Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 2:08 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Le spiegazioni possono veramente essere tutte eccellenti, ma io continuo a non capire.
Il problema iniziale qual'era? Cosa aveva perduto Giupix ? Le 3 foto mostrano tutte la parte del movimento vista ponti e non dalla parte della minuteria.
Nelle foto si vede che manca la ref. 422 (anello della ruota a corona) e dato che chi scrive non è orologiaio professionista, ci sta che non abbia usato il termine giusto per indicare e neppure la referenza, ma per intuizione di lettura e per visione delle foto, anche io ho pensato alla ref. 422.

Adesso però Manrico fa un'altra trattazione e menziona la rondella talco, cioè quella rondella curva che sta infilata sopra la ruota ore ref.250 e che serve a tenerla abbassata frizionando con il quadrante, in modo che essa non fuoriesca da l'ingranamento con il pignone della ruota di scambio (ref.260)

Adesso permettetemi di capirci qualcosa , poiché desidero intensamente sapere ciò che ha perduto e poi ritrovato Giupix.
L'anello della ruota a corona o la rondella talco?

Prendo spunto da questa richiesta di aiuto da parte di Giupix per invitare tutti coloro che si avvicinano con grande interesse alla meccanica degli orologi, a cercare di specificare meglio la loro richiesta, altrimenti chi cerca di dare aiuto con una risposta si troverà nel dubbio se sarà quella giusta.
Per fare questo è bene conoscere tutte le parti che compongono un meccanismo di orologio, almeno di quelli semplici, e visto che sul forum sono state messe a disposizione delle tabelle con disegni, referenze, e descrizione di ogni componente, sarebbe molto più vantaggioso per tutti che, prima di formulare una richiesta riguardante un componente, che si individui bene e si scriva la giusta referenza o definizione.

Lo dico per gli hobbysti perché aiuterà a crescere la loro conoscenza ed anche a non ricevere una risposta negativa quando andranno in fornitura ad acquistare , solo perché non sono riusciti a chiedere nel modo giusto e/o a farsi comprendere.
(esperienza vissuta)

: :help: :ops: :owned:

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 6:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Hai perefettamente ragione click. Mi scuso se non sono stato chiaro con le terminologie usate.
Avevo aperto il post, perchè non mi funzionava la carica manuale, le foto che ho postate indicavano la ruota, che poi risultava mancante di un anellino, successivamente, per fortuna, ritrovato. Da li poi ho modificato un mess. facendo altre domanda inerenti la rondella di frizione e la sua funzione e l'albero di carica.

Ho modificato il titolo rendedolo appropiato alla mia iniziale richiesta.

Ti sarei molto grato, se mi indicassi il link, del materiale stampato, con la descrizione esatta dei vari componenti. Sarò tonto o sbaglio qualcosa nella ricerca, ma non ho trovato nulla.
grazie

giupix

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2011, 6:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

giupix ha scritto:
Hai perefettamente ragione click. Mi scuso se non sono stato chiaro con le terminologie usate.
Avevo aperto il post, perchè non mi funzionava la carica manuale, le foto che ho postate indicavano la ruota, che poi risultava mancante di un anellino, successivamente, per fortuna, ritrovato. Da li poi ho modificato un mess. facendo altre domanda inerenti la rondella di frizione e la sua funzione e l'albero di carica.

Ho modificato il titolo rendedolo appropiato alla mia iniziale richiesta.

Ti sarei molto grato, se mi indicassi il link, del materiale stampato, con la descrizione esatta dei vari componenti. Sarò tonto o sbaglio qualcosa nella ricerca, ma non ho trovato nulla.
grazie

giupix

:up:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore