l'0rologio in tutte le posizioni;e' invece si blocca sempre quando giro il quadrante il alto. Cioe' sono tornato al punto di prima.
Oggi ho cercato (come ai detto tu) di svitare una sola ghiera, ho fatto e rifatto senza risultato.Cioe l'orologio soffoca sempre quando lo giro.
Manrico confidanzialmente parlando ti dico; che c'e' mancato poco che per la rabbia me lo ingoiavo. Ritendo Domani e ti faccio sapere.

Eh si mi sa che ci ho proprio preso hai sregolato tutto.
Con calma fai come ti ho detto e vedrai che la ritrovi la giusta altezza.
Per quanto riguarda la racchetta che e' sopra al ponte serve per regolare l'errore di battuta.
Prima trova l'altezza del ponte poi al cronocomparatore muovendo quella racchetta prima da una parte e poi dall'altra trova il punto dove ottieni che le due righe del grafico siano vicine tra loro fino a formare una sola riga o quasi.
Dopo tutto cio' allora vedremo di regolare il ritardo o anticipo della marcia con la chiavetta microstella.
Ti posso anche dire fin d'ora che se proprio non dovessi riuscire e se ti fidi a spedire (nessuno meglio di te sa se fidarsi o meno delle poste) posso sistemartelo io a costo zero.
Buona serata ciao, manrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 23:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Scusa per l'amico Piero.La chiavetta lo pagata 44 euro.

Invece per l'amico Christian S. Voglio peccare di una piccola modestia. Non mi ritengo un'esperto e neanche un professionista orologiaio e ho tanta voglia di imparare se no non facevo perdere tempo a profesionisti come, manrico o altri che adesso non mi vengono in mente.Dico ancora Manrico perche mi a risolti diversi problemi.Tipo un Omega al quartz che si muoveva male appena la lancietta dei secondi (cioe' dava l'impulso ma non camminava) lui mi ha fatto capire che il problema era lo statore che era leggermente piegato, se era per me non ci sarei mai arrivato.Con questo voglio dire che io rompo solo quando si tratta di orologi di una certa importanza. infatti non ho mai chiesto aiuto per un seiko oppure per un roskopf con questo voglio dire che ho fatta molta esperienza su questi orologi; diciamo commerciali. Grazie al forum ho potuto risorveli leggendo problemi uquali ai miei senza far perdere tempo ai professionisti.
Voglio dire che questa passione c'e' lo da circa 2 anni. e mi sempra di aver capito che i problemi riscontrati tra quelli commerciali e quelli di una certa manifattura non sono uquali.Tipo per esempio non ho mai riscontrato in altri orologi commerciali le due ghiere che ha un Rolex.Allora per farla breve se io non avessi messo mano al rolex come facevo a fare questa esperienza?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 23:29 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Manrico scusa mi ai risposto mentre rispondevo ad altri due amici.
Faccio tesoro di quello che mi ai detto.Ma ritendero' (ovviamente senza farlo male) Buonanotte.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 settembre 2011, 23:31 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

passione ha scritto:
Scusa per l'amico Piero.La chiavetta lo pagata 44 euro.

Invece per l'amico Christian S. Voglio peccare di una piccola modestia. Non mi ritengo un'esperto e neanche un professionista orologiaio e ho tanta voglia di imparare se no non facevo perdere tempo a profesionisti come, manrico o altri che adesso non mi vengono in mente.Dico ancora Manrico perche mi a risolti diversi problemi.Tipo un Omega al quartz che si muoveva male appena la lancietta dei secondi (cioe' dava l'impulso ma non camminava) lui mi ha fatto capire che il problema era lo statore che era leggermente piegato, se era per me non ci sarei mai arrivato.Con questo voglio dire che io rompo solo quando si tratta di orologi di una certa importanza. infatti non ho mai chiesto aiuto per un seiko oppure per un roskopf con questo voglio dire che ho fatta molta esperienza su questi orologi; diciamo commerciali. Grazie al forum ho potuto risorveli leggendo problemi uquali ai miei senza far perdere tempo ai professionisti.
Voglio dire che questa passione c'e' lo da circa 2 anni. e mi sempra di aver capito che i problemi riscontrati tra quelli commerciali e quelli di una certa manifattura non sono uquali.Tipo per esempio non ho mai riscontrato in altri orologi commerciali le due ghiere che ha un Rolex.Allora per farla breve se io non avessi messo mano al rolex come facevo a fare questa esperienza?

Era un'esperienza da non fare.....almeno non così
Tu inizi a costruire la casa partendo dal tetto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2011, 2:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

passione ha scritto:

:smile: Sarebbe stato un boccone molto caro e difficile da digerire.
Mi raccomando non perdere la calma, si rischia solo di peggiorare le cose.
Meglio mettere da parte l'orologio per un pò e cercare di capire cosa non và invece di andare per tentativi: è molto più appagante capire e risolvere il problema invece di indovinare la soluzione.

A presto

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2011, 22:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Infatti con i miei tentativi sto cercanto di capire quale potrebbe essere la giusta soluzione.Vado molto cauto, cauto e ancora cauto.

Per L'amico Clocher.In effetti se costruisse la casa iniziando dal tetto.
mi prenderei una batosta in testa. Su Ebay,E vari mercatini.ho comprato Molti orologi, tipo; Seiko,citizen,omega,eberard,longines,sector,britiling,
ecc,ecc,e vari vintage tipo cronografi a carica manuale e per ultimo il rolex.
Molti con movimento eta. a carica automatici e cronografi eta 7750.
gli ho smondati tutti e rimondati ovviamente(preciso) non come si fa con la lego o i puzzle.Ma cercando di capire il funzionamento e le varie difficolta' che incontravo nel rimondarli. E leggendo questo forum di orologiko mi a aiutato a risolvere parecchi problemi che incontravo.
Per me un rolex (dico per me perche la cosa e soggettiva)'e' un orologio come tanti altri.Solo che bisogna trattarlo con i quanti.Perche' io credo se non inizio a sacrificarlo come faccio a capire che difficolta vado incontro? voglio dire se non lo smondo come faccio a conosciorlo?
E poi la forza di prendree questa decisione di mettere mano al rolex me la data l'aiuto che sapevo di ricevere da voi professionisti.
Tu mi dici (scusa se ti do' del tu) ERA UN ESPERIENZA DA NON FARE......ALMENO COSI.All'ora io ti chiedo quale era la strada per arrivare a mettere mano un rolex?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2011, 22:36 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

passione ha scritto:
Infatti con i miei tentativi sto cercanto di capire quale potrebbe essere la giusta soluzione.Vado molto cauto, cauto e ancora cauto.

Per L'amico Clocher.In effetti se costruisse la casa iniziando dal tetto.
mi prenderei una batosta in testa. Su Ebay,E vari mercatini.ho comprato Molti orologi, tipo; Seiko,citizen,omega,eberard,longines,sector,britiling,
ecc,ecc,e vari vintage tipo cronografi a carica manuale e per ultimo il rolex.
Molti con movimento eta. a carica automatici e cronografi eta 7750.
gli ho smondati tutti e rimondati ovviamente(preciso) non come si fa con la lego o i puzzle.Ma cercando di capire il funzionamento e le varie difficolta' che incontravo nel rimondarli. E leggendo questo forum di orologiko mi a aiutato a risolvere parecchi problemi che incontravo.
Per me un rolex (dico per me perche la cosa e soggettiva)'e' un orologio come tanti altri.Solo che bisogna trattarlo con i quanti.Perche' io credo se non inizio a sacrificarlo come faccio a capire che difficolta vado incontro? voglio dire se non lo smondo come faccio a conosciorlo?
E poi la forza di prendree questa decisione di mettere mano al rolex me la data l'aiuto che sapevo di ricevere da voi professionisti.
Tu mi dici (scusa se ti do' del tu) ERA UN ESPERIENZA DA NON FARE......ALMENO COSI.All'ora io ti chiedo quale era la strada per arrivare a mettere mano un rolex?

Carissimo Passione
Qui tutti ci diamo del tu
Premetto che per me, che maneggio gli orologi altrui, li considero tutti Rolex o PP se preferisci, cioè orologi di lusso anche se sono degli orologi senza valore. Questo perchè non ho un'attenzione e un'accortezza diversa in base al valore dell'orologio, li maneggio tutti allo stesso modo.
Quindi? Quindi la strada per arrivare a maneggiare un Rolex è la stessa che si percorre per manegiare un Eta o un Seiko (visto che lo preferite!) cioè prima bisogna conoscere la teoria specifica di un certo meccanismo e occorre sapere cosa si incontra e come si maneggia ogni singolo componente.
Oppure si inizia a costruire la casa partendo dal tetto come fai tu :-D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 1:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

In pratica mi consigli prima di mettere mano ad un rolex di imparare prima la teoria.E' di imparare a saper maneggiare bene i componente dei rolex.
Un povero pivello come me che a tanta voglia di imparare dove potrebbe prendere questa teoria sui rolex? forse esiste qualche libro in proposito?

Pero' ti voglio dire una cosa ci sono tanti illustri maestri orologiai con un eta' abbastanza avanzata sui 70anni che tuttora continuano questa attivita'
mi e' stato detto che al tempo loro quanto avevono 16-18 anni non esisteva nessuna teoria si passava direttamente con la pratica. Magari rompento e capire dove anno sbagliato. In pratica e come dire chi sbaglia impara.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 11:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

passione ha scritto:
Pero' ti voglio dire una cosa ci sono tanti illustri maestri orologiai con un eta' abbastanza avanzata sui 70anni che tuttora continuano questa attivita'
mi e' stato detto che al tempo loro quanto avevono 16-18 anni non esisteva nessuna teoria si passava direttamente con la pratica. Magari rompento e capire dove anno sbagliato. In pratica e come dire chi sbaglia impara.

Dalle tue parole sembra di capire che la teoria sia solo una cosa frivola, diciamo da intellettuali, mentre quelli che "fanno" i fatti passano subito alla pratica.
Questo può essere vero a seconda delle scuole di pensiero: con lo studio si acquisisce subito consapevolezza di quello che si fà od andrà a fare, consapevolezza che per essere acquisita con la pratica richiede tempo e molti sbagli.
In altre parole con lo studio si impara dagli errori degli altri mentre accedendo direttamente alla pratica si impara dagli errori propri soltanto.

Se hai un'altra vita davanti e molto denaro con la tua pratica potresti riscrivere i manuali di orologeria, ma non sò se ti conviene :).

A presto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 22:43 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

watchmaker82 ha scritto:
passione ha scritto:

Dalle tue parole sembra di capire che la teoria sia solo una cosa frivola, diciamo da intellettuali, mentre quelli che "fanno" i fatti passano subito alla pratica.
Questo può essere vero a seconda delle scuole di pensiero: con lo studio si acquisisce subito consapevolezza di quello che si fà od andrà a fare, consapevolezza che per essere acquisita con la pratica richiede tempo e molti sbagli.
In altre parole con lo studio si impara dagli errori degli altri mentre accedendo direttamente alla pratica si impara dagli errori propri soltanto.

Se hai un'altra vita davanti e molto denaro con la tua pratica potresti riscrivere i manuali di orologeria, ma non sò se ti conviene :).

A presto

Quoto in parte
Con la pratica non potrtai mai capire come bisogna maneggiare ogni singolo pezzo di un movimento
Esempio: Vorrei sapere da PASSIONE quanto tempo ha impiegato a capire che devi fare l'epilamage nella ruota scappamento di quel rolex.
Oltre alla ruota scappamento quanti e quali altri pezzi vann epilamati???

Con la pratica si diventava orologiai nel 700, oggi no

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore