Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Molletta Kif Trior
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 12:01 
Non connesso
Senator
Senator

Amici ma è possibile riposizionare in sede le mollette Kif-Trior senza l'utensile apposito? Sto impazzendo !

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 12:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Io adopero un sistema molto semplice e che alla fine torna anche molto meglio degli appositi punzoni da te indicati in foto.
Prendi un'ansa a molla del diametro esterno uguale a quello interno del castone, la tagli e la liberi dalle punte e dalla molletta interna (In pratica conservi solo il tubetto), fissi il tubetto in un morsetto in modo da creare una impugnatura, (Io l'ho fissato incollandolo su di un cacciavite di quelli economici) affili il bordo sulla pietra fino ad ottenere il diametro esatto che occorre per premere sulla molletta.
Appoggi il tubetto e lo ruoti di circa 1/4 di giro facendo contemporaneamente una leggera pressione, è utilissimo sia per togliere le mollette azzerando il rischio che ti schizzino via sia per rimontarle (basterà prima appoggiare la molletta con le tre punte già orientate verso i tre incavi del castone e ripetere l'operazione come sopra), anche in questo caso non potrà mai schizzare via la molletta.
In pratica funziona come con i punzoni originali ma ha il vantaggio che non devi preoccuparti di allineare le tre punte del punzone con le tre punte della molletta (Cosa non facile)
Nota:
Non utilizzabile sulle mollette Seiko perchè il castone in quel caso ha una sola feritoia di entrata per la molletta dove le tre punte entrano una alla volta (Ma questa è un'altra storia e si può fare tranquillamente a mano libera con le pinzette e lo stecchino).
Ciao

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 19:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Io uso lo stesso sistema e un'utensile analogo a quello di "Manrico".
Successo assicurato nel 99,99% dei casi, bisogna solo fare attenzione che la molletta si inserisca correttamente nell'incavo, pena la rottura durante la rotazione, lo 0,01% di insuccessi è dovuto proprio al fatto di non aver fatto attenzione!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

io l'ho risolta così...
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 20:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Buona sera a tutti, chiedo il permesso di entrare in questa discussione, io l'ho risolta così, il manico di un vecchio mandrino a cui ho"infilato una cannula di quelle dell'olio spray, portata (ridotta) a misura.
Successo al 100% (la plastica semi mordida non scivola sulla molletta).
grazie per l'attenzione
mew
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 21:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
L'ho sempre detto che crearsi personalmente i piccoli utensili è vantaggioso, economico, e reca soddisfazione.
Ottimi consigli.
::-OK

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 21:56 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Click ha scritto:
L'ho sempre detto che crearsi personalmente i piccoli utensili è vantaggioso, economico, e reca soddisfazione.
Ottimi consigli.
::-OK

ciao Click...

Mi associo.....bravi.

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 22:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
A scuola ci avevano insegnato ad usare uno stecchino di bosso tagliato e forato.
Praticamente come gia detto sopra.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:08 
Non connesso
Senator
Senator

Buongiorno carissimi Amici,
un grande ringraziamento a Manrico e Mew per i vostri suggerimenti efficacissimi... e io come un cretino ho perso ore inutilmente con un picaolio e pinzette !

@Manrico ho ricavato un tubetto da un'ansa e l'ho infilato dentro il mandrino e sono riuscito nell'operazione!

@Maurizio hai ragionissima: ho rotto due mollette Kif trior e perso una contropietra...ma è questione di prenderci la mano !

@Mew Interessantissima anche la soluzione del tubetto di plastica la devo provare!

P.S. dove si possono acquistare assortimenti di Kif trior? Il forniturista della mia città non le tratta più... :shock:

GRAZIE !! :grin: :grin:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 19:25 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Perdonami "Standolfo" ma l'immagine è leggermente sfocata e non riesco ad interpretarla correttamente.

L'estremità del tubetto non mi sembra perfettamente piana, ed è importante che lo sia, in modo da spingere in basso contemporaneamente e della stessa quantità le tre punte, è importante anche mettersi in squadro rispetto al piano sempre per lo stesso motivo.

L'utensile che mi sono costruito (appena posso inserisco l'immagine) è tornito dal tondo in ottone e il tubetto non è più lungo di 5mm, eppure riesco a smontare e rimontare le mollette agevolmente considerando che normalmente opero in orologi particolari in cui il castone è incassato profondamente nella platina.

Prima di costruire l'utensile anche io adoperavo il sistema dello stecco di bosso, l'unico inconveniente è che bisogna rifare il "tubetto" piuttosto frequentemente anche se è un lavoro di un minuto.

Non darTi del cretino altrimenti siamo in due. Con le prime mollette con cui ho avuto a che fare, anch'io facevo funambolismi con pinzette e astine.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 19:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Io nel laboratorio in cui ho imparato e lavorato per quasi 20 anni, avevo a disposizione i punzoni originali Kif, adoperarli era veramente un'impresa, dopo diversi tentativi misi appunto il mio sistema e da allora non l'ho più mollato.
In effetti come suggerito da altri dovresti fare in modo di avere più visuale allungando od assottigliando lo strumento, inoltre il morsetto da te adoperato mi sembra troppo pesante, ti toglie sensibilità alla manovra, trova un cacciavite che entri di misura nel tubetto d'ansa ed incollalo, vedrai che il risultato sarà ottimo.
Poi dipende anche con che frequenza ti capitano tali mollette, non sono poi così comuni.
Io anni fa facevo riparazioni per un negozio che aveva anche il punto Swatch, e lì effettivamente con gli autometici capitava spesso (Anche se non è proprio Kif ma è un sistema analogo).
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 giugno 2011, 19:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Come promesso, nell'immagine l'utensile che mi sono costruito per smontare e rimontare le mollette Kif-Trior.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 9:22 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
Come promesso, nell'immagine l'utensile che mi sono costruito per smontare e rimontare le mollette Kif-Trior.

Immagine

Immagine

Bellissimo, molto professionale, addirittura mi sembra di intravedere il cappuccio sullo sfondo, bravo!
Magari per un hobbista comporta l'avere il tornio, ma veramente bello, potresti avviare una produzione in serie.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 9:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Manrico! I complimenti di un professionista sono sempre graditissimi (significa che qualcosa la so fare anch'io!!)

In effetti quello che vedi sullo sfondo è il cappuccio dell'utensile, realizzato con tubetto termorestringente (per intenderci quello usato per isolare le connessioni tra fili elettrici) per evitare per quanto possibile di danneggiare l'utensile in una eventuale caduta o urto visto l'esiguo spessore del tubetto.
Stavo pensano di ricostruire l'utensile in acciaio per dargli maggiore resistenza meccanica.

Credi che un'eventuale produzione in serie possa avere successo??
Voi professionisti avete dimostrato che con l'ingegno e l'esperienza si possono risolvere la maggior parte dei problemi, anche tra gli hobbisti sono molti a possedere un tornio............chi rimane??

GRAZIE ANCORA

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 12:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
Grazie Manrico! I complimenti di un professionista sono sempre graditissimi (significa che qualcosa la so fare anch'io!!)

In effetti quello che vedi sullo sfondo è il cappuccio dell'utensile, realizzato con tubetto termorestringente (per intenderci quello usato per isolare le connessioni tra fili elettrici) per evitare per quanto possibile di danneggiare l'utensile in una eventuale caduta o urto visto l'esiguo spessore del tubetto.
Stavo pensano di ricostruire l'utensile in acciaio per dargli maggiore resistenza meccanica.

Voi professionisti avete dimostrato che con l'ingegno e l'esperienza si possono risolvere la maggior parte dei problemi, anche tra gli hobbisti sono molti a possedere un tornio............chi rimane??

GRAZIE ANCORA

Mah, non so, ma se guardi tra gli utensili di famose marche trovi a volte di quelle inutilità da fare paura, l'ultima che mi viene in mente che mi è stata proposta da un fornitore era una basetta metallica (Verniciata di rosso tanto per non fare pubblicità negativa) con due manici sporgenti che avrebbero lo scopo di tenere dilatate le due parti di un eventuale cinturino, mentre l'orologiaio cambia la pila.
A confronto un attrezzino tipo il tuo (Simile a quello proposto da me a da altri ma molto meglio realizzato) che ti risolve in un attimo un problema reale, dovrebbe andare a ruba, magari fornito senza cappuccio così ogni volta che cade va ricomprato ::--sfreg
Ancora complimenti, ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2011, 17:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Manrico ha scritto:
Maurizio ha scritto:

GRAZIE ANCORA

Mah, non so, ma se guardi tra gli utensili di famose marche trovi a volte di quelle inutilità da fare paura, l'ultima che mi viene in mente che mi è stata proposta da un fornitore era una basetta metallica (Verniciata di rosso tanto per non fare pubblicità negativa) con due manici sporgenti che avrebbero lo scopo di tenere dilatate le due parti di un eventuale cinturino, mentre l'orologiaio cambia la pila.
A confronto un attrezzino tipo il tuo (Simile a quello proposto da me a da altri ma molto meglio realizzato) che ti risolve in un attimo un problema reale, dovrebbe andare a ruba, magari fornito senza cappuccio così ogni volta che cade va ricomprato ::--sfreg
Ancora complimenti, ciao

Si chiama TERZA MANO.... utilissima...

CREDIMI...

Un abbracco Manrico

Stefano..

www.stefanorussoorologiaio.com

facebook: stefano russo orologiaio

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore