Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Problema con la tige di una cassa americana size 16
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 13:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve a tutti. Spero come al solito di non aprire una discussione inutile perchè magari già trattata in passato, ma non sono riuscito a trovare una discussione analoga alla mia.
Il problema in questione riguarda la tige di una cassa size 16 da poco comperata per incassare un bel movimento Waltham, grade Traveler, O/F.
Quando vado ad incassare il movimento osservo che la tige in posizione di carica non fà il suo dovere in quanto il pignone a corona non riesce ad ingranare con la ruota a corona.
In posizione di messa in ora tutto invece funziona bene.
Il problema non si verifica quando provo ad incassare un movimento Waltham grade 610.
Suppongo quindi che per il movimento Traveler sia necessaria una tige un pò più lunga ma non sono sicuro e chiedo quindi il vostro parere.

A presto

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 14:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: FIRENZE
watchmaker82, scusa ma dovresti cercare di spiegare meglio, se puoi inserisci una foto e indica quale sono i ruotini implicati nel problema.

I ruotini dovrebbero essere alcuni di questi: Ref. 407 - 410 - 415 - 420
Il 407 è il ruotino che si sposta orizzontalmente quando sposti la corona per la rimessa orario.
Il 410 è il ruotino d'angolo che ingrana con il 407 e con il 420 .
Il 420 è la ruota a corona che ingrana con il 410 e il 415
Il 415 è la ruota di carica (sopra all'albero del bariletto) che ingrana con la 420.

Forse il tuo problema consiste nella tige troppo corta per il cannello della cassa.
Esternamente montato funziona, ma quando il movimento è in cassa risulta corto.
Cioè non permette al tiretto di posizionarsi correttamente e di fare in modo che la bascula spinga il ruotino mobile orizzontale di ingranare con quello d'angolo e quindi non trasmette il movimento di ruotazione per la carica.
Dovresti accertare di quanto è corta la tige, ovvero di quanto è lo spazio che non permette l'unione dei due ruotini.
Da questo spazio dipenderà poi la soluzione da adottare.
Ciao.
Click [Marco]

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 15:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Click, grazie della esauriente risposta. Come già detto sono convinto, come anche tu hai intuito, che il problema sia la tige troppo corta.
Con una tige che ho costruito partendo da un chiodo per caricare i movimenti fuori cassa, infatti, la carica e la messa in ora vengono effettuate senza problemi.
Mi domandavo però se sia possibile trovare una tige più lunga o se esse sono di lunghezza standard.

Nella foto ho riportato l'"esploso" del sistema di carica-messa in ora adottato su questo calibro.

Immagine

Il funzionamento sono sicuro che lo conosci, ma lo riporto a beneficio anche di altri sperando di essere chiaro: la tige (chiodo nella foto), si inserisce nel foro a sezione quadra dell'alberino e spinge lo spinotto inserito in esso; lo spinotto traslando comanda, attraverso un leveraggio non riportato in foto, lo scorrimento assiale del pignone a corona che ai punti morti della sua corsa ingrana, rispettivamente, con la ruota di rinvio della messa in ora e con la ruota a corona.

A presto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 1:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

Aggiornamento:

Visto che non mi andava di avere un movimento incassato bello da vedere ma che per essere caricato andava "scassato" :smile: (scusate il gioco di parole :D) e non avendo una tige più lunga, ho provato a smontare tutto (eh si su questi movimenti bisogna smontare tutto per arrivare al tiretto perchè non si trova sul lato quadrante).
Bene rimontando il tiretto e provandolo in cassa senza rimontare il resto ora funziona benissimo! :tv: :tv: :tv:
Sti orologi americani mi sà che sono "caotici" nei rimontaggi :D
Ah finalmente sono riuscito a mettere la parola FINE su un orologio!
Quanto prima ve lo presento.

A presto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 7:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Ma guarda te sti Americani , bastava copiare un'orologio svizzero .
E invece hanno complicato il sistema !
Pensa che questo sistema lo hanno adottato pure sugli orologi da polso.
Ciao
Cesare
8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 9:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cesare ha scritto:
...bastava copiare un'orologio svizzero

All'epoca la tendenza era opposta: gli svizzeri si comportavano un pò come i cinesi di oggi e, per guadagnare mercato, scopiazzavano gli orologi americani ("swiss fake").

Cesare ha scritto:
Pensa che questo sistema lo hanno adottato pure sugli orologi da polso.

Il meccanismo per la commutazione carica-messa in ora di questi Waltham probabilmente fu innovativo all'epoca in quanto compatto e fu poi adottato negli orologi da polso come hai ben osservato.
Cinematicamente esso è molto efficace, ma poi và saputo ben costruire per non dare rogne: nel mio caso, probabilmente per l'usura di qualche membro, durante il primo montaggio le parti non avevano assunto un assetto corretto e si verificava il problema di sopra.

A presto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 12:40 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Complimenti, l'importante è aver risolto il problema!

Ciao
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 14:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
Complimenti, l'importante è aver risolto il problema!

Grazie, concordo, però sarebbe sempre meglio essere consapevoli al 100% dei problemi che si risolvono.
Alla prossima revisione vedrò di analizzare per bene cosa non è andato e di porvi rimedio.

A presto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 19:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

Per quanto mi riguarda caro il mio watchmaker 82 ( spero di averlo scritto giusto ) i Waltam da polso sono delle vere ciofeche ! , quei pochi che ho visto non avevano neanche le pietre al ruotismo.
Detto questo e pur vero che negli orologi da tasca hanno fatto delle cose veramente belle , anche se devo dire che personalmente la Elgin ha fatto delle cose strabilianti a livello di finiture e quantaltro.
Del fatto che gli svizzeri scopiazzassero gli americani... Sara vero ! non lo metto in dubbio sta di fatto che Orologi svizzeri con quel sistema bascula\ tiretto , non ne ho mai visti.
Se hai qualche foto di orologi svizzeri simili agli americani , mi piacerebbe vederli.
Grazie ciao
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 20:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cesare ha scritto:
Detto questo e pur vero che negli orologi da tasca hanno fatto delle cose veramente belle , anche se devo dire che personalmente la Elgin ha fatto delle cose strabilianti a livello di finiture e quantaltro.

Waltham ed Elgin hanno entrambe fatto movimenti molto belli da vedere: penso che dire quali siano i più belli tra i due sia arduo: non mi sbilancio comunque in quanto sono ancora alle prime armi 8-).

Cesare ha scritto:
Se hai qualche foto di orologi svizzeri simili agli americani , mi piacerebbe vederli.

Ti rimando a questa discussione
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... ight=elgin

Ti consiglio di leggere questo articolo, in inglese, sugli "swiss fake"
http://mb.nawcc.org/showwiki.php?title=Swiss+Fake
Al termine dell'articolo trovi un elenco di esempi di falsi svizzeri con le relative foto.

A presto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 21:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

watchmaker82 ha scritto:
Cesare ha scritto:

Waltham ed Elgin hanno entrambe fatto movimenti molto belli da vedere: penso che dire quali siano i più belli tra i due sia arduo: non mi sbilancio comunque in quanto sono ancora alle prime armi 8-).

Cesare ha scritto:

Ti rimando a questa discussione
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... ight=elgin

Ti consiglio di leggere questo articolo, in inglese, sugli "swiss fake"
http://mb.nawcc.org/showwiki.php?title=Swiss+Fake
Al termine dell'articolo trovi un elenco di esempi di falsi svizzeri con le relative foto.

A presto

Ti ringrazio per i Link.
E proprio vero , non si finisce mai di imparare !
Anche se Fake , sono begli oggetti .
Adesso vado a cercare glioriginali americani dell'epoca.
8-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]