Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Sulla strada di Piazza Fontana (12 Dicembre 1969): Ruhla
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 19:37 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Apro un topic apposito sia per non spezzare quello sugli orologi della DDR aperto da Alexitano ( http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 96&start=0) e che ha preso un taglio più tecnico sia per come ho impostato questo post.

Nella mia memoria gli orologi Ruhla sono indissolubilmente legati alla seguenza di attentati che nel 1969 portarono alla strage dei Piazza Fontana del 12 Dicembre. Diciassette morti e centocinque feriti.
Un evento che segnò la vita di una generazione e la storia di questo paese.

Quanto risassumerò brevemente qui di seguito è agli atti dei processi che si sono ormai conclusi. Gli orologi Ruhla vennero usati negli attentati del 1969 con l'eccezione di quello di Piazza Fontana.

Già nel 1966 in una sede di Avanguardia Nazionale di Via Michele Amari a Roma si tenne un corso sull'uso di espolosivi dove si consigliava di usare orologi e sveglie Ruhla come timer.

Nel 1969 la sequenza di attentati fu impressionante. Tutti attribuiti agli anarchici venne poi accertato che i responsabili furono Freda e Ventura e gli uomini del loro gruppo ( Ventura ammise la sua partecipazione e per questo fù condannato con sentenza definitiva e dò per scontato la conoscenza di tutto quanto è stato acquisito definitivamente, ed è moltissimo, sul ruolo dei "servizi deviati", CIA, etc.)).

25 Aprile a Milano scoppiano delle bombe, pochi feriti ma iniza la serie.
24 Luglio non esplode la bomba messa la palazzo di Giustizia di Milano

A questo punto Franco Freda decide di migliorare la tecnica e si fà istruire da un elettricista, Tullio Fabbris, per creare timer più precisi. La cosa ha i suoi effetti "positivi".

Il 12 Agosto vengiono piazzate dieci bombe su diversi treni: otto esplodono, solo due falliscono e da queste si può risalire al timer: orologi Ruhla.

La mattina del 4 Ottobre 1969 viene scoperta una bomba alla scuola elementare slovena "San Giovanni" di Trieste, la scopre il bidello. Il chiodo che innesca il contatto era fissato sulle 12:00, ora in cui la scuola è piena di bambini. Il potenziale esplosivo era doppio di quello che poi verrà utilizzato a Piazza Fontana. Il timer utilizzato è un comune orologio da polso Ruhla
Quel giorno il presidente Saragat era in visita ufficiale in Jugoslavia. La notizia del ritrovamento della bomba non venne divulgata, si scoprì solo nel Gennaio del 1971. Fù uno dei tanti depistaggi: questa bomba era l'anello di congiunzione tra gli attentati ai treni dell'Agosto precedente e quello del 12 Dicembre.

Gli orologi Ruhla vennero comprati in una Standa di Treviso.

Per l'attentato di Piazza Fontana invece furono urilizzati dei timer Junghans-Diehl (come risultò dalla mancata esplosione alla Banca Commerciale). Ne vennero impiegati cinque. I rimanenti vennero affidati ad un giovane, allora, che oggi risiede in Parlamento ( la sorte ha voluto che mentre ero militare, nell'estate del 1977, ho passato gomito a gomito con lui circa sei ore al giorno)
Anche la storia di questi timer è interessante, comprati in una certa quantità alcuni vennero usati anche negli attentati degli anni successivi, per es. quelli su treni diretti a Reggio Calabria nella notte tra il 21 e il 22 Ottobre 1972.
E non è finita quella notte.

Per l'attentato di Piazza fontana "In 38 anni, non è mai stata emessa una condanna definitiva per la strage, anche se Carlo Digilio, neofascista di Ordine Nuovo, ha confessato il proprio ruolo nella preparazione dell’attentato e ottenuto nel 2000 la prescrizione del reato per il prevalere delle attenuanti riconosciutegli, appunto, per il suo contributo.
Il 3 maggio 2005 la Corte di Cassazione ha assolto definitivamente gli ultimi indagati (Delfo Zorzi, Carlo Maria Maggi e Giancarlo Rognoni, militanti di Ordine Nuovo condannati in primo grado all'ergastolo) scrivendo però nella sentenza che con le nuove prove - emerse nelle inchieste successive al processo milanese nel 1972 e alla definitiva assoluzione nel 1987 - gli ordinovisti veneti Franco Freda e Giovanni Ventura sarebbero stato entrambi condannati . Attualmente non vi è alcun procedimento giudiziario aperto in quanto la condanna arriva tardiva, oltre al terzo grado di giudizio.......................Delfo Zorzi, neofascista, ammetterà nel 1990 di aver piazzato personalmente la bomba nella banca. Fuggito in Giappone nel 1974 ne acquisirà la cittadinanza che gli permetterà l'immunità da ogni vicenda giudiziaria. Il Giappone rifiuterà le richieste di estradizione dall'Italia." (cito da Wikipedia tanto utilizzare una fonte "neutra").

Ancora "Nel giugno 2005 la Corte di Cassazione ha confermato la responsabilità di Freda e Ventura in ordine alla strage. Secondo la Corte, l'eccidio del 12 dicembre 1969 fu organizzato da "un gruppo eversivo costituito a Padova nell'alveo di Ordine Nuovo" e "capitanato da Franco Freda e Giovanni Ventura", sempre da Wikipedia

Un incubo, un dolore profondo per le vittime e i loro cari anzitutto ma anche per tutti noi che abbiamo avuto la vita nostra e del nostro paese condizionata da anni di stragi: colpevoli riconosciuti che sono liberi, come niente fosse stato, liberi.

E ora possiamo passare direttamene agli orologi, ma spero di non avervi fatto riflettere solo sul fatto che gli orologi Ruhla erano in quegli anni molto diffusi e commercializzati nei paesi occiddentali.

Due articoli:
1) sulle vicende recenti ho trovato Uhren magazin Settembre 2002 http://www.mediafire.com/file/21l6oh6y8 ... ne0001.pdf

2) interessante anche questo http://home.uchicago.edu/~gherrige/publ ... OKOLLE.pdf se non viene visualizzato lo trovate anche qui http://www.mediafire.com/file/8pvpc1g0s ... OKOLLE.pdf

La [color=darkblue]storia dei Ruhla è descritta in sintesi sul sito ufficilae: http://www.garde.de/html/history.shtml e http://irhomdeys.blogspot.com/2009/09/v ... itary.html e, perchè no, http://www.orologeria.com/italiano/rivi ... ta008.html

Altri link utili
NVA Ruhla: http://forum.atgvintagewatches.com/show ... php?t=1570 e http://www.equationoftime.com/forums/sh ... hp?t=18640
http://scubawatch.org/ruhla_nva.html

Orologi militari? non il solo ad avere dei dubbi, http://orologi.forumfree.it/?t=49462824

The Ruhla Digital come la "Trabant" degli orologi: http://www.flickr.com/photos/8556580@N06/3535949986/

Foto: http://ostalgieruhla.wordpress.com/

The Champion: http://www.electric-watches.co.uk/make/ ... ampion.php

Movimenti: http://www.xs4all.nl/~doensen/e4.html
(ho perduto, per ora, un link più completo, ma in questo sito troverete molte informazioni)

Per finire un pò di foto dei Ruhla della mia collezione.

Sveglie e Radio-Sveglia

Immagine

Immagine

Alcuni sono molto belli, quasi tutti commemorativi, ne vedremo più avanti, per ora questo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La stragrande maggioranza hanno un aspetto più semplice e dimesso:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saltarelli, forse saranno dei "Trabant" ma non sono affatto privi di fascino:

Immagine

Tutta plastica, leggerissimi, un asselaggio minimalista (e ancora non ho capito come si fà ad estrarre la lancetta dei secondi, è delicatissima un plastica morbida che i spiega facilmente, non sembra che si estragga come le altre)

Immagine

Immagine

Immagine

Crono

Immagine

Da tasca

Immagine

Immagine

Anker

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PS
Chi indovina, entro 48ore a aprtire da ora, il titolo e anno di edizione dei libri che fanno da sfondo alle prime sette foto si aggiudicherà un Ruhla :-D (è chiaro che non so ancora quale sarà e nemmeno se ce l'ho :o ).

Altro PS
Su richiesta se necessario e molto malvolentieri :grin: posso fotografrne i moviemnti.

Ultima modifica di mchap il giovedì 6 ottobre 2011, 17:33, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 21:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Molto, molto interessante, grazie Antonio! :o

Ottimi anche i collegamenti per iniziare ad interessarsi della storia dei Ruhla!

Prima di interssarmi agli orologi russi non sapeveo nemmeno dell'esistenza degli orologi Ruhla, figuriamoci poi metterli in collegamento con degli attentati!

Ma il motivo di usare proprio i Ruhla? Per sviare le indagini o per motivi "tecnici" (è una delle solite mie domande "sciocche"? :-o )

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 22:09 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Boh non sapevo di questo particolare sui timers di Pzza Fontana..

cmq belli le due coppie della penultima e terzultima foto..sono tuoi?

Ultima modifica di totorex il lunedì 18 ottobre 2010, 22:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2010, 22:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Scusate l'off topic, ma ho visto l'aliante rappresentato sul fodello e la curiosità è tanta.
Qual'è il quadrante di questo orologio? Ha qualcosa a che fare con il volo a vela?
Grazie

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 10:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

@totorex: si, quelli fotografati sono tutti nella mia collezione e.....guai a chi li tocca :-D

@maxjam: il fondello ( ma si può chiamare così visto che la cassa è un unico pezzo?) è dell'orologio della prima foto, commemorativo del Festival della Amicizia del 1975, nell'inserire le foto ho sbagliato l'ordine. Lo stesso disegno è del fondello di quello nero, campionati in Argentina del 1978.
Non ho idea del suo significato ma non mi sembra che abbia attinenza con il volo a vela, forse con il colare in generale visto che i due eventi erano internazionali.

Per quanto riguarda i timer: gli orologi Ruhla furono usati negli attentati precedenti a quellod di Piazza Fontana. Il perchè abbiano scelto i Ruhla non lo, forse sta scritto tra le pieghe delle decine di migliaia di pagine delle inchieste giudiziarie. Il fatto che fossero stati acquistati in una Standa lascia pensare ad una esigenza di anonimato. Un depistaggio basato su orologi della DDR ma regolarmene venduti in Italia sarebbe stato poco efficace. I depistaggi furono molti e nolto sofisticti, basta pensare al tipo di esplosivo utilizzato e agli scambi di esplosivo "trafugato" in deposito NATO e ceduto ai nazionalisti sloveni e croati i quali a loro volta consegnavano esplosivo del Patto di Varsavia.

Il 12 dicembre sono stati utilizzati, almeno in parte, dei timer per lavatrici delal Junghans. Freda ne acquistò cinquanta ed essendo materiale più specifica l'acquisto venne identificato. La scelta cadde su quei timer perchè arrivavano a 120 minuti ed avevano delle componenti interscambiabili con altri timer di durata più breve.

Se qualcuno vuole approfondire tutte le tematiche della strage e ad essa connessa non ha che da leggere "Il segreto di Piazza Fontanat" di paolo Cucchiarelli, uscito nel 2009 è l'inchiesta più dettagliata che sia mai stata scritta. In questo libro l'autore sviluppa l'ipotesi della doppia bomba. Un ipotesi che si sostiene sul filo di indizi a volte molto labili a volte un poco più consistenti.
Il libro è di settecento pagine, fitto di fatti e intterconessioni, una lettura non agevole da seguire per chi è a diguno sull'argomento, ragione per cui forse è bene farlo precedere da altri libri più sitentici che seguono criteri più tradizionali come la sequenza cronologica e il risultato dei vari processi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 15:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Scusa ma allora il compagno Giangi, si racconta abbia voluto risparmiare pure sui timers, ed e' saltato per aria a Segrate che ha usato timers cinesi?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 17:32 
Non connesso
Forum User
Forum User

Molto interessante, fra l'altro non avrei nemmeno lontanamente immaginato che i Ruhla fossero venduti in Italia e per di più alla Standa! :-o

Potrei chiedere a mio padre, che all'epoca era un direttore di una grossa filiale, ma dubito che se ne ricordi. Fra l'altro, proprio di recente ha buttato dei vecchi faldoni di referenze Standa :frown: cioè, non so proprio se potessero essere utili, ma tant'è.

Comunque, incredibile, in quanto sinora non sapevo nulla di un'importazione ufficiale e su grande scala di un orologio dell' Est prima del periodo della Perestrojka, per la serie "c'è sempre da imparare".
A questo punto, cos'altro veniva importato dal blocco comunista in quel periodo in tema di orologi?

Quanto alla preferenza dei Ruhla da parte dei terroristi neri, trovo su Internet anche questo:

"Noto che anche in questo caso è stato utilizzato un orologio di marca RUHLA che è stata per molti anni una sorta di "firma" di Ordine Nuovo per gli attentati sia perchè erano orologi che costavano poco sia soprattutto per il richiamo di valenza simbolica ad un nome tedesco". (SICILIANO, int. 20.12.1996, f.2)".

Mi sa tanto che non era così, anzi, mi chiedo se giudici e terroristi sapessero che i Ruhla erano orologi della DDR e non della RFT. Probabile che li preferissero come basi per timer semplicemente perchè, oltre ad essere assai poco dispendiosi, si smontavano con una facilità estrema. Perno e lancette erano assai robusti e ne consentivano un uso (nefasto) di quel tipo.

Certo, è triste constatare come i Ruhla abbiano avuto un ruolo in quelle stragi infami (manco questo sapevo). Ma la storia è simile al Casio F-91, storicamente il preferito dagli estremisti islamici (per costo e praticità), forse uno degli orologi più diffusi al mondo. Ed un'altra contraddizione: di qui un orologio "comunista" utilizzato da terroristi fascisti, di là un orologio stravenduto negli USA usato da terroristi islamici.

Comunque mi chiedo come mai, nonostante la distribuzione Standa, non ne sia rimasta praticamente traccia al giorno d'oggi (anche se è da dire che avevano una durata assai limitata a causa della loro impostazione volutamente economicissima e della mancanza di rubini).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 19:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Bah! non so se nei vari processi abbiano preso in qualche modo in cosiderazione l'iptesi dei Ruhla come orologi di un paese della Patto di Varsavia e delle possibili implicazioni.
Fatto è che nelle varie testimonianze , quella di martino Siciliano è una ma ce ne sono altri, si parla dei Ruhla perchè economici. A volte si parla di orlogi da polso ( almeno due in possessi di Giovanni Ventura) altre di sveglie. E
Si sa il costo dei 50 timer Junghans: 80.000 lire.
Se non ricordo make è proprio a proposito degli Junghans venne fatta un inchiesta molto accurata per definire alcuni dettagli nel loro impiego e per quanto riguardava lo scambio di parti tra quelli da 120 e da 60 minuti. Questa perizia coinvolse direttamente la casa produttrice.

Il capitolo dell'esportazione di orologi dall'est Europa, in particolare dall'Unione Sovietica, credo sia ancora tutto da scoprire.
I dati disponibili sulle esportazioni dell'USSR verso l'Europa ci indicano che gli orologi erano commercializzati in grande quantità. Che poi fossero piccole percentuali rispetto al volume complessivo degli orologi venduti nel mercato europeo è un altro discorso.
La ricerca in questo senso è un pò deludente perchè, almeno secondo le fonti occidentali, non si và oltre al dato aggregato, non si riesce quindi a a sapere quali "brand" venissero commercializzati nè che tipi di orologi.

Più in generale è impressionante il volume di scambi commerciali, anche di tecnologie e strumentazione sensibili, tra est e ovest. La guerra fredda influiva ma molto relativamente, gli affari hanno avuto sempre la precedenza, gli interessi erano reciproci.
Tanto per dirne, la crisi petrolifera del 1973 assicurò all'Unione Sovietica un decennio circa di vacche grasse grazie agli introiti dovuti all'esportazione del petrolio in occidente e fu questo un elemento importantissimo che determinò indirettamente la crisi del regime a fine anni '80. L'improvvisa disponibilità di valuta pregiata fece sì che negli anni '70 l'USSR non ristrutturasse il proprio apparato produttivo, non sviluppò nuove tecnologie, insomma la stagnazione più assoluta. Quando a partire dai primissimi anni ottanta l'occidente tornoò a rapporti normali e stabili con i paesi arabi per l'Unione Sovietica fù lìinzio della fine: tutti i nodi vennero al pettine.

C'è un lungo filo rosso che, con fortune diverse, si distende dall'immediato post-rivoluzione agli ottanta.
Basti pensae alla storia di Armand Hammer, uno dei più ricchi imprenditori americani che instaurò da subito ottimi rapporti commerciali con l'Unione Sovietica, strinse amicizia con Lenin e con tutti i maggiori esponenti nei decenni successivi.
Oppure alla vicenda della Kamaz e della Ford, o anche alla FIAT che costruiva, molto prima di Toggliattigrad, strumentazione per l'eronautica sovietica.
Purtroppo in tutto questa storia la cosa meno documentata è proprio l'industria dell'orologeria :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 22:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

Negli anni '70 la Gran Bretagna fu invasa da orologi sovietici di marca Sekonda. Pare che fossero i più venduti, tra gli orologi di basso prezzo. Quindi, i più venduti in assoluto, credo :-D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 11:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Si, la storia dei Sekonda è conosciuta, chi non presente gli Strela marchiati Sekonda?
C'erano anche altri marchi che sembra fossero dedicati alla commercializzazione verso specifici paesi, ne ricordo solo uno ADANAC per il Canada, ma ho letto, e non ne ho tenuto traccia, che ne esistevano altri, per es. per la Norvegia.

La questione dei Ruhla in Italia però è un pò diversa perchè venduti con il nome originale e non un altro frutto di specifici accordi commerciali. E' come se scoprissimo che già a fine anni sessanta giravano i Poljot e i Wostok.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 18:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ho correto un errore di digitazione che mi è stato segnalato.
:headbash:

Avevo scritto:
"Già nel 1996 in una sede di Avanguardia Nazionale di Via Michele Amari a Roma si tiene un corso sull'uso di espolosivi dove si consiglia di usare orologi e sveglie Ruhla come timer."

E' chiaro che era 1966, mai hai visto mai :D

Un grazie a strongurgetofly ::-app :headbash:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2011, 9:21 
Non connesso
newbie
newbie

...se vuoi faccio il tuo correttore di bozze (proofreader...che fa tutto un altro effetto) ... sarebbe un onore :grin: ... tanto i tuoi interventi li sto leggendo tutti nella speranza (vana) di capirci qualcosa di più.... :smile:

Profilo  

Re: Sulla strada di Piazza Fontana (12 Dicembre 1969): Ruhla
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 20:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

E con oggi sono 45 anni.

In un recente libro sono pubblicate un paio di foto dei Ruhla usati negli attentati di quegli anni.

Allegato:
Ruhla attentati_0002.jpg
Ruhla attentati_0002.jpg [ 4.51 MiB | Osservato 6325 volte ]

Allegato:
Ruhla attentati_0003.jpg
Ruhla attentati_0003.jpg [ 4.15 MiB | Osservato 6325 volte ]

Allegato:
Ruhla attentati_0004.jpg
Ruhla attentati_0004.jpg [ 3.62 MiB | Osservato 6325 volte ]

Allegato:
Ruhla attentati_0001.jpg
Ruhla attentati_0001.jpg [ 4.04 MiB | Osservato 6325 volte ]

Allegato:
Ruhla attentati_0005.jpg
Ruhla attentati_0005.jpg [ 2.54 MiB | Osservato 6325 volte ]

Un altro titolo da non perdere:

Allegato:
IMG_0003.jpg
IMG_0003.jpg [ 865.74 KiB | Osservato 6325 volte ]

Allegato:
IMG_0004.jpg
IMG_0004.jpg [ 1.19 MiB | Osservato 6325 volte ]

è un libricino di una decina di pagine, racconta di un personaggio morto nel 1982 in un "incidente stradale", autore dell'attentato al Gazzettino di Venezia del 21 Febbraio 1978. Ancora un orologio Ruhla come timer. Nel corso degli anni emerse il coinvolgimento di un ordinovista veneto, guardiaspalle di Franco Freda e collaboratore del SID. La stessa persona era presente alla stazione di Bologna il giorno della strage.
La storia ci viene raccontata da un membro della famiglia che a distanza di anni ricompone frammenti di verità dando per assodata la responsabilità diretta nell'esecuzione dell'attentato al Gazzettino e l'atroce dubbio del possibile coinvolgimento della strage alla stazione di Bologna.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 22:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

Però!
Bello 'sto topic, ci inciampo oggi per la prima volta.
Letto assolutamente con gusto.
Ho 2 cronocosi Ruhla, domani ne metto uno accodandomi al tuo valevole scopo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2014, 23:46 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Leggo sempre con grande piacere.
sei un pozzo di Conoscenza

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore