Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 268 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 17 giugno 2010, 9:13 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

mat939 ha scritto:

Ne mostro uno dove si vede anche il fondello uguale al mio... purtroppo non mi ricordo da dove ho preso la foto e non riesco più a ritrovare il sito... chiedo venia in anticipo all'autore :oops:

http://www.orologiko.it/public/10/RRoom123.jpg

E' ben vero che il fondello è identico ed è una curiosa coincidenza, è anche vero che in fabbrica utilizzavano in certi periodi un po' tutto quello che capitava ma dubito che arrivassero a mettere un fondello per automatico in chiusura di un movimento manuale...
Quindi:
:help:

Altro giro, altra corsa... :-D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 14:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Considerato che io sono una persona precisa ( :-o ), prima di seguire il giusto consiglio del sig. Paolo Ottobit di usare il Radio Room come orologio da cannibalizzare, ho deciso di metterlo un po' in ordine. Questo ovviamente per poterlo meglio usare per i pezzi di ricambio per altri orologi.

Volevo mostrarvi il risultato prima di metterlo in mezzo ai ravatti...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora smonto la ghiera, rubata ad un altrro orologio, tolgo il cinturino e lo inscatolo in attesa di usarne i pezzi per soccorrere altri malcapitati...

Ciao
Mattia

Ultima modifica di mat939 il sabato 19 giugno 2010, 21:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 15:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ho dato una lustratina anche all'Anker:

Immagine

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 19:30 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

mat939 ha scritto:
Ora smonto la ghiera, rubata ad un altrro orologio, tolgo il cinturino e lo inscatolo in attesa di usarne i pezzi per soccorrere altri malcapitati...

E' buona regola tenere sempre in ordine i pezzi di ricambio, ma personalmente lascerei ghiera e cinturino dove stanno. Ovviamente perché sarà più facile ritrovarli quando ti serviranno...
// ocram
P.S. Io ti reggo il gioco, ma tu sei proprio bravo :-D
P.P.S. Secondo me ci vorrebbe una bella revisione :D
P.P.P.S. Guarda che un'immagine non si vede...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 giugno 2010, 21:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ocram ha scritto:
mat939 ha scritto:

E' buona regola tenere sempre in ordine i pezzi di ricambio, ma personalmente lascerei ghiera e cinturino dove stanno. Ovviamente perché sarà più facile ritrovarli quando ti serviranno...
// ocram
P.S. Io ti reggo il gioco, ma tu sei proprio bravo :-D
P.P.S. Secondo me ci vorrebbe una bella revisione :D
P.P.P.S. Guarda che un'immagine non si vede...

Grazie Marco! :-D

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 22:44 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

E' arrivato un pacchetto...

Un pacchetto carico di... ?

RAVATTI !!!!!!

:ìò :ìò :ìò

Io amo i ravatti!! (da leggersi come parla il puffo brontolone che dice: io odio... )

Allora, primo ravatto:

Immagine

Immagine

Immagine

Un sekonda con movimento Slava 2427. Movimento che conosco abbastanza bene dato che ne ho revisionato uno (revisione qui: http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=9511).
Solo che in questo il metallo ha ceduto il passo alla plastica! ::-o(
Ne devo dedurre una produzione "russamente" vicina a noi?
La cosa non mi piace... e devo dire che anche la cassa non incontra i miei gusti... la cassa sarà inglese? Ho notato (almeno mi pare) che nei sovietici quando c'è un "pirulino" nel fondello che ne permette il montaggio in un verso solo, le scritte si leggono diritte con la corona a sinistra (ovviamente guardando il fondello). Ciò significa che guardando il quadrante basta girare l'orologio lungo l'asse verticale per ritrovarsi con il fondello con le scritte diritte. In questo caso invece il "pirulino" c'è ma permette il montaggio del fondello a rovescio, cioè guardando l'orologio dal quadrante, questo va girato lungo l'asse orizzontale per leggere diritte le scritte, cosa del tutto innaturale!

Comunque salveremo anche lui... qui non si fanno distinzioni di colore, razza, religione... ecc. ecc. e una buona parola ce l'abbiamo per tutti! :grin:

Bene, vi ho tediato abbastanza con il primo, per cui passiamo al secondo:

Immagine

Immagine

Immagine

Di questo cosa commentiamo?
Quadrante senza scritte: transizionale?
Movimento marchiato 2416b RUS... sarà stato il suo?
Sul quadrante è riportata la dicitura "31 rubini", per cui il suo è senz'altro un movimento automatico come quello che monta.
E le sfere? Komandirskie su un Amphibia? Mah...
Vogliamo anche commentare quanto è storta la scritta Amphibia sul fondello?
Il movimento ovviamente marcia come un orologio... svizzero! :eek:
Perchè l'avranno venduto come ravatto? Tutto sommato questo è un orologio al quale basta mettere un cinturino per essere immediatamente indossato e fare la sua bella figura! :o

Va bene, lasciamoci alle spalle anche il secondo ravatto e veniamo al pezzo forte, quello che ha attirato la mia attenzione, quello per cui mi sono sbilanciato nell'acquisto, quello... insomma quello che più mi piace:

Siete pronti?

Ecco a voi...

IL VOSTOK PRESERVATIVO!!!!!

Immagine

Immagine

Vi chiederete: -"perchè preservativo?"
Probabilmente ho la mente malata (come tutti voi del resto!! :eek: ) ma dalla prima volta che l'ho visto, quello che è un razzo a me pare un preservativo e non riesco in nessun modo a togliermelo dalla testa!!!!

Comunque preservativo o no l'orologio mi piace veramente tanto. Ha un colore indefinibile tra il rosa, il beige e l'arancione, c'è il razzetto con scritto "Boctok" che tanto mi fa ridere, è un CCCP, è un Amphibia, insomma mi piace... :grin:

Poi credo che sia abbastanza raro, a memoria io ricordo di averlo visto solo sul sito di Mark Gordon dove peraltro il razzetto non ha la scritta rossa "Boctok" oppure ce l'ha molto sbiadita.
Come avrete notato manca il bilanciere... d'altra parte è un ravatto o no? Se no io come faccio a divertirmi???!! :o
Però ho un cruccio... sul movimento campeggia la scritta RUS... possibile? Transizionale anch'esso? Ma nella transizione pensavano solo a fare orologi? :eek: Scherzi a parte penso si possa desumere dalla scritta "21 rubini" sul quadrante che questo anziano signore montava un "vecchio" 2416b primo tipo con 21 e non 31 rubini (ma dove cavolo sono 'sti 10 rubini?)

Bene, penso e spero di aver messo un mucchio di carne al fuoco per future discussioni... Io mi assento qualche giorno... voi nel frattempo non vi picchiate per trovare posto al vostro contributo nella discussione!!!! :lol:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 luglio 2010, 22:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Manco per 10 giorno e non mi fate nemmeno un commentino?

Nemmeno sul preservativo? :eek:

Guardate che oggi sono andato a ritirare un pacchetto alla posta e... NON VI FACCIO VEDERE cosa c'è dentro!!

:smile:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 2:34 
Non connesso
Forumista
Forumista

Urca, il "rocket"! Uno dei miei vostok preferiti :D.
Più che un preservativo, a me sembra un... "simbolo fallico" tout court :o! Diciamo che il quadrante del vostok "rocket" non è comune, io gli ho dato la caccia per mesi prima di riuscire ad acchiapparlo. A memoria, direi che è stato prodotto in quattro diverse varianti cromatiche: blu, viola-blu, argento metallizzato e rosa-arancio. Quanto alle casse, l'ho visto in cassa amphibia tonda e angolare, in cassa generalskie e in cassa komandirskie tonda. Anche Ill Phil e Mark Gordon possiedono un rocket identico al tuo, solo che quello di Gordon ha perso la scritta "BOCTOK". Anche il mio "rocket" argento metallizzato non ha più la scritta "boctok", evidentemente è piuttosto delicata :(.

Mi raccomando, Mattia, presto facci vedere anche i nuovi arrivi :-D.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 5:45 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

mat939 ha scritto:
Guardate che oggi sono andato a ritirare un pacchetto alla posta e... NON VI FACCIO VEDERE cosa c'è dentro!!

Kom U-boot corona a ore 2?

--:- :furz:

P.S: il Boctok "supposta" (credo sia il termine più indicato) francamente non mi è mai piaciuto.
Sarà perchè forse trattasi di allegoria di una "bassa insinuazione"? :eek:
Vedo però che c'è a chi piace... :löl:

.......................

Bentornato Mattia!
Io sono nella casa al mare, oggi levataccia per andare in barca. :-P
Le vacanze stancano... :lol:
Ci leggiamo presto, connessione (a scrocco :eek: ) permettendo...

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 10:25 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Brait ha scritto:
Urca, il "rocket"! Uno dei miei vostok preferiti :D.
Più che un preservativo, a me sembra un... "simbolo fallico" tout court :o! Diciamo che il quadrante del vostok "rocket" non è comune, io gli ho dato la caccia per mesi prima di riuscire ad acchiapparlo. A memoria, direi che è stato prodotto in quattro diverse varianti cromatiche: blu, viola-blu, argento metallizzato e rosa-arancio. Quanto alle casse, l'ho visto in cassa amphibia tonda e angolare, in cassa generalskie e in cassa komandirskie tonda. Anche Ill Phil e Mark Gordon possiedono un rocket identico al tuo, solo che quello di Gordon ha perso la scritta "BOCTOK". Anche il mio "rocket" argento metallizzato non ha più la scritta "boctok", evidentemente è piuttosto delicata :(.

Mi raccomando, Mattia, presto facci vedere anche i nuovi arrivi :-D.

Ciao Paolo, sai che "a memoria" non mi vengono in mente le altre varianti cromatiche che menzioni? Hai qualche foto? Considerando tutte le varianti che citi ce ne dovrebbero essere tantini in giro... :o

Dovrei cambiare il movimento per metterci un automatico 21 rubini... ma i 10 rubini di differenza con gli attuali 2416b dove sono? :help:
Vale poi la pena volere l'orologio con il movimento originale? Dato che non ho un 21 rubini mi sa che gliene regalo 10... :eek:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 10:33 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
P.S: il Boctok "supposta" (credo sia il termine più indicato) francamente non mi è mai piaciuto.
Sarà perchè forse trattasi di allegoria di una "bassa insinuazione"? :eek:
Vedo però che c'è a chi piace... :löl:

Effettivamente a me piace... de gustibus.... :eek:

In verità mi piace molto il colore del quadrante, molto particolare. Tra l'altro un colore abbastanza "femminile" che contrasta decisamente con il "RAZZO" (simbolo come già detto decisamente fallico) e con la potente cassa Amphibia "ampliata" per contenere il movimento automatico.

Per quanto riguarda il nuovo arrivo (è uno solo), ho dovuto comprare 14, dico 14 orologi per averlo. Degli 14 orologi, 8 sono già finiti nel secchio della rumenta (erano veramente belli :eek: ), questo per farvi capire con quale "compagnia" viaggiava :o .

Grazie per il bentornato!! :D

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 11:23 
Non connesso
Forumista
Forumista

mat939 ha scritto:

Ciao Paolo, sai che "a memoria" non mi vengono in mente le altre varianti cromatiche che menzioni? Hai qualche foto? Considerando tutte le varianti che citi ce ne dovrebbero essere tantini in giro... :o

Nonostante l'allegoria (tanto mica siamo omofobi :D, siamo ragazzi giovani e di larghe vedute :o), io ho avuto una mezza fissa per quel quadrante, quindi l'ho cercato con sistematicità per mesi e ricordo di aver visto in giro le varianti cromatiche suscritte. Ad esempio, le varianti blu e argento puoi vederle nel sito di Michele Cuoccio. Anche se ci sono tutte queste variati, per esperienza garantisco che il "rocket" è abbastanza difficile da reperire e quando sulla baia ne esce uno ben messo, è utopico sperare di aggiudicarselo per meno di 70 euro più spese di spedizione (evidentemente il "simbolo fallico" tira :lol:).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 13:03 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Brait ha scritto:
(evidentemente il "simbolo fallico" tira :lol:).

Finchè "tira" va tutto bene! :smile:

Battute di pessimo gusto a parte, sono andato sul sito di Michele ed effettivamente ho visto quello con il quadrante chiaro e quello con il quadrante blu. Devo dire che non mi dispiacciono anche se...
IO CE L'HO PIU' BELLO! (il Vostok :eek: )

Parlando invece di movimento... cosa faccio: aspetto di avere un 21 rubini o lascio il 31 rubini? E i 10 rubini di differenza dove sono? :lol:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 14:53 
Non connesso
Forumista
Forumista

Io ci lascerei quello che c'è, infatti non penso si tratti di un franken, ma di un transizionale. Credo che l'orologio sia nato in quel modo, certo non c'hanno trapiantato quel movimento per aggiustarlo :eek:. Fosse stato, ad esempio, un frogman in cassa neptune, visto il periodo in cui quest'ultimo è stato prodotto, allora non avrebbe certo potuto avere un movimento marchiato RUS. Invece, il rocket è un quadrante prodotto al massimo negli ultimissimi anni '80 - primi '90, trovarne uno con quadrante sdelano e movimento RUS, credo non sia una cosa tanto strana. Poi i transizionali sono - per quanto mi riguarda - collezionisticamente interessanti, perché togliere al tuo bel rocket una caratteristica che lo rende più affascinante?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 15:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Brait ha scritto:
Io ci lascerei quello che c'è, infatti non penso si tratti di un franken, ma di un transizionale. Credo che l'orologio sia nato in quel modo, certo non c'hanno trapiantato quel movimento per aggiustarlo :eek:. Fosse stato, ad esempio, un frogman in cassa neptune, visto il periodo in cui quest'ultimo è stato prodotto, allora non avrebbe certo potuto avere un movimento marchiato RUS. Invece, il rocket è un quadrante prodotto al massimo negli ultimissimi anni '80 - primi '90, trovarne uno con quadrante sdelano e movimento RUS, credo non sia una cosa tanto strana. Poi i transizionali sono - per quanto mi riguarda - collezionisticamente interessanti, perché togliere al tuo bel rocket una caratteristica che lo rende più affascinante?

Caro Paolo, sai che io sono il primo a non voler modificare gli orologi, a costo di tenere una cassa rovinata o un plexi non perfetto.
Tu parli di transizionale ma possibile che in questa epoca abbiano addirittura montato un quadrante con scritto bello grosso "21 rubini" su di un movimento con 31 rubini?
Tutto è possibile... un'altra possibilità è che qualche orologiaio abbia sostituito il ponte dove ora si legge "RUS". Per questo domando dove sono questi 10 rubini di differenza per verificare che in realtà il movimento non sia un 21 rubini con il ponte del 31. Non ho mai smontato nè un 21 nè un 31, insomma non ho mai smontato un 2416, per cui non so bene dove cercare eventuai differenze tra i due movimenti, se non erro entrambi 2416b.

Ciao
Mattia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 268 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore