Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Revisione pendola fine '800 in stile Luigi XV
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2015, 22:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Milano
E' passato un po' di tempo dal restauro della mia ultima pendola, l'ultimo ritrovamento è stato "l'evento scatenente"... ed è partita la revisione. In effetti questa pendola mi piace molto.

Le foto le avevo già postate in questo 3D:

viewtopic.php?f=91&t=36654

La pendola era molto sporca, il movimento ovviamente ossidato, ma per fortuna non è presente ruggine.

Le foto dello smontaggio:

Allegato:
DSC_2682.JPG
DSC_2682.JPG [ 327.56 KiB | Osservato 2487 volte ]

La molla del cricchetto della suoneria è stata rifatta adattandone un'altra, ma non presenta la spina che impedisce la rotazione. Decisamente una "riparazione" fatta male. L'altra molla (quella del cricchetto del tempo) è originale, ma la vite che tiene in posizione il fermo era quasi completamente svitata e stava quasi per "liberare" la molla... questa volta è andata bene...

Allegato:
Commento file: Molla adattata, ma senza piolo che ne impedisce la rotazione. Dovrò rifarlo.
DSC_2700.JPG
DSC_2700.JPG [ 219.83 KiB | Osservato 2487 volte ]

Allegato:
DSC_2715.JPG
DSC_2715.JPG [ 329.31 KiB | Osservato 2487 volte ]

Allegato:
DSC_2737.JPG
DSC_2737.JPG [ 297.57 KiB | Osservato 2487 volte ]

Ecco la molla con la spina inserita da me. La molla era leggermente piccola, quindi ho dovuto mettere la spina che fuoriesce leggermente dal bordo della molla. Per essere sicuro che non esca ho preferito dargli un colpetto con il saldatore e una goccia di stagno... Magari vedo in seguito di trovare una molla più adatta per sostituirla. Per adesso va bene così.. :D :D

Allegato:
DSC_2797.JPG
DSC_2797.JPG [ 132.34 KiB | Osservato 2487 volte ]

Profilo  

Re: Revisione pendola fine '800 in stile Luigi XV
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2015, 23:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ed ecco i pezzi puliti e lucidati:

Allegato:
DSC_2760.JPG
DSC_2760.JPG [ 273.16 KiB | Osservato 2477 volte ]

Allegato:
DSC_2761.JPG
DSC_2761.JPG [ 184.88 KiB | Osservato 2477 volte ]

Quindi non resta che rimontare il tutto. La sospensione era piegata quindi l'ho sostituita.

Allegato:
DSC_2816.JPG
DSC_2816.JPG [ 255.8 KiB | Osservato 2477 volte ]

Allegato:
DSC_2768.JPG
DSC_2768.JPG [ 300.47 KiB | Osservato 2477 volte ]

Allegato:
DSC_2775.JPG
DSC_2775.JPG [ 334.26 KiB | Osservato 2477 volte ]

Allegato:
DSC_2809.JPG
DSC_2809.JPG [ 315.49 KiB | Osservato 2477 volte ]

Allegato:
DSC_2825.JPG
DSC_2825.JPG [ 260.05 KiB | Osservato 2477 volte ]

Non ho capito cole mai, ma quando sono andato a rimontare la ruota partitoria la copiglia per fissarla ERA TROPPO PICCOLA. Non capisco come sia possibile... poco male, l'ho rifatta.

Allegato:
DSC_2826.JPG
DSC_2826.JPG [ 343.09 KiB | Osservato 2477 volte ]

Ecco il movimento rimontato nel quadrante:

Allegato:
DSC_2830.JPG
DSC_2830.JPG [ 304.76 KiB | Osservato 2477 volte ]

Allegato:
DSC_2831.JPG
DSC_2831.JPG [ 299.65 KiB | Osservato 2477 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2015, 0:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Infine ecco la pendola rimontata:

Allegato:
DSC_2853.JPG
DSC_2853.JPG [ 203.51 KiB | Osservato 2476 volte ]

Allegato:
DSC_2857.JPG
DSC_2857.JPG [ 214.05 KiB | Osservato 2476 volte ]

Allegato:
DSC_2846.JPG
DSC_2846.JPG [ 231.9 KiB | Osservato 2476 volte ]

In realtà il risultato ottenuto sulla vernice non mi soddisfa completamente. La vernice è screpolata e quindi pulendola togliendo lo sporco dalle screpolature in qualche punto è venuto alla luce il metallo chiaro della struttura del mobile. Volevo provare a ritoccare le screpolature, ma volevo prima sapere il parere dei frequentatori di questo forum :D :D :D Per riprodurre il colore esatto, non è un problema; c'è un colorificio vicino casa che è in grado di riprodurre qualsiasi colore (mi ha già riprodotto 4 o 5 vernici per altri tipi di restauro).

Non so però se sia meglio lasciarlo così...

Cosa ne pensate?

Grazie
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2015, 1:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Vuoi un parere dai frequentatori del forum solo sul lavoro esterno di ripristino della cassa, o ti interessa anche sul lavoro al meccanismo?
Su l'esterno non posso dirti niente, sul lavoro interno invece posso farti presente un mio parere, ammesso che possa interessarti.
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2015, 6:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Click ha scritto:
Vuoi un parere dai frequentatori del forum solo sul lavoro esterno di ripristino della cassa, o ti interessa anche sul lavoro al meccanismo?
Su l'esterno non posso dirti niente, sul lavoro interno invece posso farti presente un mio parere, ammesso che possa interessarti.
Click.

Certo che mi interessa un parere anche sul lavoro interno... Ogni consiglio, parere e critica saranno ben accetti :D

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 16:38 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Bel lavoro, accurato e preciso.
Forse hai invertito le posizioni dei quadri dell'albero e della ruota, per cui ora calza di più e la coppiglia risulta troppo piccola, mi sembra di vedere delle scanalature sulla ruota ortogonali alla coppiglia...
Unico, piccolo appunto: non hai rettificato il taglio delle viti e le coppiglie sono un po' malmesse.
Insomma, un lavoro sopra la media, non c'è che dire!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 20:19 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Sono dello stesso parere di Occam, avrei cercato visto il buon inizio, di rifinire in modo migliore viti e coppiglie come in altri post ho consigliato.
Comunque quando deciderai di sostituire quella molletta del cricchetto potrai provvedere anche alle viti e rettificare o sostituire i perni conici (coppiglie), spesso sono le piccole cose che si notano per prime.
Una curiosità, la prima ruota della suoneria, quella dopo il bariletto, ha dei denti rifatti ? Dalle foto sembra che lo siano, ma non avendo tu menzionato niente in merito, mi è venuto il dubbio.
Ti ringrazio di aver fatto vedere questo buon intervento di recupero di orologeria d'epoca.
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 21:31 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grazie dei consigli

Occam ha scritto:
Bel lavoro, accurato e preciso.
Forse hai invertito le posizioni dei quadri dell'albero e della ruota, per cui ora calza di più e la coppiglia risulta troppo piccola, mi sembra di vedere delle scanalature sulla ruota ortogonali alla coppiglia...

Si probabilmente adesso la ruota partitoria calza di più. Ho provato a metterla in tutte e 4 le posizioni, ma non cambiava niente. In realtà le scanalature erano in entrambi gli assi dell'asse della ruota. Mi sa che ha subito diverse revisioni. Incise sul movimento c'erano solo due riparazioni. Una nel 1905 e una nel 1926.

Click ha scritto:
Una curiosità, la prima ruota della suoneria, quella dopo il bariletto, ha dei denti rifatti ? Dalle foto sembra che lo siano, ma non avendo tu menzionato niente in merito, mi è venuto il dubbio.
Ti ringrazio di aver fatto vedere questo buon intervento di recupero di orologeria d'epoca.
Click.

Si è vero. Complimenti per l'ottima vista. Ci sono 3 denti rifatti durante una precedente riparazione... forse quando ha ceduto la molla del cricchetto sono saltati i 3 denti della prima ruota deòòa suoneria.

Occam ha scritto:
Unico, piccolo appunto: non hai rettificato il taglio delle viti e le coppiglie sono un po' malmesse.
Insomma, un lavoro sopra la media, non c'è che dire!

Click ha scritto:
Sono dello stesso parere di Occam, avrei cercato visto il buon inizio, di rifinire in modo migliore viti e coppiglie come in altri post ho consigliato.
Comunque quando deciderai di sostituire quella molletta del cricchetto potrai provvedere anche alle viti e rettificare o sostituire i perni conici (coppiglie), spesso sono le piccole cose che si notano per prime.

Avete ragione, per lo meno le coppiglie non costava molto rifarle... per rigare quella sulla ruota partitoria ho impiegato pochi minuti. Per la rettifica del taglio delle viti vorrei primai fare qualche esperimento su alcune cavie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 22:16 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Grazie a tutti dei pareri, dei consigli e dei comolimenti.

Per la cassa seguirò i votri consigli... resta così!!! :D :D :D

Grazie
Paolo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore