Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Un Vostok impazzito...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 14:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: BO
Buongiorno a tutti,

questo e` il mio primo post in assoluto su questo forum, quindi chiedo indulgenza per eventuali castronerie :D

Sono entrato in possesso qualche tempo del Vostok in foto... era in codizioni estetiche pietose (sporco e con vetro segnatissimo) e le lancette erano completamente disallineate. Ho smontato il tutto (non il movimento) per ripulire e allineare le lancette... e fin qui tutto bene.

Quando ho riassemblato l'orologio, dopo una leggera carica, si e` rimesso in moto senza problemi... solo che... correva come un pazzo! Ho provato a regolarlo tramite l'apposita levetta posta sul bilanciere, ottenendo risultati risibili. Il fatto e` che il guadagno in termini di minuti(!) al giorno non e` regolare... a volte ne prende due, a volte mezz'ora.

Il movimento e` un calibro 2234.

Secondo voi cosa puo` essere successo? Non ho grande esperienza con movimenti meccanici, purtroppo :(

Aggiungo una curiosita`... qualcuno me lo saprebbe datare?

Grazie mille!

ciao
alex

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 14:58 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ciao Alex e benvenuto nella sezione russofila!
::--congrat

Il movimento è prima di tutto da revisionare, dopo (e durante) un'accurata revisione è possibile verificare la presenza di eventuali altri problemi.

Per un parere sul pezzo vorrei vedere una foto di maggiori dimensioni e anche il fondello, per il momento dai un'occhiata qui http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... comandanti.

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 15:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

Immagine

Immagine

Grazie mille della pronta risposta!

Ti allego le foto che mi hai chiesto, sperando che vadano bene (la fotografia non e` il mio forte :oops:).

Nel frattempo mi leggo un po' di roba riguardo la revisione di movimenti russi e faccio un po' pratica su qualche cadavere :D

Profilo  

Re: Un Vostok impazzito...
MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 16:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

adotti ha scritto:
dopo una leggera carica, si e` rimesso in moto senza problemi... solo che... correva come un pazzo! Ho provato a regolarlo tramite l'apposita levetta posta sul bilanciere, ottenendo risultati risibili. Il fatto e` che il guadagno in termini di minuti(!) al giorno non e` regolare... a volte ne prende due, a volte mezz'ora.

Ho avuto un problema simile con un komandirskie recuperato in un mercatino, anche se monta un movimento differente. Il guaio era la spirale, dopo averla "raddrizzata" in qualche modo ha preso a marciare come un soldatino svizzero :D

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 0049#90049

Controlla che la forma della spirale sia regolare, intanto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 16:18 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Quando un orologio corre ,normalmente può essere la spirale incollata o rovinata oppure magnettizata-Da valutare,controllare la spirale e lavarla accuratamente,oppure smagnettizare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 16:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie della dritta... ho dato un'occhiata piu` da vicino e mi sembra (dato che l'orologio ora e` in movimento) che ci siano un paio di spire attaccate fra loro.

Esiste, secondo voi, un modo assolutemente sicuro per migliorare la situazione? Il ponte del bilanciere mi azzardo a smontarlo, ma oltre personalemente non andrei 8-)

ciao
alex

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 20:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ciao Alex!
Io studierei per bene la discussione che ti è stata suggerita da Mr. Frank. La spirale è, penso, l'elemento più delicato dell'orologio ed un minimo problema ad essa si amplifica rendendo vano il lavoro di tutti gli altri componenti.
Attenzione che è delicata in tutti i sensi! :eek:
Se non sei in grado di fare una foto per mostrarci come sta la tua... prova a descriverla, ovviamente ad orologio fermo.
Tieni conto che la spirale deve essere perfettamente centrata (prova a vedere nella diiscussione suggerita come era spostata tutta da una parte) e le spire devono essere equidistanti.

Facci sapere, noi siamo qui! :-D

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 22:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

adotti ha scritto:
Grazie della dritta... ho dato un'occhiata piu` da vicino e mi sembra (dato che l'orologio ora e` in movimento)

Mi è venuto in mente di scrivere questa cosa:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=10635

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 0:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie del link, utilissimo :D

Ho scaricato l'orologio e smontato il ponte del bilanciere. La spirale, ad occhio, mi sembra in buono stato... quanto meno non mi sembra ci siano difetti particolari.

Allego le foto che mi hai chiesto... purtroppo non e` proprio il massimo, ma e` davvero il meglio che riesco a fare :oops:

Grazie!

ciao
alex

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 0:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Personalmente da quella foto non riesco a capire molto... :-(

Se a te non paiono esserci problemi... ma non avevi detto che forse c'erano delle spire attaccate?

Purtroppo così secondo me non andiamo molto distante. Hai una funzione macro nella macchina fotografica? Forse con quella... :D

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 0:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

Onestamente quello era quanto mi sembrava di vedere con il ponte del bilanciere montato... smontandolo le spire sono tutte separate (o forse si sono separate nella fase di smontaggio?) e mi paiono equidistanti.

Riguardo alla macchina... la funzione macro l'ho attivata 8-) Quello che manca evidentemente e` il treppiede!

Al momento, rimontato il tutto, l'orologio, guadagna circa 10sec/ora (appoggiato sulla scrivania). Il che tutto sommato mi sembra un miglioramento rispetto a prima. Forse il bilanciere non era perfettamente allineato? Purtroppo non ho strumenti per valutare se l'ho rimontato esattamente in asse o meno :(

Grazie comunque a tutti per la disponibilita`!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 6:20 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ribadisco... fai una revisione del movimento, poi ne riparliamo...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 9:40 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

adotti ha scritto:
Riguardo alla macchina... la funzione macro l'ho attivata 8-) Quello che manca evidentemente e` il treppiede!

Al momento, rimontato il tutto, l'orologio, guadagna circa 10sec/ora (appoggiato sulla scrivania). Il che tutto sommato mi sembra un miglioramento rispetto a prima. Forse il bilanciere non era perfettamente allineato? Purtroppo non ho strumenti per valutare se l'ho rimontato esattamente in asse o meno :(

Grazie comunque a tutti per la disponibilita`!

Il treppiede è necessario perchè i tempi sono sempre molto lenti... guarda se hai la possibilità di variare gli ISO (aumentandoli).

Il bilanciere "non allineato" non esiste. Se non è "allineato", cioè non è inserito nei suoi rubini, semplicemente non gira (ed avvitando la vite del ponte puoi spezzarne l'asse).

10sec/ora non sono decisamente nella normalità per cui l'unico modo è fare come dice Paolo: revisionare! :o

Non iniziare con quello però... leggi, studia e prova con altri movimenti da buttare. Io all'inizio ho acquistato sulla baia un lotto di 15 orologi svizzeri brutti e piccoli (ma più o meno funzionanti) ed ho iniziato con quelli...
Dico più o meno funzionanti perchè non ha senso fare delle revisioni a degli orologi che non saprai mai se hai rotto tu o erano già rotti... :eek:

Per qualsiasi dubbio chiedi...

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 20:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

mat939 ha scritto:
Il treppiede è necessario perchè i tempi sono sempre molto lenti... guarda se hai la possibilità di variare gli ISO (aumentandoli).

Il bilanciere "non allineato" non esiste. Se non è "allineato", cioè non è inserito nei suoi rubini, semplicemente non gira (ed avvitando la vite del ponte puoi spezzarne l'asse).

10sec/ora non sono decisamente nella normalità per cui l'unico modo è fare come dice Paolo: revisionare! :o

Non iniziare con quello però... leggi, studia e prova con altri movimenti da buttare. Io all'inizio ho acquistato sulla baia un lotto di 15 orologi svizzeri brutti e piccoli (ma più o meno funzionanti) ed ho iniziato con quelli...
Dico più o meno funzionanti perchè non ha senso fare delle revisioni a degli orologi che non saprai mai se hai rotto tu o erano già rotti... :eek:
Mattia

Grazie della precisazione sul bilanciere.

Ho un paio di movimenti meccanici funzionanti (nel senso che marciano) su cui fare pratica, quindi non mi resta che mettermi a studiare! Del resto l'estate e` sempre un buon momento :D

Per la cronaca... oggi quando mi sono svegliato ho deciso di indossare il komandirskie in questione... ho regolato l'ora stamattina quando sono andato in ufficio e - meraviglia delle meraviglie - quando sono rientrato a casa questa sera ho notato che era preciso al minuto! Mi sento come un indio di fronte ad un manifestazione della natura :D

A presto,

ciao
alex

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2010, 21:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

adotti ha scritto:
Mi sento come un indio di fronte ad un manifestazione della natura :D

Bella questa!! :grin:

Peccato però che ora lo sciamano ti riporti con i piedi per terra ricordandoti che un orologio DEVE essere preciso sempre, non una volta ogni tanto!!
:smile: :smile: :smile:

Battute a parte ti "sento" pieno di belle speranze... pensa che poco più di un anno fa non sapevo come funzionasse un orologio ed ora mi permetto, da hobbista, di acquistare orologi che non funzionano e la maggior parte delle volte li "rianimo". E' una soddisfazione da non credere... d'altra parte a noi bambini piace giocare... :eek:

Ciao
Mattia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore