Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Posizioni di regolazione al cronocomparatore
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 14:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Se prendo una meccanica e la metto sul mio cronocomparatore vecchiotto ma fa il suo dovere, (premetto che non sono un esperto negli orologi da polso, anzi capisco ben poco, preferisco i pendoli) non ho ancora capito come si può regolare la marcia.
Esempio: se metto il movimento con il quadrante in basso, e taro la regolazione del bilanciere a zero secondi al giorno, poi giro il movimento con il quadrante in basso, e trovo uno scarto di 20 secondi al giorno, poi metto il movimento inclinato, con il quadrante a destra o sinistra, i dati continuano a cambiare. Come diavolo si regola in modo corretto il movimento? Ho letto il libro l'orologiaio riparatore ma non ho capito niente.
Mi potete per favore spiegare in modo più facile e comprensibili come si fa una buona regolazione del tempo e come si fa avere una media corretta?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 14:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Anzitutto se ci sono scarti di 20 secondi da una posizione all'altra nel movimento c'è qualcosa che non è a posto (scappamento, errata lubrificazione, scarsa pulizia, spirale non perfettamente in regola, ecc. ecc.) dimenticavo, soprattutto bilanciere non equilibrato, comunque si deve poi cercare un compromesso fra le varie posizioni ed è buona norma dare sempre un leggerissimo anticipo nei casi più complicati.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 18:33 
Non connesso
Senator
Senator

Magari gli scarti tra le varie posizioni per orologi correnti,quindi la maggior parte,fossero solo di 20 secondi:sarebbe un'ottima media. I problemi cominciano quando gli scarti sono più alti,e il divario esiste già nelle 2 posizioni orizzontali di quadrante in basso e quadrante in alto,che dovrebbero essere perfetti. Fino al 60,molti movimenti,venivano registrati su un'unica posizione ed ad una sola temperatura sui 23° ambientali,con corona a 30° in basso e ore 8 in alto,essendo questa la posizione più tenuta durante la giornata.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 19:56 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Quindi un tasca è giusto regolarlo con solo il quadrante in alto, in una sola poisizione? Come faccio a procedere alla regolazione del tempo nelle varie posizioni? Facciamo un esempio, io ho un orologio che con il quadrante in alto fa +20 sec, quadrante in basso +30, corona di carica in basso +40 corona in alto -20, posizione a 30° +10.
Quindi l'orologio che scarto ha al giorno? :-o

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 20:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Scegli la posizione più logica e regolalo su quella. Taluni calibri (parecchi) non saranno mai precisi, non ti creare problemi eccessivi. Dipende molto dalla tipologia dell'orologio. Impossibile fare di tutte le erbe un fascio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 18:24 
Non connesso
Senator
Senator

Molto corretto! Ogni movimento ha le sue caratteristiche tecniche delle quali tener conto.Un asino anche se con un sellino da corsa,non potrà mai correre come un purosangue.Bisogna accontentarsi di quello che si ha a disposizione.Per il tasca le posizioni sono:
Q in alto
Q in basso
Corona in alto
Corona in alto a 45° destra
Corona in alto a 45° sinistra

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 19:34 
Non connesso

Teniamo anche presente che il bilanciere ancora ecc. danno cio' che ricevono, se la spinta non'è costante a causa di come detto sporco, ma anche ad es. ruote rigate, pivot malmessi ecc. ci saranno sempre problemi di marcia.

Cosa fondamentale la lubirificazione, come "batte in chiave", tra' le spinette la spirale ecc. ecc. ecc.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore