Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

La famosa molla del cricchetto..
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 16:29 
Non connesso
Forumista
Forumista

Maledette micromolle :D
Allora,mi è capitato in mano un orologio totalmente senza molla del cricchetto..non chiedetemi come mai..ma già la ruota intermedia e il rocchetto del bariletto avevano un giuoco enorme...ha pensato bene di cambiare le viti...ma si sovrappongono le ruote da quanto giuoco hanno..
Torniamo al problema piu grosso.
Non so come ricostruirne una.
La forma mentalmente (per quel tipo di movimento) la ho presente, e praticamente una :

\ /
| |
O

Visto che riproduzioni? ahaha
Comunqe sia,ho provato ad adattarne varie,tutte troppo corte..volevo cimentarmi in un modellamento..ma non so da dove comiciare!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 18:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

dal disegno non si capisce ..........bene...

molla piatta o a filo?
dicci il calibro

ciauz
giamba

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 19:15 
Non connesso
Forumista
Forumista

orologiastro ha scritto:
dal disegno non si capisce ..........bene...

molla piatta o a filo?
dicci il calibro

ciauz
giamba

non c'era nell'orologio quindi non so se piatta o a filo, vedendo la sua sede direi a filo.
E Made in France ma nn ha nessun tipo di riferimento quel calibro ne nessun tipo di logo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 19:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

devi trovare qualche spezzone di acciaio armonico tipo "Dentaurum" lo usano i dentisti per le protesi...spessori da 0,10mm in poi e non rimarrai mai più senza molle dei cricchi..
giamba

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 20:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

orologiastro ha scritto:
devi trovare qualche spezzone di acciaio armonico tipo "Dentaurum" lo usano i dentisti per le protesi...spessori da 0,10mm in poi e non rimarrai mai più senza molle dei cricchi..
giamba

grazie mille per il consiglio!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 20:32 
Non connesso
Senator
Senator

Ciao io ho appena ricostruito una molla di una sveglietta Angelus a 17 gioielli, che si era spezzata e impossibile da trovare in fornitura,
e tra l'altro di forma assai particolare: una V con un lato più corto dell'altro
un piedino verso su un piedino verso giù ed il lato più corto orizzontale e quello più lungo che parte verso l'alto per non intralciare un rochet...

Se può esserti utile per reperire la materia prima...io ho utilizzato una corda di chitarra elettrica Mi cantino .008 chiaramente per altri diametri più grossi puoi usare il SI ed il SOL ....
non è la prima volta che essere chitarrista mi è stato utile in orologeria :)

Immagine

Ultima modifica di standolfo il giovedì 21 ottobre 2010, 23:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 ottobre 2010, 21:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

proverò come mi hai detto grazie anche a te :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 9:41 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Reggio Di Calabria
standolfo ha scritto:
Ciao io ho appena ricostruito una molla di una sveglietta Angelus a 17 gioielli, che si era spezzata e impossibile da trovare in fornitura,
e tra l'altro di forma assai particolare: una V con un lato più corto dell'altro
un piedino verso su un piedino verso giù ed il lato più corto orizzontale e quello più lungo che parte verso l'alto per non intralciare un rochet...

Se può esserti utile per reperire la materia prima...io ho utilizzato una corda di chitarra elettrica Mi cantino .008 chiaramente per altri diametri più grossi puoi usare il SI ed il SOL ....

Immagine

Ciao, effettivamente essere chitarristi è un vantaggio, io con il MI cantino ho ricostruito due leve d'ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2010, 12:38 
Non connesso
Senator
Senator

cartier 83 ha scritto:
standolfo ha scritto:

quote]

Ciao, effettivamente essere chitarristi è un vantaggio, io con il MI cantino ho ricostruito due leve d'ancora.

Ottimo, effettivamente una sezione di Mi cantino può fare anche un'ottima caviglia...ma dimmi, come l'hai fissata sull'ancorino?
Hai foto del procedimento?
Fammi sapere sono molto interessato in quanto ho degli orologi fermi perchè non si trova più in fornitura l'ancorino e ho le caviglie partite ! :(
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2010, 17:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Reggio Di Calabria
Ciao, mi dispiace ma non ho foto in quanto è stato un lavoro fatto molti anni, fa comunque io ho agito così: con un punzone ho tolto la base delle caviglie dell'ancora rotte, ho portato la base della corda mi cantino al diametro del foro delle caviglie e le ho inserite a pressione, poi dall'altro lato le ho ribadite con punzone.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2013, 23:44 
Non connesso
newbie
newbie

diavolo anche a me è partita la molla del cricchetto... ma è possibile che bisogna per forza farsela da soli? stavo provando a sistemare un movimento da due soldi e adesso mi trovo senza sta piccolissima molla... consigli? l'unica cosa scritta sul movimento è ZNCA 17 sicuramente cinese... Riapro questa discussione solo per capire se effettivamente ste molle non so catalogate in nessun modo, quindi o te la ricordi e ti attacchi...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 1:23 
Non connesso
Forumista
Forumista

orologiastro ha scritto:
giamba

Ottima dritta :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore