Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Riparazione quadrante smaltato
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 14:51 
Non connesso
Forumista
Forumista

Buongiono, sono un pensionato di 67 anni ed abito a Torino. Ho acquistato un vecchio regolatore da stazione Paul Garnier con il quadrante in smalto bianco danneggiato. Esistono prodotti/tecniche per ripararlo?
Sono un principiante e ho bisogno di istruzioni a livello elementare....
Grazie a tutti.
Beppe

Profilo  

Re: riparazione quadrante smaltato
MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 15:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

beppe ha scritto:
Buongiono, sono un pensionato di 67 anni ed abito a Torino. Ho acquistato un vecchio regolatore da stazione Paul Garnier con il quadrante in smalto bianco danneggiato. Esistono prodotti/tecniche per ripararlo?
Sono un principiante e ho bisogno di istruzioni a livello elementare....
Grazie a tutti.
Beppe

ciao e benvenuto!!
sei sul forum giusto!
nel'attesa che qualcuno ti risponda ti posso confermare che esistono buoni prodotti per ripristinare parti di smalto bianco danneggiate!
qualche tempo fa avevo trovato una guida per farlo in cui si descriveva la polvere che veniva usata, se nessuno riesce ti risponde cercherò meglio la discussione, ora devo uscire di fretta!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Faccio il punto della situazione sulla riparazione dei quadranti in ceramica.
Come collezionista la prima cosa odiosa che mi capitava era un bel orologio in vendita, ma miseriaccia con il quadrante sbeccato o rotto, il prezzo spesso allettante mi faceva propendere in ogni caso per l'acqusito nella speranza che in un futuro avrei potuto fare qualche cosa.
Non avendo trovato all' epoca informazioni ma "forte" di anni di esperienza nel modellismo sia statico che dinamico ho tentato con vari metodi che si possono riassumere almeno in 3 tipologie.

1° Polvere di ceramica o stucchi bianchi per muri.
E' un lavoro difficile, bisogna essere pazienti e provare e riprovare fino ad affinare la tecnica e materiali, spesso necessita anche un velo di vernice trasparente per compattare il tutto.. altrimenti va via con l'acqua..
Qui trovi le mie prime esperienze, ti assicuro dopo ore e ore di prove.. :shock:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=1941

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=3586

2° Le 4 polverine a caldo

Molto più facili da gestire del metodo 1 e non necessita di altri interventi se non la lucidatura della parte trattata, robusta riparazione resiste a tutto, duro come il resto del quadrante, anche lavabile!
Con un pò di pratica si ottengono risultati stupefacenti.
Qui ne ho parlato:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=12547

3° Resine e ossidi

Sicuramente la perfezione in assoluto al momento, anche in questo caso bisoga fare pratica e acquistare parecchi ossidi per trovare il giusto colore miscelandoli. Ad occhio nudo ( se fatto bene ) non è possibile capire se è stato riparato, forse l'unico modo è un controllo con una lamapda UV ( quella per vedere se i soldi sono falsi.. ) questo la dice lunga sulla qualità della riprazione.
Di contro c'è, il costo elevato dei materiali e comunque bisogna fare pratica per ottenere risultati da urlo.
Posso consigliare un Kit, poi se siete astuti scoprirete cosa utilizzare per non comperare più il Kit, io non posso (e voglio) parlarne in quanto è un metodo utilizzato in un corso di una scuola e non intendo penalizzarla, in ogni caso il corso è il corso dove vengono spiegate tutte le tecniche affinate in anni di studi, ve lo consiglio caldamente, qualche forumista è andato è sono rimasto basito dai lavori che ha fatto.
Il corso è alla Scuola di Orologeria di Torino, trovate in alto la parte del forum con indirizzi.

In ogni caso il kit di resine e ossidi è questo e lo trovate in rete..

Immagine

Immagine

Immagine

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:21 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
Esistono diversi metodi per riparare i quadranti smaltati di qualsiasi misura dai vecchi tasca ai morbier, uno di questi è il sistema delle polveri e Fabrizio ne ha già parlato, un'altro è quello che ti insegnano al corso scuola orologiai di Torino al quale io ho partecipato l'anno scorso, quest'ultimo come principio di base prevede l'utilizzo di una resina associata a diversi pigmenti/ossidi.

Ciao,
Emanuele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:40 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
Fabrizio è stato più veloce della luce, mentre stavo scrivendo il mio commento lui aveva già postato in modo chiaro e completo la risposta.

Ciao,
Emanuele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:42 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ema54 ha scritto:
Fabrizio è stato più veloce della luce, mentre stavo scrivendo il mio commento lui aveva già postato in modo chiaro e completo la risposta.

Ciao,
Emanuele

Ehehe che tempismo!
Ciao Caro!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore