Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 22:42 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

cane ha scritto:
Sui miei 3133 la sfera dei secondi e’ quella piu’ instabile allo start rispetto a quella dei minuti. A volte scatta un po’ avanti, a volte un po’ indietro, ecc...
Da cosa potrebbe dipendere almeno teoricamente?

Guarda con attenzione come sono fatti i denti delle ruote del treno del tempo in un movimento normale, compreso l'ST-19.
Adesso invece osserva la ruota del contasecondi dell'ST-19, cosa noti di diverso? Quali altre sono così? E secondo te, perché?
:D
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 22:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

ocram ha scritto:
Adesso invece osserva la ruota del contasecondi dell'ST-19, cosa noti di diverso? Quali altre sono così? E secondo te, perché?
:D
// ocram

Benvenuto Ocram, sei sempre gradito... :D

Si, l'accoppiamento tra ruota basculante e ruota dei secondi cronometrici ha dentini "piccolissimi" (addirittura sembra non averne...) credo proprio perche' all'ingranamento non ci siano spostamenti apprezzabile della sfera dei secondi...(dico bene?)
Solo dall'ingranamento delle due ruote (nonostante con ingranamento a denti sottilissimi) dipende lo scostamento della sfera secondi?
O ci puo' essere dell'altro?

Ultima modifica di cane il domenica 27 febbraio 2011, 0:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 0:03 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

cane ha scritto:
Si, l'accoppiamento tra ruota basculante e ruota dei secondi cronometrici ha dentini "piccolissimi" (addirittura sembra non averne...) credo proprio perche' all'ingranamento non ci siano spostamenti apprezzabile della sfera dei secondi...(dico bene?)
Solo dall'ingranamento delle due ruote (nonostante con ingranamento a denti sottilissimi) dipende lo scostamento della sfera secondi?
O ci puo' essere dell'altro?

E' proprio così! :D
E i denti sono per giunta triangolari, proprio per favorire l'ingranamento - a scapito del trasferimento di energia.
Immagine
Se ci fai caso la ruota del contasecondi ha i denti triangolari ancora più fitti, in proporzione intera... sempre che si veda in mezzo a tutta quella polvere :(
Tanto più fitti sono i denti, tanto più piccolo è il "singhiozzo" che si ha quando le due ruote iniziano ad ingranare. Al di sotto di un certo limite però non si può andare, sarebbero troppo deboli e si rovinerebbero rapidamente.
Un sistema diverso, che riduce praticamente a zero il problema del "saltino" dei secondi alla partenza, è l'innesto verticale (come nei Seiko 6139 e 6138) ma questa è un'altra storia.
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 0:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

ocram ha scritto:
Un sistema diverso, che riduce praticamente a zero il problema del "saltino" dei secondi alla partenza, è l'innesto verticale (come nei Seiko 6139 e 6138) ma questa è un'altra storia.
// ocram

Ma poi se e' tutto perfetto noi con cosa ci divertiamo a regolare, toccare, ecc... :eek:

Bellissima foto...
Dove si vede che ogni dente della ruota basculante prende esattamente due denti della ruota dei secondi, dimezzando così
l'eventuale spostamente della sfera allo start....
L'ideale era se ne poteva prenderne 3 o 4, ma chiaramente il sistema diventava inaffidabile...

Nella foto si vede anche che il crono e' in fase di scatto del minuto, infatti si vede il "dentino" della ruota dei secondi cronometrici che sta per
impegnare il dente di quella del rinvio dei minuti... :-D
Ammazza quante cose ho capito in questi giorni grazie anche a voi... :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 17:50 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

cane ha scritto:
Ancora una bella spiegazione su come operare e perfino qualche trucco, grazie... :o

Per il mandrino ci sarebbe anche questo, apparentemente e' meccanicamente piu' robusto e di costo di poco superiore all'altro, da 0 a 2,8mm

Comunque qusto lavoro adesso e' sospeso fino all'arrivo di un mandrino..

Immagine

Ok questo lo vedo molto meglio, dovrebbe andare bene, eventualmente quando lo avrai in mano, per favorire l'operazione di stringimento del tubetto della lancetta, lubrifica bene l'interno del mandrino. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 18:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

albisami ha scritto:
Magajo ha scritto:
prova a lubrificare leggermente i martelli sia nella loro sede che al contatto del cuore e controllane lo scorrimento.
qui il problema non è dato dalla regolazione ma bensi dalla mancata lubrificazione/scorrimento degli organi, oppure ad una rifinitura mal eseguita.
ciao
d
:rate10:
:rate10:
Buona la seconda!
Movimenti belli da vedere ma moooolto fragili e traballanti.
Molte Maison per restare nel commercio con il prezzo competitivo ed un orologio gradevole da vedersi si avvalgono di questi movimenti.
Sotto a capire i difetti , ma unica soluzione , a mio parere , sostiturie il movimento pichè ricambi ........... nada

YESS

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 19:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

cane ha scritto:
Ora la curiosita' mi sale e faccio un'altra domanda... :-D
Ma non voglio mettere nessuno a "cottimo", mi va benissimo una risposta anche nei prossimi giorni/settimane... ;)

Sui miei 3133 la sfera dei secondi e’ quella piu’ instabile allo start rispetto a quella dei minuti. A volte scatta un po’ avanti, a volte un po’ indietro, ecc...
Da cosa potrebbe dipendere almeno teoricamente?
Mi sto domandando se esiste una “sincronizzazione” tra lo stacco del martello dal cuore e la presa sulla ruota bascullante su quella dei secondi...
Per non far muovere la sfera dei secondi sembrerebbe quasi utile che il martello si staccasse un attimo dopo la “presa” della ruota intermedia di rinvio, ma questo potrebbe tendere a frenare il movimento dell’orologio...
Ho l’impressione che il movimento anomalo della sfera dei secondi allo start sia dovuto all’urto della ruota basculante su quella della sfera che e’ libera...
Oppure il freno della ruota dei secondi si stacca dopo il martello?
Un’altro dubbio che ho e’ che il non perfetto contatto tra martello e cuore crei spostamenti del cuore allo stacco del martello...
Infatti su un crono se premo piano/piano lo start, prima che il crono parta la sfera si sposta in senso antiorario anche di 2-3 secondi, questo secondo me e’ dovuto al parziale distacco del martello dal cuore che crea scompensi ...

Ho espresso qualche dubbio ad alta voce, da profano magari ho detto solo fesserie... 8-)

Quello che ha risposto ocram è tutto esatto, aggiungerei solo che per limitare il tentennamento della lancetta dei secondi all'avvio del crono si può aumentare leggermente la forza della molletta di frizione del mobile del contasecondi (Vedi disegno) (Non troppo altrimenti si provoca l'arresto dell'orologio a crono inserito).
In alcuni casi ho riscontrato un trascinamento del mobile contasecondi dovuto all'allontanamento del martello di azzeramento, questi si attiravano perchè MAGNETIZZATI, può sembrare strano ma credimi è più frequente di quanto si pensi, in quel caso prova a smagnetizzare prima il martello e poi se non sufficiente anche il cuore.
Ciao
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 22:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ha scritto:
Quello che ha risposto ocram è tutto esatto, aggiungerei solo che per limitare il tentennamento della lancetta dei secondi all'avvio del crono si può aumentare leggermente la forza della molletta di frizione del mobile del contasecondi (Vedi disegno) (Non troppo altrimenti si provoca l'arresto dell'orologio a crono inserito).
In alcuni casi ho riscontrato un trascinamento del mobile contasecondi Ciao

Immagine

Grazie del disegno... :D

Ho analizzato un po’ il freno della ruota del mobile contasecondi, tutto chiaro...
Il mio e’ un 3133, quindi la leva rossa del precedente disegno non e’ comandata dalla ruota a colonne ma dal carrello mobile della ruota di rinvio dei minuti cronometrici...
Facendo delle prove con crono stoppato, ma non resettato, ho notato che allentando il freno con uno stecchino la mobilita’ della ruota mobile non cambia in modo apprezzabile, forse servira’ una taratura della molletta che da la pressione o un controllo del leveraggio, ma questo eventualmente verra’ dopo...
Comunque il meccanismo funziona perche’ all’azionamento del crono la leva si allenta verso l‘esterno...

Ho cercato di individuare anche la molletta della frizione di cui parli sopra, meno visibile perche’ sotto tutto...
E’ quella molletta che spinge verso l’alto, cioe’ verso il rubino del ponte, tutto il complesso cuore/ruota mobile, ecc?
Ho notato un notevole gioco di questo complesso nel senso longitudinale dell’asse comprimendo la molletta, e’ normale?
Forse la regolazione della frizione si ottiene comprimendo il cuore contro il ponte superiore?
Per regolare eventualmente quella molletta credo serva smontare tutto, ponte-cuore-ruota mobile....

Ultima modifica di cane il lunedì 28 febbraio 2011, 0:37, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 22:44 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Torino
@ cane:
Mi scuserai l'ignoranza, ma ho letto che stai mettendo le mani sul Boctok 3133.
Volevo sapere dopo che hai tolto il movimento dalla cassa (come ipotizzo tu abbia fatto), se è facile rimetterlo a posto.
Per "facile", intendo dire se è un lavoro lungo da fare, per sapere quanto un orologiaio potrebbe chiedermi per analoga operazione.
Grazie anticipatamente e scusate il piccolo o.t.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2011, 23:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

FinestraWeb ha scritto:
@ cane:
Mi scuserai l'ignoranza, ma ho letto che stai mettendo le mani sul Boctok 3133.
Volevo sapere dopo che hai tolto il movimento dalla cassa (come ipotizzo tu abbia fatto), se è facile rimetterlo a posto.
Per "facile", intendo dire se è un lavoro lungo da fare, per sapere quanto un orologiaio potrebbe chiedermi per analoga operazione.
Grazie anticipatamente e scusate il piccolo o.t.

Il Boctok 3133 e' come quasi tutti gli altri...
Sia apre il fondello, si estrae al tige premendo il pistoncino, e dopo tolte le due vitine con relative linguette a 180° sulla circonferenza del movimento che lo bloccano, si estrae...
Rimettero e' uguale..
E' un lavoro banale di 5 minuti, ma credo che il costo eventualmente alto dell'orologiaio sia per il lavoro da fare, non per estrarre il movimento...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 0:14 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Torino
@ cane:
Altrove o forse qui, avevo letto l'esperienza di un utente, credo esperto, secondo cui il riposizionamento del poljot 3133 all'interno della cassa del boctok richiedeva più pazienza che altri orologi; parlava di scanalature all'interno della cassa, che dovevano combaciare con il movimento...
Mi ricordo male io o forse avevo interpretato male lui.
La domanda era stata posta proprio per sapere l'ipotetico costo del lavoro di sostituzione della cassa.

Ho un altro poljot 3133 con un problema, forse di regolazione o forse no.
Magari te lo scrivo in privato, non voglio inquinare ulteriormente il thread, di tecnica orologiaia, che è fatto per chi "smanetta", io purtroppo, neofita, non ho attualmente un minimo né di attrezzatura, né di conoscenze.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 9:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Grazie del disegno... :D

Ho analizzato un po’ il freno della ruota del mobile contasecondi, tutto chiaro...
Il mio e’ un 3133, quindi la leva rossa del precedente disegno non e’ comandata dalla ruota a colonne ma dal carrello mobile della ruota di rinvio dei minuti cronometrici...
Facendo delle prove con crono stoppato, ma non resettato, ho notato che allentando il freno con uno stecchino la mobilita’ della ruota mobile non cambia in modo apprezzabile, forse servira’ una taratura della molletta che da la pressione o un controllo del leveraggio, ma questo eventualmente verra’ dopo...
Comunque il meccanismo funziona perche’ all’azionamento del crono la leva si allenta verso l‘esterno...

Ho cercato di individuare anche la molletta della frizione di cui parli sopra, meno visibile perche’ sotto tutto...
E’ quella molletta che spinge verso l’alto, cioe’ verso il rubino del ponte, tutto il complesso cuore/ruota mobile, ecc?
Ho notato un notevole gioco di questo complesso nel senso longitudinale dell’asse comprimendo la molletta, e’ normale?
Forse la regolazione della frizione si ottiene comprimendo il cuore contro il ponte superiore?
Per regolare eventualmente quella molletta credo serva smontare tutto, ponte-cuore-ruota mobile....[/quote]

Si, la molletta di frizione del mobile contasecondi di solito non è raggiungibile senza smontare il mobile stesso, per aumentarne la forza va piegata leggermente verso l'alto, il fatto che premendo il mobile questo abbia un elevato gioco assiale è normale, tanto, appunto, c'è la molletta di frizione a mantanerlo alla giusta quota, cioè aderente al rubino del ponte superiore.
Il fatto che il fermo non aderisca al disco del mobile contasecondi (Così mi pare di avere capito, dal momento che dici di non rilevare apprezzabili differenze quando lo discosti con lo stecchino) andrebbe analizzato. Se posti una foto vedo di poterti dire dove intervenire, potrebbe anche essere questa la causa del tentennemento allo start.
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 17:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ha scritto:
Cane ha scritto:
Ho analizzato un po’ il freno della ruota del mobile contasecondi che sembra non frenare....

Se posti una foto vedo di poterti dire dove intervenire...

Non ho fatto foto bellissime, ma si capiscono i particolari che interessano...
Ho lasciato le immagini grandi, e non solo il particolare ingrandito, per poter eventualmente ragionare anche su altro...
Il difetto dell’instabilita’ della sfera dei secondi allo start, e di altri piccoli difetti, non e’ specifico di questo orologio, lo usiamo soltanto per capirne il
funzionamento (in questo caso il freno della ruota mobile) in modo che poi possa agire anche sugli altri che ho..... :-D
(successivamente postero' una foto dove si vede che "forse" la molletta e' un po' lenta, quindi potrebbe essere la causa del poco freno...)

Crono in marcia:

Immagine

Si vede subito che il carrello che sposta la ruota intermedia dei minuti cronografici “preme”, con quel becco a sinistra del rubino della ruota, sul dentino della leva del freno, vincendo la resistenza della molletta che passa sotto la vite segnata sinistra su cui e’ imperniato il carrello, e allontanando il freno dalla ruota dei secondi...
Da questo funzionamento mi sembra di capire che la camma di registrazione che regola l’affondamento della ruota intermedia in quella dei minuti, registri contemporaneamente anche il freno... :-?
Quindi forse serve trovare un compromesso, oppure puo’ essere che il coordinamento sia automatico registrando solo l’affondamento degli ingranaggi...
L’altro giorno registrando questa camma su un’altro 3133 ho risolto il problema del salto di un minuto allo start senza compromettere almeno apparentemente il comportamento del freno...
Mi viene da pensare che l’escursione della leve del freno sia molto ampia da non essere compromessa da questa regolazione...

Crono Stoppato:

Immagine

In questa posizione il punto di pressione del carrello della ruota di rinvio minuti sulla leva del freno non si puo’ vedere perche' e' sotto il martello...
Ma analizzando come agisce la camma che comanda il carrello (giu’ in basso comandata dalla grande leva dei martelli) si puo’ capire che il becco scende un po’ andando a finire in quel piccolo incavo che si vede nella prima foto (anche il carrello retrocede un po') e azionando quindi il freno...

Crono resettato:

Immagine

Quì si vedono i martelli che premono sui cuori e il freno per permettere l’azzeramento naturalmente e’ libero...
Anche in questo caso il becco che comanda il freno non si vede, ma ragionando sempre sulla camma in basso che comanda il carrello, si puo’ capire che il becco e’ sceso ancora piu’ in basso del piccolo incavo (vedi prima foto) aprendo ancora il freno...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 0:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ha scritto:
cane ha scritto:
Ancora una bella spiegazione su come operare e perfino qualche trucco, grazie... :o

Per il mandrino ci sarebbe anche questo, apparentemente e' meccanicamente piu' robusto e di costo di poco superiore all'altro, da 0 a 2,8mm

Comunque qusto lavoro adesso e' sospeso fino all'arrivo di un mandrino..

Immagine

Ok questo lo vedo molto meglio, dovrebbe andare bene, eventualmente quando lo avrai in mano, per favorire l'operazione di stringimento del tubetto della lancetta, lubrifica bene l'interno del mandrino. Ciao

Ha funzionato!!!!! :up:
Ho stretto a mano alcune volte in modo progressivo, sempre provando se andava bene,e alla fine la sfera e' solida al perno, resetta "perfetto"... :eek:
Non sono state necessarie le pinze, ma e' servita forza.....

Grazie Manrico, sei stato utilissimo... :applaus:

Ho recuperato a un perfetto funzionamento il crono... :-D

Comunque per un principiante e' un lavoro abbastanza delicato, la sfera e' debole, e il rischio di stringere troppo c'e'.. :-?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 10:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ha funzionato!!!!! :up:
Ho stretto a mano alcune volte in modo progressivo, sempre provando se andava bene,e alla fine la sfera e' solida al perno, resetta "perfetto"... :eek:
Non sono state necessarie le pinze, ma e' servita forza.....

Grazie Manrico, sei stato utilissimo... :applaus:

Ho recuperato a un perfetto funzionamento il crono... :-D

Comunque per un principiante e' un lavoro abbastanza delicato, la sfera e' debole, e il rischio di stringere troppo c'e'.. :-?[/quote]

Per una prossima volta:
Se dovesse capitare di stringere troppo, basta un piccolo alesatore per sfere e riallargare leggermente, anzi in questo modo otterresti un lavoro ancora migliore, infatti l'interno del foro tornerebbe ad essere tondo ed aderirebbe meglio su tutta la superficie del perno.
In ogni modo mi fa piacere che l'intervento sia andato a buon fine merito anche della tua manualità e sensibilità, complimenti, ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore