Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Serriamo bene le viti!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 21:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
Buonasera a tutti.
Vi è mai capitato di avere un ritorno su una revisione e,dopo aver aperto l'orologio,rendervi conto che si era soltanto svitata un vite?
A me è capitato un paio di volte a causa delle viti che fermano il movimento,in particolare con un ETA 7750 e un Omega 3313.
Ora,soprattutto sui calibri grossi,metto anche una goccia di frenafiletti su quelle due viti...
Qui sotto riporto le foto di un Rolex arrivato in laboratorio:una delle viti del ponte automatico si è dapprima parzialmente svitata,causando lievi danni al rotore ed al ponte.
La vite poi si è completamente distaccata ed è andata ad incastrarsi tra gli ingranaggi della carica automatica.
La cliente,provando a far funzionare l'orologio tramite carica manuale in quelle condizioni,ha rotto alcuni denti del rocchetto di carica.
I pezzetti e la polvere metallica creatisi erano un'altra mina vagante,che però in questo caso non ha causato ulteriori danni.
Dalle prime due foto si notano anche gli effetti di una lucidatura troppo aggressiva :sick:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Tutto ciò per dire:perdiamo sempre volentieri qualche istante a controllare il serraggio delle viti,ne vale la pena!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 1:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Livorno
Ciao,
questo è un problema molto comune.
La soluzione ideale è quella di usare un cacciavite dinamometrico ed utilizzare i valori di serraggio che si trovano sulle istruzioni tecniche.
:cool:

Claudio

Riparo orologi per guadagnarmi il pane quotidiano.
Riparo orologi per passione.........
Il mio lavoro è il mio divertimento.
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 9:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Eh si, a volte è capitato anche a me, l'incidenza di questo tipo di ritorni è però bassissima, molto più frequente su calibri ETA dove le teste della viti sono coniche.
Io serro al meglio possibile, ricontrollo il tutto prima di chiudere il fondo, ma c'è da dire che molti colleghi (O presunti tali) non hanno ancora imparato ad adoperare il cacciavite della misura giusta (Altro che dinamometrico) si trovano delle teste di viti conciate che fanno pietà.
Quando è capitato di trovare viti allentate quasi sempre ho trovato anche una bella schiacciatura della cassa (Sugli orologi di marca è facile capire se sono stati maltrattati dal momento che vengono riconsegnati con lucidatura e satinatura a nuovo).
Ciao, Manrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 13:50 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

francio 68 ha scritto:
Ciao,
La soluzione ideale è quella di usare un cacciavite dinamometrico ed utilizzare i valori di serraggio che si trovano sulle istruzioni tecniche.

Claudio

Ciao Francio68
Mi permetto di quotarti facendo anche una piccola osservazione.
Non ho mai cercato i valori di serraggio per i movimenti Eta, non ne sapevo nemmeno l'esistenza, quello che mi suona strano è il serraggio delle case che li costruiscono, oppure dei centri di assistenza.
Capita anche a me, ed io serro molto bene le viti, addirittura ho paura di spanarle qualche volta, per fortuna capitava quando ero alle prime armi anni fa, però può sempre succedere, quindi quoto anche Claudio, sono daccordo al frena filetti, resina o qualsiasi cosa che li tenga in sede e possano svitarsi senza difficoltà.
E' ovvio che se il cliente sente che la molla scappa perchè troppo carica, e la confonde con la molla rotta, io dico che è una vite svitata, e lo faccio pagare dipende dal tempo o grado di difficoltà incontrata etc
La sincerità paga, o almeno me lo auguro! :D
Ciao
Chri

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 18:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Livorno
Christian S ha scritto:
francio 68 ha scritto:
Ciao,

Claudio

Ciao Francio68
Mi permetto di quotarti facendo anche una piccola osservazione.
Non ho mai cercato i valori di serraggio per i movimenti Eta, non ne sapevo nemmeno l'esistenza..............
Chri

Ciao Christian,
questo è un estratto dalle informazioni tecniche ETA 7750
Immagine

Ormai si trova su tutte le informazioni tecniche ETA on-line.....precisamente qui https://secure.eta.ch/csp/DesktopDefault.aspx
Comunque ha ragione anche Manrico.... se venisse utilizzato il cacciavite giusto per la vite.....

Ciao a tutti,
Claudio

Riparo orologi per guadagnarmi il pane quotidiano.
Riparo orologi per passione.........
Il mio lavoro è il mio divertimento.
Claudio

Profilo  

Re: Serriamo bene le viti!
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 18:52 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Begli spunti di riflessione :2thumbs:
Sulle viti sono maniacale, non sopporto di vedere una testa rovinata. Non avendo l'assillo della consegna al cliente, a volte mi permetto il lusso di affilare le lame dei cacciaviti in modo da adattarle al meglio alle viti dell'orologio che devo smontare.
Per documentazione, dei dinamometrici se ne era parlato anche qui: "e le coppie di serraggio?".
// ocram
P.S. Orologio Rolex su delizioso tappetino "verde Rolex", una vera sciccheria per chi come me è abituato al "verdino sbiadito" dei classici tappetini :-D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 19:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

trovare viti che girano nei movimenti capita piuttosto di frequente ,certo che spesso essere distolti in fase di rimontaggio puo'creare l'inconveniente di non serrare bene o saltare il passaggio di controllo delle viti ,credo succereda' un po' a tutti che certe giornate tra telefono e clienti ci si alza in continuzione dal banchetto, pero' come afferma Manrico sarebbe gia' buono che molti "colleghi" usassero i cacciaviti giusti infatti spesso il problema e' opposto , le viti sono cosi' "masticate" che si incontra grande difficolta nel rimuoverle .

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore