Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Consigli per Hamilton W10
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 11:27 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiutino per questo orologio acquistato tempo fa sulla baia:
Immagine
come potete vedere è messo un po' male: lancetta ore storta, lancetta minuti rovinata,
manca il trizio ad entrambe, mancano l'alberino di ricarica e la sua corona...
L'ho aperto (naturalmente through glass..) ed ho trovato un po' di ruggine sul fondo della cassa,
ho pensato:"porca p.. ci sarà ruggine anche nel movimento!"
:sad: :sad:
Immagine
Ho smontato le lancette ed il quadrante e fortunatamente sembra che non ci sia ruggine nel movimento
(almeno superficialmente non se ne vedono tracce)
Immagine Immagine

Ora le domande...
1) per quanto riguarda l'alberino di ricarica, siccome da qualche parte ho letto che il movimento Hamilton 649
altro non è che un ETA 2750 (o almeno è basato su quello), ho comprato un alberino ETA ma prima di rompere qualcosa volevo chiedere se secondo voi è quello giusto.
2) Mi serve anche la corona, qualcuno mi sa dire le dimensioni della corona originale e se è reperibile?
3) Ho provato a sistemare la lancetta delle ore e il risultato è questoImmagine
ora dovrei rimettere il trizio :frightened: ma penso che ovviamente non sia reperibile..:smile: esiste un materiale che abbia lo stesso colore? cosa mi consigliate?
4) dato che non sono un esperto e non conosco la complessità di questo movimento,
dite che è meglio che mi procuri le sequenze di smontaggio/rimontaggio prima di cominciare a smontarlo o è un movimento semplice?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 12:11 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

il trizio è abolito perchè cancerogeno,vi è un altra pasta,io ho quella della bergeon,vi sono diversi colori,anche se io la prendo sempre bianca e i colori me li faccio io!
movimento semplice? dipende tutto dal grado delle tue conoscenze
se è il rpimo ti consiglio una svegla vecchia per fare un po di dimestichezza

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 15:27 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao,
no, non è il primo, ne ho riparati altri ma avevo sempre le documentazioni, sai com'è, non vorrei dimenticare qualche pezzo nel rimontarlo...
mi sapresti dire il tipo della pasta piu simile al trizio?

nel frattempo ho provato l'albero di ricarica e sembra proprio il suo ma, cercando info sul web, ho visto che l'albero originale dovrebbe essere di tipo 'split' cioè diviso in due parti, anzi forse tre... guardate un po' qua
http://forums.watchuseek.com/f6/need-he ... 65541.html
e qua
http://www.pmwf.com/Phorum/read.php?26,30638

Mai visto niente di simile! dove lo trovo un affare del genere?
e comunque mi sorge un altro dubbio: sulla corona originale non dovrebbe esserci una guarnizione?
AIUTOOO!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 15:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Accipicchia che albero di carica stranissimo :shock: mai visto nulla del genere,chissà come funziona 8) 8)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2011, 16:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao piero,
visto che roba?
Suppongo che sia fatto così perchè, dato che l'orologio si apre solo dal vetro
e non è possibile smontare l'alberino premendo sulla leva di rilascio inferiore, deve potersi sganciare solo tirando la corona. In quel modo, tirando la corona l'albero si sgancia dal raccordo. giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2011, 0:45 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Piero ha scritto:
Accipicchia che albero di carica stranissimo :shock: mai visto nulla del genere,chissà come funziona 8) 8)
ciau,Piero.
:-P :nutty2: una baionetta Piero.....dimmi che ci son cascato con tutte le scarpe! :eek:

Profilo  

Re: Consigli per Hamilton W10
MessaggioInviato: venerdì 29 luglio 2011, 1:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
onyx ha scritto:
Ciao a tutti,

...............
Ho smontato le lancette ed il quadrante e fortunatamente sembra che non ci sia ruggine nel movimento
(almeno superficialmente non se ne vedono tracce)

Ora le domande...
1) per quanto riguarda l'alberino di ricarica, siccome da qualche parte ho letto che il movimento Hamilton 649
altro non è che un ETA 2750 (o almeno è basato su quello), ho comprato un alberino ETA ma prima di rompere qualcosa volevo chiedere se secondo voi è quello giusto.
2) Mi serve anche la corona, qualcuno mi sa dire le dimensioni della corona originale e se è reperibile?
3) Ho provato a sistemare la lancetta delle ore e il risultato è questo
ora dovrei rimettere il trizio ma penso che ovviamente non sia reperibile esiste un materiale che abbia lo stesso colore? cosa mi consigliate?
4) dato che non sono un esperto e non conosco la complessità di questo movimento,
dite che è meglio che mi procuri le sequenze di smontaggio/rimontaggio prima di cominciare a smontarlo o è un movimento semplice?

grazie

Risposte:
1. Se ti è stato dato l'albero per il movimento Eta 27XX dovrebbe essere quello giusto. Dovrai tagliarlo e metterci una prolunga a baionetta.
2. La corona originale la vedo difficile. Prendine una simile confrontandola con qualche foto che potresti trovare in rete
3. Ti hanno già risposto: pasta luminescente colorata
4. Se hai gia fatto qualche lavoretto sui movimenti (da come hai detto sembrerebbe di si), questo è abbastanza "classico". In orologeria le cose semplici non sempre sono facili :D

p.s.: postare fotografie fuori fuoco non è proprio il massimo :-o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 14:46 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao

clocker ha scritto:
Piero ha scritto:
ciau,Piero.
:-P :nutty2: una baionetta Piero.....dimmi che ci son cascato con tutte le scarpe! :eek:

Mi starete mica prendendo per il c...? :smile: ahah

g.carlo ha scritto:
Risposte:
1. Se ti è stato dato l'albero per il movimento Eta 27XX dovrebbe essere quello giusto. Dovrai tagliarlo e metterci una prolunga a baionetta.
2. La corona originale la vedo difficile. Prendine una simile confrontandola con qualche foto che potresti trovare in rete
3. Ti hanno già risposto: pasta luminescente colorata
4. Se hai gia fatto qualche lavoretto sui movimenti (da come hai detto sembrerebbe di si), questo è abbastanza "classico". In orologeria le cose semplici non sempre sono facili

allora:
1) E' difficile trovare i ricambi giusti se non sai neanche cosa devi chiedere... :smile:
l'alberino l'avevo comprato sul web. Sapendo che il movimento è un 2750 avevo preso un albero per quel movimento senza chiedere info...
Ma oggi, grazie alle vostre indicazioni, sono andato da un forniturista che mi ha dato un tige per 2750 già a baionetta piu relativa prolunga. Grande!!! :grin:
Immagine Immagine
2) Ho trovato due corone che si adattano all'orologio, voi quale di queste montereste?
Immagine Immagine

4) Ho smontato il movimento e ho fatto una foto per ogni passo. :eek:
In questo modo, se non ricorderò qualcosa nel rimontarlo, almeno posso fare affidamento sulle foto...
Immagine
grazie

Profilo  

Bariletto difettoso?
MessaggioInviato: martedì 2 agosto 2011, 13:13 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti,
riassemblando il movimento ho notato che il treno di ingranaggi era quasi bloccato, ho smontato il tutto ed ho lasciato solo il bariletto e la prima ruota al suo fianco, rfimontando il ponte e provando a ruotare il bariletto sento dei punti notevolmente duri.
Secondo voi possono essere questi denti rovinati a causare questo?
Immagine
Immagine Immagine Immagine

E' da cambiare?

Ciao

Profilo  

Finalmente l'ho finito!!!
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 18:22 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao,
lo so che vi sto stressando un po' con questo Hamilton.. :D
ma voglio completare il thread, più che altro per postare le mie esperienze che potrebbero essere utili a qualcun' altro...

Oltre al bariletto con denti rovinati mi sono accorto che anche la ruota di scappamento aveva un problema e cioè il pivot deformato.
Guardate qua:
Immagine
Mi sono procurato bariletto, molla di carica e ruota di scappamento nuovi.
Sicuro di aver risolto, ho rimontato il treno di ingranaggi e il ponte, ma incredibilmente le ruote non giravano ancora liberamente.:sad:
Dopo alcune prove mi sono accorto che mollando le viti del ponte il tutto si sbloccava!
Alla fine, smontato nuovamente il ponte e osservandolo bene sotto, mi sono accorto che lo stesso aveva una piccola ammaccatura vicino la pietra della ruota secondi e che questa toccava sulla ruota bloccando il tutto, si vede anche nelle foto che avevo fatto durante lo smontaggio:
Immagine
Come è possibile una ammaccatura al ponte? Secondo me sarà caduto a chi ha smontato l'orologio prima di me.
Limata l'ammaccatura e lucidato il ponte, le ruote giravano finalmente a dovere. :smile:
Ecco a voi il risultato finale...
Immagine

Grazie a tutti per i consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:09 
Non connesso
Senator
Senator

Bello, complimenti, il cinturino NATO ci sta benissimo !

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 12:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao, vedo solo ora questro thread: scusate il ritardo.
Magari se capitano degli orologi militari, avvisatemi anche con MP!
La corona più adeguata è la prima, anzi, direi che sei stato molto fortunato, perchè sembra identica a quella originale, anche se... per colpa del mio ritardo, mi pare che tua abbia già montato l'altra....
In realtà la corona originale è, a mio avviso, di diametro troppo stretto e dunque, alla lunga, diviene molto dura e antipatica da caricare.

Le tracce di ruggine non significano che proprio quello specifico movimento sia stato allagato, perchè è noto che gli orologiai del MOD (Ministery Of Defense) britannico hanno la pessima abitudine di fare involontari marriage: quindi è ben possibile trovare Hamilton con casse CWC e simili...
Questa non è una cassa CWC, è Hamilton, ma potrebbero averci montato un movimento di una altra cassa della stessa marca, nel corso delle revisioni periodiche. Succede spesso che anche i WWW abbiano casse non pertinenti... Nel tuo caso sarebbe un bene: l'insieme rimane originale, e la meccanica non è rugginosa...

Bell'orologio, comune, ma interessante, robustissimo, ben fatto.
Peraltro restaurato non bene, benissimo: complimenti!

Ne esistono diverse versioni, fornite da CWC, Hamilton, Hamilton Geneve, nel corso degli anni '70. Questa che hai mi pare una delle prime versioni: più massicce.
Sarei curioso di vedere una foto del retro, per poterti dire qualcosa di più (destinazione di uso, rarità, periodo di consegna, pertinenza delle componenti).
Il cinturino Nato ci sta benissimo perchè sono due oggetti nati per stare insieme: le ansine sono fisse, secondo la migliore tradizione militare, e il cintirino Nato, monopezzo, è... la morte sua...
La cosa non è casuale: se si spezza un'ansina (cosa ormai rarissima, data la robustezza degli acciai usati), l'orologio non cade perchè è ancora fissato con l'altra ansina ad un anello che rimane chiuso e fissato attorno al polso...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 16:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie per i complimenti, Klaus!
A dire il vero, dopo la revisione dell'orologio, ho avuto un pò di noie con le sfere.:sad:
Avevo esagerato con la vernice fluorescente, specialmente sul triangolo vicino le ore 12 e la lancetta dei minuti si impuntava sulla vernice! :sad:
Ho dovuto smontare nuovamente il vetro e raschiare un po' di vernice dal triangolino per abbassarla.
Dopo aver sistemato ciò, inoltre, le sfere ore e minuti a volte si toccavao tra di loro con conseguente blocco dell'orologio.
Maledette sfere!! :cry: Ho fatto un sacco di prove prima di riuscire a montarle in modo che non si toccassero...
Tanto che mi era venuto il dubbio che ci fosse qualche ruota storta.
Per caso voi esperti avete qualche trucchetto da suggerire per montare le sfere in modo perfetto al primo colpo?:smile:

Per quanto riguarda la corona, anche a me piaceva più la prima e l'avevo già montata sull'alberino ma non so come si è subito sfilettata.
Osservandola bene mi sono accordo che non era di acciaio ma sembrava ottone cromato, forse di scarsa qualità?
Comunque sia, alla fine, sono molto soddisfatto per come mi è venuto questo lavoro... e l'orologio mi piace molto!
Appena posso ti faccio una foto del retro dell'orologio.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 19:18 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 1:08 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

onyx ha scritto:
Grazie per i complimenti, Klaus!
A dire il vero, dopo la revisione dell'orologio, ho avuto un pò di noie con le sfere.:sad:
Avevo esagerato con la vernice fluorescente, specialmente sul triangolo vicino le ore 12 e la lancetta dei minuti si impuntava sulla vernice! :sad:
Ho dovuto smontare nuovamente il vetro e raschiare un po' di vernice dal triangolino per abbassarla.
Dopo aver sistemato ciò, inoltre, le sfere ore e minuti a volte si toccavao tra di loro con conseguente blocco dell'orologio.
Maledette sfere!! :cry: Ho fatto un sacco di prove prima di riuscire a montarle in modo che non si toccassero...
Tanto che mi era venuto il dubbio che ci fosse qualche ruota storta.
Per caso voi esperti avete qualche trucchetto da suggerire per montare le sfere in modo perfetto al primo colpo?:smile:

Per quanto riguarda la corona, anche a me piaceva più la prima e l'avevo già montata sull'alberino ma non so come si è subito sfilettata.
Osservandola bene mi sono accordo che non era di acciaio ma sembrava ottone cromato, forse di scarsa qualità?
Comunque sia, alla fine, sono molto soddisfatto per come mi è venuto questo lavoro... e l'orologio mi piace molto!
Appena posso ti faccio una foto del retro dell'orologio.

Ciao

Ahia... difettucci da poco, però, e non visibili ad occhio nudo...
Peccato per la corona... Comunque confermo la mia ottima impressione sia sul risultato del lavoro che sul tipo di approccio che hai nell'intervenire sulla meccanica...
è un grande classico dell'orologeria militare e non può mancare in una collezione di miliari che si rispetti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]