Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

aiuto per Val 92
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2007, 22:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: VT
Salve a tutti, ho acquistato un vecchio crono con un calibro Valjoux 92

Immagine

Siccome ha le sfere dei secondi e minuti crono non allineate, ho pensato di metterle bene ma

Immagine

Svitando le due viti cerchiate, dopo aver estratto l'asse corona il movimento non esce... :?
Inoltre, dopo aver rimontato il tutto, l'orologio è andato per un pò per poi fermarsi del tutto :-(
Infine la molla indicata con la freccia non mi pare originale.
AIUTO :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2007, 23:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Antonio,
il movimento non è uscito, perchè in quel caso viene fuori dal davanti dell'orologio.
Devi quindi togliere il vetro.

ciao

Paolo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2007, 23:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

Per la molla, dovrebbe essere OK :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 0:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie! Non ci avevo pensato...
Comunque, dopo aver smosso dentro e fuori la corona è ripartito, dovevo averla messa male :oops:
Per togliere il vetro posso togliere la lunetta con un coltellino e poi rimetterla a mano o serve l'attrezzo apposito?
Credo abbia bisogno di una revisione perchè sull'asse della corona l'olio è nero e denso ma io di crono non ne ho mai smontati, avreste un esploso di questo movimento e potreste dirmi della parte cronografica cosa va lubrificato e cosa no, infine, per scaricare la molla devo agire sulla parte cerchiata in blù, ma in che modo? Ho provato a portare avanti il blocco ma nulla...

Immagine

GRAZIE!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 0:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Si la lunetta puoi toglierla facendo leva con un coltellino.
Ho qualche guida di revisione della Valjoux, non proprio quella del Cal 92, ma può comunque esserti utile, mandami in MP l'indirizzo e-mail così te li spedisco.
Per scaricare la molla ti conviene aspettare a dopo che hai smontato la parte crono.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2007, 0:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

GRAZIE! :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 10:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Farmaco ha scritto:
Grazie! Non ci avevo pensato...
Comunque, dopo aver smosso dentro e fuori la corona è ripartito, dovevo averla messa male :oops:
Per togliere il vetro posso togliere la lunetta con un coltellino e poi rimetterla a mano o serve l'attrezzo apposito?
Credo abbia bisogno di una revisione perchè sull'asse della corona l'olio è nero e denso ma io di crono non ne ho mai smontati, avreste un esploso di questo movimento e potreste dirmi della parte cronografica cosa va lubrificato e cosa no, infine, per scaricare la molla devo agire sulla parte cerchiata in blù, ma in che modo? Ho provato a portare avanti il blocco ma nulla...

GRAZIE!

Se è il primo crono che smonti ti consiglio di aspettare che Paolo1072 ti invia la scheda tecnica oppure fai delle foto durante le fasi di smontaggio.
Così pure per la lubrificazione puoi seguire le indicazione riportate sulla scheda tecnica.
La molla di carica si può scaricare nello stesso modo degli altri movimenti non cronografici.
Dopo aver tolto le leve, le molle e le ruote cronografiche puoi facilmente accedere al cricchetto del bariletto.
A questo punto, dopo aver rimontato l'albero con corona, tenendo con le dita la corona, liberare il rocchetto del bariletto tramite lo spostamento del cricchetto e contemporaneamente far ruotare dolcemente la corona facendo frizione con le dita.
Poi facci sapere.
Ciao. Giancarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2007, 14:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie! Sto aspettando che il gentilissimo e volenteroso Paolo1972 mi invii le "istruzioni per l'uso", nel frattempo però l'orologio sembra andare, ho riallineato le lancette del crono e lo sto indossando con soddisfazione.
Ho notato che non ha l'antishock, a che epoca potrebbe risalire?
Devo avere qualche precauzione particolare nell'utilizzarlo?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 22:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Se è il primo crono che smonti ti consiglio di aspettare che Paolo1072 ti invia la scheda tecnica oppure fai delle foto durante le fasi di smontaggio.

Paolo se non disturbo,la scheda tecnica puoi inviarla pure al sottoscritto ho 2 crono con quel calibro e mi interessa la giusta lubrificazione da eseguire ,ciao e grazie Mauro :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2007, 23:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Mauro,
ho appena fatto un tentativo maldestro di postarle, ma ho visto che non si riuscivano a leggere.
Quindi ho spedito tutto a Oldtime, quidi presto saranno disponibili! 8-)

Ciao

Paolo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 23:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

Dunque, grazie alle istruzioni di Paolo e al manuale nell'area riservata oggi ho smontato il movimento l' ho pulito e l'ho rimontato e oliato come si deve, prima navigava nell'olio... :shock:
Ho anche capito dove stava il problema, l'asse che collega i secondi dell'orologio a quelli del crono (freccia) aveva troppo gioco, a riposo si inclinava troppo e fermava il tutto :?
Giocando coi registri cerchiati credo di aver messo le cose a posto, ma se qualcuno potesse spiegarmi come vanno regolati mi farebbe un gran piacere :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 10:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Ciao,
Se l'orologio cammina regolarmente sia in fase tempo che crono senza arresti per tutta la durata della carica, dovresti aver fatto bene le regolazioni delle grandi leve cronografiche.

Comunque sempre nell'area riservata puoi trovare il libretto CRONOGRAFI del Prof. De Toma, lì ci sono alcune indicazioni su come regolare gli ingranamenti delle varie ruote cronografiche.

Ciao Giancarlo.

O.T.:Sei della provincia di Viterbo, di dove esattamente?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 14:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Capranica...
mi sono accorto che il contatore dei minuti non scattava, allora ho rimesso mano alle regolazioni e ora tutto ok, mi sa che ho capito come funzionano... 8-)

Profilo  

crono
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 14:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

forse sarebbe utile dare un'occhiata al numero 24 di cronograph course ( chiedi a oldtime )
saluti da giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 16:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Farmaco ha scritto:
Capranica...
mi sono accorto che il contatore dei minuti non scattava, allora ho rimesso mano alle regolazioni e ora tutto ok, mi sa che ho capito come funzionano... 8-)

ti consiglio di controllarlo x + giorni al polso la regolazione di sto calibro e' un po' fastidiosa o e' perfetto o all'improvviso si ferma :x fai attenzione che quando parte il crono ,la lancetta dei secondi non salti sulla prima sbarretta del contatore omonimo,io inoltre nel mio ha dovuto rifare pure la molletta(mancante) che appoggia sul ponte del pignone oscillante ,ma ora va alla grande ;-)

ps io allora era la prima volta che lo vedevo e ho dovuto improvvisare non avendolo mai smontato e non possedendo nessuna scheda x rimontare e lubrificare comunque ho risolto autodidatticamente :o :o la revisione e restauro di quel movimento e dell'intero orologio sara' qui sul forum da qualche parte ,il titolo se non erro era restauro crono jung frau :-D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore