Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

viti bracciale zenith
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 16:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao a tutti,
ho deciso di ripulire e mettere a nuovo il mio zenith elettronico al quale sono molto affezionato.
il modello è questo ma questa è una immagine trovata sul web..
Immagine
il mio per ora è questo...
Immagine
Per quanto riguarda il movimento è tutto ok, ho un problema con le viti del bracciale.
Vorrei cambiare le viti del bracciale mettendone due originali se possibile, o almeno due che si possano smontare, perchè, quando ero ancora ragazzino ne persi due e l'orologiaio a cui lo portai me ne adattò un paio ma tagliandogli la testa... vedi foto
Immagine Immagine
Ora è praticamente impossibile toglierle... Mi servirebbe un consiglio su un buon metodo per farlo perchè ho paura di rovinare la cassa e il bracciale usando prodotti tipo vissin e similari, cosa mi consigliate di fare?
Inoltre volevo chiedervi se secondo voi le viti originali si trovano, ho provato a chiedere ad un forniturista della ma mi ha dato picche.
Quelle originali sono così
Immagine
dove le trovo?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 maggio 2011, 22:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Se si sono ossidate le viti che sono state inserite, non sono in acciaio.
Perciò per toglierle da un bracciale acciaio lo devi o forare (ma la vedo dura) oppure immergere in un liquido tipo viakal o similare (se non vengono con quello in extremis puoi usare l'acido tamponato) controlla il risultato dopo qualche ora, non l'asciarlo per giorni in ammollo.
Poi devi comprare delle viti da bracciali, in acciaio inox, e tagliarle della misura desiderata.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 16:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao, scusate se ripesco questo vecchio post, ma siccome il problema riguarda lo stesso lavoro...
Non riesco a trovare una soluzione che mi piaccia...
Vi prego aiutatemi.:-(

Sono riuscito finalmente a togliere queste maledette viti arruginite spezzandone una e svitando l'altra con una pinza. Non potevo fare diversamente.. :sad:
Per recuperare il foro di quella che ho dovuto spezzare ho forato/fresato la vite con una fresa a sfera piccolissima da 0.7mm. ora devo ripassare il maschio nel foro per rifare la filettatura che si è ovviamente rovinata ma il maschio per filettare che ho trovato non corrisponde alla filettatura originale.Immagine
Quello sopra è il maschio, quella nel mezzo è la prolunga tiges avente la stessa filettatura delle viti originali e quella sotto è la vite originale.
Questa è la filiera che ho comprato.
Immagine
Secondo voi che tipo di filettatura è? il diametro sembra lo stesso ma il passo no. Dove posso trovare il maschio da 1,2mm con il passo giusto?
Come accennato sopra, per quanto riguarda le viti l'unica possibilità che ho trovato è quella di tagliare delle prolunghe tiges da 1,2 mm come questaImmagine
e fargli un taglio sopra con l'archetto per permettere di svitarle.
Immagine
ma sinceramente non mi piace molto come soluzione anche perchè queste prolunghe non sono di acciaio inox e temo che si rompino presto e/o si arruginiscano come quelle che ho tolto.
Per favore qualcuno mi può aiutare a trovare qualcosa di acciaio inox con la filettatura usata da Zenith?

ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 16:15 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...altra soluzione a mio giudizio poco invasiva ma efficace... se non dovessi riuscire a trovare i ricambi originali, sarebbe quella di maschiare i due fori con il tuo maschio UNI e comprare due viti in INOX da adattare...almeno non impazzisci per niente, anche perchè a mio avviso, le viti magari riesci anche a trovarle, ma il maschio giusto...forse è più difficile!

A tuo vantaggio hai che il filetto originale è a profilo ribassato e apparentemente con lo stesso passo, quindi dovresti riuscire a riprenderlo facilmente...

Buon lavoro :( !

Davide

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 22:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie per il consiglio nemo, ma non mi dici dove posso trovare le viti inox :grin:
Terró Presente questa soluzione ma temo che quello che fa sembrare il filetto del tipo a profilo basso sia solo un velo di sporcizia... Provo a pulire per bene la vite originale e magari posto alte foto.
Siccome ci terrei particolarmente a fare un lavoro pulito e il più possibile simile all'originale, mi chiedo se il maschio per filettare corretto sia davvero introvabile... Nessun altro ha avuto a che fare con queste filettature?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore