Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

non si rimette l'orario
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 22:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cari Amici.Profesionisti e non, Buona sera e ben tornati dalle vacanze.
Vorrei un aiuto da voi. dopo aver smondato u n rolex automatico e precisamente un oyster pertual date just cal.3135. e averlo montato con molta accortezza,con mio grande stupore.Quando voglio rimettere l'orario
(cioè tiro il tigers con due scatti indietro, il primo scatto e per la rimessa veloce del calendario) la corona e bloccata non va ne indietro e ne avanti.
Lo rismondato ed ho notato che al chausse' giranto la platina e collegato una ruota che fa girare il bariletto.Ovviamente montandolo di nuovo appena metto l'ancora la corona non gira per rimettere l'ora. Allora mi chiedo; dove il problema? Scusate se per caso non sono molto chiaro.Cerchero' di essere alle vostre risposte.Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 23:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao, penso che si tratti della chaussee troppo forzata sulla ruota centro.
Dovresti provare a scalettarla se non l'hai fatto durante la prima revisione, rilavare ruota centro e chaussee e lubrificare le superfici prima di rimontarli.
Attendi le risposte dei professionisti comunque, io sono un semplice appassionato (e pure principiante :D).

A presto
:hallo:

Profilo  

Re: non si rimette l'orario
MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 23:52 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

passione ha scritto:
Cari Amici.Profesionisti e non, Buona sera e ben tornati dalle vacanze.
Vorrei un aiuto da voi. dopo aver smondato u n rolex automatico e precisamente un oyster pertual date just cal.3135. e averlo montato con molta accortezza,con mio grande stupore.Quando voglio rimettere l'orario
(cioè tiro il tigers con due scatti indietro, il primo scatto e per la rimessa veloce del calendario) la corona e bloccata non va ne indietro e ne avanti.
Lo rismondato ed ho notato che al chausse' giranto la platina e collegato una ruota che fa girare il bariletto.Ovviamente montandolo di nuovo appena metto l'ancora la corona non gira per rimettere l'ora. Allora mi chiedo; dove il problema? Scusate se per caso non sono molto chiaro.Cerchero' di essere alle vostre risposte.Grazie

Se vuoi bene all'orologio vai da un bravo tecnico e gli esperimenti falli su un rottame. Semmai è il bariletto che fà girare le ruote.......non voglio sembrarti bacchettone ma cerca di studiare un poco di teoria sui libri prima!!
Prima di smontarlo funzionava la rimessa?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 0:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Cloker.Accetto tutte le crritiche.Lo so che il bariletto fa girare le ruote.
quello che a me interessa e capire quale potrebbe essere il problema.
A dire la verita' ho un po' di dimestichezza nel montaggio e smondaggio.
Ma non ho mai visto un orologio che a la ruota che e collegata al chausse'
che e sua volta fa girare il bariletto.Comunque quello che interessa e capire quele potrebbe essere la causa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 0:51 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

passione ha scritto:
Ciao Cloker.Accetto tutte le crritiche.Lo so che il bariletto fa girare le ruote.
quello che a me interessa e capire quale potrebbe essere il problema.
A dire la verita' ho un po' di dimestichezza nel montaggio e smondaggio.
Ma non ho mai visto un orologio che a la ruota che e collegata al chausse'
che e sua volta fa girare il bariletto.Comunque quello che interessa e capire quele potrebbe essere la causa.

Quello che interessa a me è cercare di non farti fare dei danni e non criticarti (lungi da me dal farlo). Montare e smontare non significa riparare.
1) Puoi fare una foto della "ruota collegata alla chaussèe"?
2)Prima di smontarlo funzionava la rimessa?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 0:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao passione se in posizione di messa all'ora la coroncina è bloccata la causa molto probabilmente è quella da me descritta. Pensa che su un movimento Zenith a causa della chaussee troppo forzata ho rotto i denti della ruota cambio mentre regolavo l'ora! :-(
La chausee comunque è accoppiata tramite la ruota centro al bariletto! E' cosi su tutti gli orologi! Non te la prendere se clocker ti invita a studiare un pò di teoria, siamo partiti tutti da zero: io ancora devo imparare molte cose.
Se poi intendevi dire altro potresti aiutarci a comprendere il problema inserendo delle foto.

A presto

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 14:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

ringrazio a tutti e due delle risposta dato. Faro' come dite stasera mettero delle foto con la ruota dietro la platina dello chaussèe che fa girare il bariletto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 14:31 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Scusa Pasione, ma da quello che scrivi non si riesce a comprendere bene il problema, quindi anche io sono dello stesso parere di Clocker, cioè o ci mostri qualche foto della parte in oggetto in modo che si possa comprendere meglio quali sono le parti compromesse oppure, ti rivolgi ad un tecnico orologiaio.
Altrimenti così è rischioso anche per noi darti dei consigli, potremmo involontariamente farti danneggiare il tuo orologio.
Scusami, ma io nutro molti dubbi su la tua descrizione e vorrei vederci più chiaro.
Ciao.
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 20:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Io farei una piccola prova senza nessun rischio...

Estrarrei la corona al secondo scatto in posizione di rimessa sfere, poi farei un piccolo segno sulla corona, mettendoci magari un piccolo pezzettino di nastro adesivo...

A quel punto controllerei che con la marcia del movimento la corona ruoti lentamente.
Se la corona ruota, senza bloccare il movimento e le sfere, vuol dire che tutti ruotismi della rimessa sono a posto ed e' certamente "bloccata" la chaussèe...

Smontaggio e lubrificazione della chaussèe come gia' detto sopra...

Se invece la corona non ruota e si blocca il movimento il difetto e' nei due ingranaggini del tiretto..

Anche il mio e' un consiglio da inesperto, ma comunque senza rischi... :-D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 23:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie gli altri amici che anno risposto, Cane e Clik. nella foto ho scattato i due lati della platina.Come si vede lo chaussee e collegata una ruota al lato opposta della platina che a sua volta fa girare il bariletto,è normale?
A dire il vero non ho mai visto uno chaussee che fa girare il bariletto.Da premettere che il rolex in questione e di mia priopieta'Acqistato da un amico che sta incominciando asentire la crisi e incomincia a vendersi un po di tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 23:30 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

cane ha scritto:
Io farei una piccola prova senza nessun rischio...

Estrarrei la corona al secondo scatto in posizione di rimessa sfere, poi farei un piccolo segno sulla corona, mettendoci magari un piccolo pezzettino di nastro adesivo...

A quel punto controllerei che con la marcia del movimento la corona ruoti lentamente.
Se la corona ruota, senza bloccare il movimento e le sfere, vuol dire che tutti ruotismi della rimessa sono a posto ed e' certamente "bloccata" la chaussèe...

Smontaggio e lubrificazione della chaussèe come gia' detto sopra...

Se invece la corona non ruota e si blocca il movimento il difetto e' nei due ingranaggini del tiretto..

Anche il mio e' un consiglio da inesperto, ma comunque senza rischi... :-D

L'idea non è per nulla sbagliata ma devi tenere conto del fatto che se il treno di ingranaggi offre una resistenza maggiore della forza impressa dalla ruota di centro (minuti) l'orologio si ferma anche se non ha impedimenti tra gli ingranaggi della rimessa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 23:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie gli altri amici che anno risposto, Cane e Clik. nella foto ho scattato i due lati della platina.Come si vede lo chaussee e collegata una ruota al lato opposta della platina che a sua volta fa girare il bariletto,è normale?
A dire il vero non ho mai visto uno chaussee che fa girare il bariletto.Da premettere che il rolex in questione e di mia priopieta'Acqistato da un amico che sta incominciando asentire la crisi e incomincia a vendersi un po di tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 23:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Scusate non sono uscite le foto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 0:01 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=69
Qui le istruzioni per postare le foto
Per cercare di individuare il problema sarebbe interessante avere una risposta alla domanda che ho fatto qualche post fà: Prima di smontarlo, la rimessa funzionava?
Grazie :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 0:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Eccole.A dire il vero non mi ricordo questo particolare se prima di smondarlo si rimetteva o no.[img]http://www.orologiko.it/public/11[img]http://www.orologiko.it/public/11/leo.JPG[/img] /leo1.JPG[/img]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore