Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Come caricare gli orologi automatici?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2011, 18:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: RM
Ciao

Volevo sapere se è "pericoloso" caricare gli automatici manualmente. Ho letto qui:

http://www.orologimeccanici.com/automatici.asp

che non è consigliabile farlo tutti i giorni:

Cita:
Dobbiamo infine, per completare il quadro, anche accennare ad una possibilità “casereccia”, a cui qualcuno ricorre, spinto dal timore o dallo sconforto dell’inopinato arresto del suo automatico: la ricarica manuale.

Consigliamo di procedere in tal senso (solo se indispensabile) con la massima prudenza e vi spieghiamo i motivi.

Il meccanismo automatico, di solito, non gradisce molto tale operazione perchè i piccoli ingranaggi deputati alla ricarica, che sono ampiamente dimensionati nel manuale, nel nostro, sono molto più sottili, delicati e comunque non atti a trasmettere coppie di sforzo alte e a sopportare continui stress provocati dalla rotazione manuale della corona, aggravati anche dalle possibili torsioni dell’albero di carica!

Attenzione quindi!

Occorre evitare rotture o spiacevoli bloccaggi, sempre in agguato. La loro costosa riparazione farà seriamente riflettere se ne valeva veramente la pena!

Quindi MAI utilizzare come abituale tale sistema. Lasciate al rotore il compito di fare il suo dovere

I carica orologi automatici come questo:

http://cgi.ebay.it/CARICA-OROLOGI-AUTOM ... 53e5e695c7

danneggiano gli automatici? Cosa consigliate?

Grazie

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

nessuno sa niente? 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 0:50 
Non connesso

li uso anch'io e non danneggiano nulla... :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 14:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Carica tranquillamente a mano!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 16:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

CroixdeMalte ha scritto:

Condivido!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 17:30 
Non connesso
Forumista
Forumista

CroixdeMalte ha scritto:

L'ho fatto col mio Zenith calibro 2562PC e si è rotto :( :-(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 18:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

leonardo12345 ha scritto:
CroixdeMalte ha scritto:

L'ho fatto col mio Zenith calibro 2562PC e si è rotto :( :-(

è stato un caso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 10:43 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ma chi è lo scienziato che ha scritto l'articolo???

Mi vengono in mente delle considerazioni:

Nella maggior parte dei casi, la carica automatica è un modulo aggiunto al movimento di base, da cui ergo che è già dotato del suo sistema di carica manuale, il quale non dovrebbe (a meno di clamorosi sbagli progettuali) aver problemi nel caricare un orologio.

Se non indosso l'orologio per alcuni giorni?
Evidentemente si scaricherà, e quando lo voglio reindossare che faccio, lo sbatacchio per una mezz'ora fintanto che il bilanciere non oscillerà con la sua naturale ampiezza?? Mi pare evidente che per evitare rotture accidentali ci deve essere un modo per far ripartire l'orologio.....

Personalmente quando ho bisogno di far ripartire un'orologio automatico lo carico "normalmente" dalla corona. Con normalmente voglio dire con calma senza accelerazioni, insomma non "nervosamente" (se il termine può dare l'idea di cosa voglio dire).

Nel caso in cui mi venga affidato un orologio per una riparazione e non conoscendone lo stato di conservazione o meglio di lubrificazione, allora in quel caso procedo sempre dalla corona ma con una maggiore cautela, tenendo a mente che le piccole ruote degli inversori girano molto velocemente trascinando il peso della massa oscillante. Un'eventuale mancanza di lubrificazione in questo caso può, secondo me, provocare danni.

Prego gli amici forumisti di redarguirmi pesantemente se ho detto una qualche forma di fesseria!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

automatici
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 12:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

da neofita appassionato quale sono, posso dire che mio avviso non dovrebbero esserci problemi di sorta, senza dilungarmi molto sulla tecnica dei movimenti automatici, sicuramente se agli orologi automatici "nuoce gravemente alla salute" caricarli manualmente per farli ripartire, sicuramente chi costruisce movimenti avrebbe escluso questa possibilità

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 16:59 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dimenticavo una cosa importante!!!!

L'unica casa a me nota (spero che gli amici forumisti mi smentiscano) e che apprezzo molto (i puristi svizzeri non me ne vogliano) per talune soluzioni tecniche, che non prevede la carica manuale nei suoi orologi automatici è la SEIKO.

Questo credo essenzialmente per due motivi:
Il primo è che bastano oscillazioni veramente piccole della massa, viste le modalità costruttive, per fare in modo che l'orologio si ricarichi;
Il secondo che ho notato per esperienza (coi i SEIKO serie 5 ci sono diventato grande!) è che basta una forza veramente infinitesima perché il bilanciere cominci ad oscillare!!!

Di seguito ho inserito delle immagini per mostrare il meccanismo di carica automatica tipico della SEIKO

Immagine
Il calibro SEIKO 6119A

Immagine
Il modulo della carica automatica del calibro SEIKO 6309A. notare quanto è piccola la massa oscillante.

Vogliano perdonarmi gli amici forumisti se notano le parti costituenti la carica automatica sporche!! Il modulo è stato recuperato nella rumenta al solo scopo di mostrare come è fatto il meccanismo di carica automatica SEIKO.

Immagine
Le parti costituenti il modulo di carica automatica

Immagine
Il cuscinetto con il perno eccentrico, la forcella con gli arpioni e la ruota a denti di sega

Immagine
Il dettaglio della forcella e della ruota a denti di sega. Da notare quanto siano piccoli i denti della ruota. Questo a lungo andare si è rivelato un punto debole del meccanismo, in quanto se non correttamente manutenzionati e dopo lunghi anni di lavoro, i denti sia della ruota che gli arpioni della forcella si usurano non permettendo un efficace aggancio e impedendo la carica dell'orologio.

Immagine Immagine
Le tre componenti principali della carica automatica al loro posto di lavoro.

Come al solito, sperando di essere stato utile a qualcuno e non aver tediato troppo tutti gli altri, mando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 22:57 
Non connesso

ottima spiegazione...grazie :o

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 0:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Per la carica del Seiko aggiungerei per i principianti questa immagine dove si vede chiaramente che qualunque sia il senso di rotazione del rotore la magic lever una volta spinge, e una volta tira, facendo ruotare sempre nello stesso senso l'ingranaggio che carica la molla del bariletto, quindi carica "bidirezionale":

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 20:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie CANE!!! (un altro user name no è....)

La Tua sola immagine è decisamente più esplicativa di tutte le mie foto!! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 23:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Per alcuni Seiko è possibile caricarli manualmente come per esempio il crono seiko 6138:http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=12201

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2011, 11:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Per quanto riguarda il caricamento manuale di orologi automatici io avevo già espresso qui
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... c&start=30

il mio parere assolutamente negativo (Almeno come pratica da svolgere abitualmente)
Non per niente la Seiko su la maggiore parte dei propri calibri non l'ha nemmeno prevista, certo è che se un Seiko lo indossi di sera o tardo pomeriggio la mattina lo ritroverai fermo, pazienza, basta rimetterlo e portarlo per l'intera giornata e funzionerà ottimamente.
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]