Arcana ha scritto:
classico orologio che portavano in"trincea",direi anni 10/20
chissà a quale poveretto appartenne

non temere per il radium...ormai reagisce appena al geiger(ma reagisce)
ti consiglio di toglierlo categoricamente,e rifarlo con i medesimi pigmenti di tonalità,con la classica pasta luminosa ad acqua o similis
non e raro se ne trovano anche di vari marchi come AS,Phenix,FHF,Croissant,Cortebert...Ultra
per passare ai"nobili"omega,longines,zenith...ecc
ps:il tuo appartiene a J.-U. Parel a La Chaux-de-Fonds, Svizzera
registrato nel 29.6.1896
Mmmhh... per sapere quanto reagisce al Contatore Geiger devi aver misurato proprio QUESTO singolo orologio.
Non puoi, sulla base di osservazione di altri orologi DESUMERE quanto e come è radioattivo QUESTO.
La vernice radioattiva, infatti, può contenere quantità molto variabili di isotopo. Il Radio era costoso, dunque... alcune marche ne usavano quantità minori, specie nel periodo di produzione di questa tipologia di orologi a cuscino, che va dagli anni della Grande Guerra, fino alla soglia degli anni '40. Non mi stupirei, visto che il produttore e le soluzioni costruttive non sembrano di prim'ordine, se la vernice di questo orologio contenesse poco Radio, ma non è una regola assoluta.
La quantità di Radio può variare, infatti, e di molto, da orologio ad orologio, anche se prodotti dalla stessa marca, stesso modello, nello stesso periodo.
NORMALMENTE non si tratta di quantità di radioattività rilevanti, ma non lo si può dire a priori.
Avendo analizzato, con i miei cinque apparecchi professionali, circa 300 o 400 orologi luminosi appartenenti alle collezioni mia e di alcuni amici, prodotti da fine '800 a inizi 2000, ne ho trovati pochi di radioattività rilevante, ma ne ho trovati... Si tratta di un 2/3%... niente panico, ma attenzione e cautela.... Soprattutto perchè non si vedeva e non si poteva desumere da alcun segno visibile la tanto maggiore radioattività....
Più che la radioattività degli orologi ho trovato pericoloso il tipo di approccio che molti fanno a questa tematica.