Ora la curiosita' mi sale e faccio un'altra domanda...
Ma non voglio mettere nessuno a "cottimo", mi va benissimo una risposta anche nei prossimi giorni/settimane...
Sui miei 3133 la sfera dei secondi e’ quella piu’ instabile allo start rispetto a quella dei minuti. A volte scatta un po’ avanti, a volte un po’ indietro, ecc...
Da cosa potrebbe dipendere almeno teoricamente?
Mi sto domandando se esiste una “sincronizzazione” tra lo stacco del martello dal cuore e la presa sulla ruota bascullante su quella dei secondi...
Per non far muovere la sfera dei secondi sembrerebbe quasi utile che il martello si staccasse un attimo dopo la “presa” della ruota intermedia di rinvio, ma questo potrebbe tendere a frenare il movimento dell’orologio...
Ho l’impressione che il movimento anomalo della sfera dei secondi allo start sia dovuto all’urto della ruota basculante su quella della sfera che e’ libera...
Oppure il freno della ruota dei secondi si stacca dopo il martello?
Un’altro dubbio che ho e’ che il non perfetto contatto tra martello e cuore crei spostamenti del cuore allo stacco del martello...
Infatti su un crono se premo piano/piano lo start, prima che il crono parta la sfera si sposta in senso antiorario anche di 2-3 secondi, questo secondo me e’ dovuto al parziale distacco del martello dal cuore che crea scompensi ...
Ho espresso qualche dubbio ad alta voce, da profano magari ho detto solo fesserie...