Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 17:20 
Non connesso
Forum User
Forum User

ti ringrazio!e ringrazio tutti quelli che hanno offerto disponibilità

Ultima modifica di attilioce il lunedì 8 agosto 2011, 12:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 17:22 
Non connesso

JCH ha scritto:
Valex16 ha scritto:
non è per cattiveria,ma è impossibile che qualcuno ti stai dietro in un lavoro del genere tramite pc,soprattutto ad uno che non ha mai smontato un orologio!
ti sei fatto un idea di quate ruote ci sono?
poi dovresti capire o farti un idea prima di smontarlo quali possono essere le anomalie e i difetti,altrimenti sarà ancora piu difficile da smontatto individuarli
non voglio demorallizzarti,ma.....

non sono per nulla d'accordo con te.
è vero, è un osso duro, come inizio non è dei piu' semplici.

ma non può rimettere in sesto un qualcosa,anche con l'aiuto dei professionisti
in un topic così aperto,saranno pagine incomprensibili per uno che non ha mai aperto o manomesso un qualsiasi segnatempo...per questo io gli ho consigliato di ben carpirne i vari interventi,nel topic dedicato alla pendoleria,almeno le basi
dello smontaggio...poi ben venga l'esposto nel topic adatto...per me il suo 3D
era già visto"come diventare orologiai in 15 lezioni",e così facendo non credo che andrebbe avanti,prima"studiare"almeno le basi di smontaggio
che non sono facili,sopratutto che abbisognano di attrezzatura più adeguata,che qualche cacciavite o spennellata di petrolio...
personalemente io prima studio un pò i vostri interventi,poi pian piano pongo le domande che mi servono...da quì la mia opinione
che reputo tecnicamente giusta.
Ma noto con una punta di dispiacere,che Attilioce si arrabbia facilmente
e non soltanto in questo 3D 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 18:00 
Non connesso
Forum User
Forum User

:sad:

Ultima modifica di attilioce il lunedì 8 agosto 2011, 12:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 18:13 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

scusa Attilioce,
non volevo essere maleducato
quella sveglia è difficile,
prova prima qualcosa di piu semplice ed anche io sono disposto a seguirti nel tuo lavoro
comprendimi
non penso di essere egoista

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 19:58 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Attilioce non preoccuparti non è così difficile io ne ho riparate 3 però faccio l'idraulico e l'elettricista a differenza di Giacomo che fà l'orologiaio di professione quindi....Lui la conosce a memoria io ne ho una da guardare qui per capire dove farti mettere le mani ma oltre me ce ne sono tantissimi che ne sanno mooolto più di me .
Non smontare troppo cerca di fotografare e segnarti le cose che più ti sfuggiranno dalla mente sarà semplice se ci sono tutti i pezzi le molle si trovano facilmente.saluti Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 20:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Arcana ha scritto:
+entusiasta ha scritto:
Non avendo visto marchi non sono così sicuro che si tratti di Junghans .
Servirebbe una foto chiara della platina posteriore.

Giusé il marchio c'é...ed é inconfondibile :grin:
Immagine
ps:quel CHIUSO!!!ma si sarà mica arrabbiato?
:-o

:sad: Santa Lucia... 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2011, 20:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Fai cosi .comincia col mettere in sicurezza il bilanciere espirale , che sono il cuore dell'orologio.
1° passo
Estrai la coppiglia che tiene imprigionata la spirale nella sua sede.
falla sfilare dalla racchetta
allenta una delle due viti coniche e sfila il bilanciere
riponilo in luogo sicuro
2° passo
Scaricare la molla tempo
Inserisci un cacciavite o stecco (stuzzicadenti va bene) che funga da fermo per il ruotismo tempo
Allenta i due dadi delle platine e con moltissima attenzione cerca di sollevare una platina quel tanto che basta per sfilare l'ancorino.
Trattieni il fiato , questa operazione se non sei pratico puo risultare difficoltosa.
Sfilato l'ancorino e riposto il luogo sicuro , riavvita i dadi allentati .
Sfila lo stecco che avevi messo in precedenza e vedrai che comincera a scaricarsi la molla tempo.
3° passo
Adesso viene il bello , risolvere il problema della molla avvolta in modo anomalo.
Prima cosa fatti uno schizzo su carta ed a mano libera delle posizione di tutte le ruote leve ecc.
Questo ti aiutera in un secondo momento per il rimontaggio.
Personalmente in questo caso , ma dovrei vederla dal vivo , opterei per l'esplosione.
Niente di pirotecnico , Procurati uno strofinaccio e con questo avvolgi il movimento , allenta i 4 dadini e piano piano sfila la platina , attento a non avere le mani libere , proteggiti con guanti o lo strofinaccio stesso.
Con questa operazione sentirai la molla della suoneria che si scarichera immediatamente e ruote varie che partono per la tangente , eccho perche ti ho detto di avvolgere il tutto con uno strofinaccio al fine di evitare la perdita di qualche pezzo.
4° Passo
Adesso avrai in mano un orologio completamente smontato.
Lavalo completamnete con liquido di lavaggio per orologi
Va bene anche ammoniaca e sapone per piatti
Lasci in questo intruglio circa 20 minuti e poi spazzoli un vecchio spazzolino
Risciacquo con acqua
Asciugatura con aria calda , anche fon va bene
pulizia dei fori , sede dei perni , con stecco di bosso

Se sei arrivato fino qua ed e andato tutto bene , la prossima volta ti spiego gli'altri passaggi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 0:07 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Cesare, sei sicuro che lo stuzzicadenti vada bene? e poi dove e come lo deve mettere ?
Con il sistema da te descritto la molla tempo si deve fare scaricare piano piano, frenando il treno di ruote in modo che non girino troppo velocemente.
L' "esplosione" del movimento come lo hai descritto, non è pericoloso per i pivot e per i denti delle ruote ?

Scusa Cesare, non è per insegnarti, ma credo che dovresti rivedere un po' il tuo sistema di smontaggio dei movimenti da sveglia.
Il bilanciere è giusto che venga smontato subito e messo al sicuro, e per alcune cose da te descritte, si possono anche fare, ma occorre una certa esperienza nel saperle come fare, e non credo che ancora Attilioce sia in tutta sicurezza di poterle fare.
La molla del moto, (che è già sganciata dal colonnino ed è anche sicuramente da cambiare), vedendo che la ruota della molla gira libera perché la successiva ruota essendo fuori posto non la frena, con un paio di pinze può provare a tirarla (la molla) piano piano acompagnandola facendo girare la ruota. Per la suoneria invece conviene metterla su l'ora e scaricarla facendola suonare.
Solo dopo che avrà scaricato anche questa molla della suoneria, potrà sgabbiare le ruote togliendo i quattro dadi, senza bisogno di alcuna protezione.
Tu sei andato subito al sodo, ma prima di fare tutto questo ci sono altre parti della sveglia da smontare che hanno la precedenza.

Visto che Attilioce non ha fretta di smontare questa sua sveglia, cerchiamo di non averla neppure noi che lo consigliamo, non tralasciando così nessun particolare che potrà esserle d'aiuto.
::--congrat

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 16:01 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao Attilio,dalle foto a disposizione,a me non sembra che la molla suoneria sia cosi' ingarbugliata .Mi sembra di vedere solo la parte finale sotto il penultimo giro , ed al centro una parte della molla parzialmente fuori.Stringendo con una mano le platine (ovvero tutto il meccanismo)prova con un cacciavite a vedere se la parte centrale della molla rientra dentro .cerca poi di riposizionare la ruora con l'asse fuori posizione ed infine comincia a caricare piano piano la suoneria.Le spire della molla si avvicineranno trra di loro e sempre con il cacciavite od una tenaglietta cerci di far salire sopra all'uiltima spira la pasrte terminale della molla.Certo ci vuole un poco di pazienza e provare .
Faccio il tifo per Te.Massimo
PS:Mi ero scordato di dirti attenzione alle mani !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 16:24 
Non connesso

Click ha scritto:
Cesare, sei sicuro che lo stuzzicadenti vada bene? e poi dove e come lo deve mettere ?
Con il sistema da te descritto la molla tempo si deve fare scaricare piano piano, frenando il treno di ruote in modo che non girino troppo velocemente.
L' "esplosione" del movimento come lo hai descritto, non è pericoloso per i pivot e per i denti delle ruote ?

Scusa Cesare, non è per insegnarti, ma credo che dovresti rivedere un po' il tuo sistema di smontaggio dei movimenti da sveglia.
Il bilanciere è giusto che venga smontato subito e messo al sicuro, e per alcune cose da te descritte, si possono anche fare, ma occorre una certa esperienza nel saperle come fare, e non credo che ancora Attilioce sia in tutta sicurezza di poterle fare.
La molla del moto, (che è già sganciata dal colonnino ed è anche sicuramente da cambiare), vedendo che la ruota della molla gira libera perché la successiva ruota essendo fuori posto non la frena, con un paio di pinze può provare a tirarla (la molla) piano piano acompagnandola facendo girare la ruota. Per la suoneria invece conviene metterla su l'ora e scaricarla facendola suonare.
Solo dopo che avrà scaricato anche questa molla della suoneria, potrà sgabbiare le ruote togliendo i quattro dadi, senza bisogno di alcuna protezione.
Tu sei andato subito al sodo, ma prima di fare tutto questo ci sono altre parti della sveglia da smontare che hanno la precedenza.

Visto che Attilioce non ha fretta di smontare questa sua sveglia, cerchiamo di non averla neppure noi che lo consigliamo, non tralasciando così nessun particolare che potrà esserle d'aiuto.

per questo valido motivo che consigliavo prima,la lettura di alcuni interventi in pendoleria.
ognuno la sua procedura,procedura per esperienza vissuta,ma che non rispetta la procedura formale...dell'orologeria in pratica.

§àsospz

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 16:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Osservando meglio le foto, credo di aver invertito nel descrivere la parte del moto (movimento) con quella della suoneria.
La molla da cambiare è quella della suoneria e non quella del moto (poi se si cambia anche quella è meglio)
Non riesco a vedere bene, ma mi sembra che ci sia anche una terza ruota con molla.
Forse questa è una sveglia che in origine doveva suonare anche le ore, sembra che veramente siano stati tolti alcuni pezzi.
Sarebbe utile che chi ne possiede una funzionante e integra in tutte le sue parti, inserisse qualche indicazione per comprendere meglio di che sveglia si tratta.
ClicK

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 18:13 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Click hai ragione ,si vedone 3 perni di carica e quindi ci debbono essere 3 molle!!!! :-P
Tra le altre cose,la prima ruota su cui lavora il barile(in una delle foto si vede bene) e' tutta da reimperniare (si dice cosi? accetto ben volentieri correzioni)
Aspettate in momento .....forse forse....
Immagine
Immagine
Immagine
ecco le fote 3 molle 2 suonerie e 2 martelletto
Mi sono ricordato di averne una simile gia smontata
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 18:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Click ha scritto:

Carissimo , si il mio sistema e pericoloso ma non puo fare altrimenti , (almeno credo ) !
Ho specificato anche che , dovrei averla in mano e valutare il da farsi.
La molla suoneria ore e mezze non puo scaricarsi , ha una ruota fuori sede !
E vedendo come e avvolta dubito che si possa scaricare efficacemente.
Ad una visione piu attenta comuncue dubito che possa farcela ha 3 treni di ruote , suoneria ore e mezze , una volta smontata nel rimontaggio c'e da
rimetterla in fase , un minimo di esperienza ci vuole .
Se era piu vicino gliela facevo fare qui da me , ma aime !

Ultima modifica di Cesare il giovedì 4 agosto 2011, 19:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 18:57 
Non connesso
Forum User
Forum User

poichè mi sono convinto che certamente la sveglietta NON potra' essere da me curata,mi chiedevo se qualche amico forumista si vuole cimentare nella impresa!
ovviamente previo contatto e accordi in mp

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2011, 21:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Noooo!:-( :-( :-(
Attilio non mollare!!!

Almeno provaci..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore