Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Regolazione cronografo Sg ST-19
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 14:01 
Non connesso
Forum User
Forum User

Ho un orologio che monta un sea gull ST19.
Questo orologio ha qualche piccolo problema nell'azzeramento della cronografia: capita che la lancetta dei secondi non si azzeri perfettamente sullo zero, ma poco prima o poco dopo.
Non succede sempre, diciamo circa la metà delle volte che si usa il crono; quando succede ho notato che se stoppo il crono attorno agli 8secondi ci sono ottime probabilità che si azzeri giusta.

Immagino ci sia qualche registrazione da fare, un po' come quelle illustrate nel topic del val.7733 sperando sia una cosa fattibile a casa vi posto qualche foto del mio movimento così da facilitarvi nell'aiutarmi :D

Crono fermo azzerato

Immagine

Crono in funzione

Immagine

Crono stoppato non azzerato

Immagine

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 14:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

prova a lubrificare leggermente i martelli sia nella loro sede che al contatto del cuore e controllane lo scorrimento.
qui il problema non è dato dalla regolazione ma bensi dalla mancata lubrificazione/scorrimento degli organi, oppure ad una rifinitura mal eseguita.
ciao
d

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 21:16 
Non connesso
Forum User
Forum User

ti ringrazio, quindi è un lavoro difficilmente fattibile per un hobbista...

che tipo di olio consiglieresti ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 21:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ilmitico ha scritto:

di oliva, extravergine . :D

lascia perdere... ascoltammè :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 3:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

Potresti dirmi la marca dell'orologio? La linea della cassa, per quel che vedo mi piace decisamente. Non potresti, magari, postare una foto del quadrante? Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 9:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

viktorl ha scritto:
Potresti dirmi la marca dell'orologio? La linea della cassa, per quel che vedo mi piace decisamente. Non potresti, magari, postare una foto del quadrante? Ciao.

Dovrebbe essere questo Lamberti:

Immagine

Quì mitico trovi qualcosa sul funzionamento e le regolazioni sia dell’ST19 che del 3133, ma per quello che chiedi non c’e’ molto... :-?
Comunque parla di accoppiamento eventualmente non perfetto tra i martelli (quella grande leva a y azionata dal reset) e le camme a forma di cuore solidali alle ruote/sfere dei secondi e dei minuti cronometrici su cui vanno a sbattere e a posizionarsi, e questo sarebbe un problema difficile da risolvere...
Ma tentare una lubrificazione dei movimenti delle leve, o delle teste dei martelli che magari si assestino meglio nel punto giusto sulle camme a cuore, credo che lo puoi fare tranquillamente quando qualcuno avra’ detto che olio usare...
Io per adesso uso per tutto il generico moeibus 8000, poi mi specializzero’... :lol:

http://forums.watchuseek.com/f72/what%9 ... 04772.html

Bisogna provare e piano piano si puo’ imparare a fare molte cose, l’altro giorno per la prima volta mi sono studiato quasi tutto il sistema, i 5 ruotismi interessati alle due lancette cronometriche, i leveraggi, e soprattutto le 5 camme di registrazione... :cool:
Oh....comincio a capirci qualcosa, anche se la strada e 'ancora lunga...
Avevo un 3133 che allo start il contatore dei minuti scattava subito avanti di un minuto...
Registrata la camma 2 nel modo giusto e adesso allo start e' perfetto, non fallisce piu' un colpo... :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 12:44 
Non connesso
Forumista
Forumista

grazie per la foto. in effetti è proprio carino! Sulla baia e sul loro e-shop sta a 310 eurozzi. Con movimento analogo (Alpha e simili), però, si trovano a circa la metà, ma il quadrante non è così accattivante. A quel prezzo poi ci sono gli Strela 3133... Scontato di un'ottantina di euro, invece, sarebbe fantastico. Ad ogni modo, bello!
Chiedo scusa per la divagazione alquanto OT.
ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Magajo ha scritto:
ilmitico ha scritto:

Ascoltate i consigli di Diego e non mettete olio dove ci vuole il grasso... :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 20:08 
Non connesso
Forum User
Forum User

Magajo ha scritto:
ilmitico ha scritto:

bè immaginavo non fosse alla mia portata, però ipoteticamente che lubrificante si dovrebbe usare ? :-D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 20:08 
Non connesso
Forum User
Forum User

cane ha scritto:
viktorl ha scritto:

Dovrebbe essere questo Lamberti:

Immagine

Esatto l'orologio è proprio quello :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 22:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

se abitassimo vicino te lo guarderei io, non è difficile ma bisogna saperci mettere le mani.
comunque fra il martello e i cuori e dove esiste pressione si usa grasso, va bene anche un grasso al litio, mentre nei movimenti delle camme va bene d5 o similia.
nelle leve che fanno un movimento ridotto ( 90° ) non si lubrifica.,
ciao
D,

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Magajo ha scritto:
prova a lubrificare leggermente i martelli sia nella loro sede che al contatto del cuore e controllane lo scorrimento.
qui il problema non è dato dalla regolazione ma bensi dalla mancata lubrificazione/scorrimento degli organi, oppure ad una rifinitura mal eseguita.
ciao
d
:rate10:
:rate10:
Buona la seconda!
Movimenti belli da vedere ma moooolto fragili e traballanti.
Molte Maison per restare nel commercio con il prezzo competitivo ed un orologio gradevole da vedersi si avvalgono di questi movimenti.
Sotto a capire i difetti , ma unica soluzione , a mio parere , sostiturie il movimento pichè ricambi ........... nada

Profilo  

Re: Regolazione cronografo Sg ST-19
MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 10:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

[quote="ilmitico"]Ho un orologio che monta un sea gull ST19.
Questo orologio ha qualche piccolo problema nell'azzeramento della cronografia: capita che la lancetta dei secondi non si azzeri perfettamente sullo zero, ma poco prima o poco dopo.
Non succede sempre, diciamo circa la metà delle volte che si usa il crono; quando succede ho notato che se stoppo il crono attorno agli 8secondi ci sono ottime probabilità che si azzeri giusta.

Immagino ci sia qualche registrazione da fare, un po' come quelle illustrate nel topic del val.7733 sperando sia una cosa fattibile a casa vi posto qualche foto del mio movimento così da facilitarvi nell'aiutarmi :D

Quì secondo me, una volta esclusi problemi di fissaggio della lancetta e della lancetta sul suo tubetto, una volta verificata la lubrificazione dei cuori delle ruote (O dei piani di azzeramento del martello, è lo stesso) procederei come ti ho indicato in figura.
Se a controllo effettuato dovesse risultare che il contaminuti è bloccato mentre il contasecondi ha libertà, non ci sono regolazioni da fare, occorre limare leggermente il piano di azzeramento del martello dalla parte del contaminuti con una pietra di grana molto fine (Pietra bianca).
Su movimenti di questa categoria non è appunto escluso che il martello possa presentare tale tipo di difetto, nel caso procedi molto delicatamente, devi limare appena e poi riprovare, se riesci ad ottenere che il martello prema ugualmente sui due cuori allora sei al massimo della precisione, altrimenti tra i due è meglio che rimanga una leggera libertà sulla ruota del contaminuti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso chiedi pure, ciao, buon lavoro
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 11:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ha scritto:
Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso chiedi pure, ciao, buon lavoro...

Molto interessante questa spiegazione, la memorizzo perche' il concetto dovrebbe essere uguale anche sui miei 3133.... ;)

Il leggero movimento della ruota del contaminuti per il gioco tra martello e cuore non danneggia visivamente l'azzeramento perfetto della sfera?
Oppure a centrarla ci pensa la mollettina inserita tra i due denti della ruota?
Ma forse la sfera minuti e' talmente corta che pochi gradi non si notano neppure...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 13:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

cane ha scritto:
Manrico ha scritto:
Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso chiedi pure, ciao, buon lavoro...

Molto interessante questa spiegazione, la memorizzo perche' il concetto dovrebbe essere uguale anche sui miei 3133.... ;)

Il leggero movimento della ruota del contaminuti per il gioco tra martello e cuore non danneggia visivamente l'azzeramento perfetto della sfera?
Oppure a centrarla ci pensa la mollettina inserita tra i due denti della ruota?
Ma forse la sfera minuti e' talmente corta che pochi gradi non si notano neppure...

Si in effetti la molletta del contaminuti tiene perfettamente centrata la lancetta, è anche vero che la condizione ideale sarebbe che entrambi i cuori fossero bloccati ma è difficilmente ottenibile su movimenti di questa qualità, comunque ottima osservazione la tua. Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore