Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Orologio da Torre Granaglia - Torino ( seconda puntata )
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2019, 17:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buongiorno a tutti,
Lo scorso anno avevo postato un orologio da Torre Granaglia che trovai visitando un campanile vicino a casa; era abbandonato, avevo naturalmente chiesto se era disponibile o se volevano considerare di restaurarlo, avrei fatto il lavoro completamente in beneficenza. Comunque non si fece nulla ma pensate che verso fine anno ho avuto una proposta speciale, si trattava di un orologio da Torre sempre Granaglia (che combinazione) ma completamente smontato in ogni piu´piccolo dettaglio, vite e bullone. Non avevo la certezza che tutti i componenti fossero presenti ed inoltre la sfida di rimontare un orologio di questo tipo senza avere un disegno o foto era per me piuttosto impegnativa.
Pero’ , un’ occasione cosi’ non si sarebbe mai piu’ presentata per cui ho accettato la sfida senza ripensamenti.
Considerate che mi sono messo al lavoro a inizio anno, passando intere serate a mettere vicino i pezzi ed a studiarne la possibile collocazione, ma ora posso dire di avercela fatta. Ci sono pochissime mancanze, alla fine era proprio completo! Le foto del primo Granaglia mi hanno aiutato ma non piu´di tanto, in particolare la funzione della suoneria e del quadrante sono in questo caso molto diversi .
Non ho una grande esperienza, mi sentirei pero´di dire che la progettazione e lavorazione di questo orologio sia di ottima qualita´; in rete ho trovato poche informazioni sulla sulla ditta Granaglia di Torino, sono sicuro sia stato un´ottimo produttore di orologi.
Ma bando alle ciance, e’ ora di mettere fotografie; per ora ho tolto la ruggine ( in quantita´industriale) , sgrassato pulito, lucidato boccole e perni: Marcia che e´una meraviglia! Ancora qualche piccola finitura, dovro’ poi decidere se verniciare o dare solo trasparente protettivo, ma ho qualche dubbio.

Eccolo qui :

Allegato:
CIMG0426.jpg
CIMG0426.jpg [ 176.52 KiB | Osservato 272 volte ]

Allegato:
CIMG0422.jpg
CIMG0422.jpg [ 227.73 KiB | Osservato 272 volte ]

Il Marchio
Allegato:
Image00017small.jpg
Image00017small.jpg [ 81.71 KiB | Osservato 272 volte ]

Particolare del quadrante

Allegato:
CIMG0403.jpg
CIMG0403.jpg [ 164.45 KiB | Osservato 272 volte ]

Un dettaglio importante , boccole assi e viti sono in buona parte punzonati per non sbagliare gli accoppiamenti ( trovando l´orologio smontato e´grandioso!) .
Allegato:
PHOTO-2019-03-17 cerchi.jpg
PHOTO-2019-03-17 cerchi.jpg [ 126.83 KiB | Osservato 272 volte ]

Un dettaglio della ruota spartiora : ha tre suonate per ogni ora, infatti l´orologio batte, ribatte e da’ una terza battitura dell´ora insieme alla campana della mezz´ora . In questa realizzazione la suoneria ha due componenti che azionano due batacchi ( ora e mezz´ora ) . Non so dire quante serate ho passato per capire e mettere insieme questa meccanica.
Allegato:
CIMG0405.jpg
CIMG0405.jpg [ 198.11 KiB | Osservato 272 volte ]

Allegato:
PHOTO-2019-03-17-18-50-49.jpg
PHOTO-2019-03-17-18-50-49.jpg [ 181.86 KiB | Osservato 272 volte ]

Interessante soluzione per dare energia all´orologio mentre viene effettuata la carica del peso: in altri casi ho sempre visto una molla che si attiva con uno sforzo contromano della leva di carica.Qui e´tutto piu´semplice ed efficace : si porta il peso ad agire sull´ingranaggio che garantisce per un tempo sufficiente alla carica il moto.
Allegato:
CIMG0408.jpg
CIMG0408.jpg [ 220.69 KiB | Osservato 272 volte ]

Farei ancora vedere un dettaglio del quadrante pilota; anche qui ci ho messo un po´ per mettere insieme i pezzi giusti ma inesorabilmente mancava la minuteria e le lancette : una vecchia sveglia ha funzionato da donatrice di organi ed ho ripristinato la funzione in questo modo ( ancora provvisorio, da affinare ) .
Allegato:
CIMG0420.jpg
CIMG0420.jpg [ 235.72 KiB | Osservato 272 volte ]

Mi scuso se l´ho fatta lunga ma per me e´stata una bella esperienza e ci tenevo a condividerla. Se altri dettagli possono essere di interesse resto a disposizione.

Profilo  

Re: Orologio da Torre Granaglia - Torino ( seconda puntata
MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2019, 18:06 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-bravo2 Non l'hai fatta lunga...anzi! Mi sarebbe piaciuto poter seguire ancora meglio la tua fatica (considerato che io non son capace neppure a pensarci) 8-)
Senza contare che le foto mostrano un vero gioiellino partorito dalle tue mani! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2019, 22:20 
Non connesso
Esperto Restauri Orologiko
Esperto Restauri Orologiko

Provincia: forli cesena
Ottimo recupero complimenti :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2019, 22:29 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Grazie!! Hai fatto benissimo a condividere la tua esperienza e restauro di questo stupendo orologio da torre!!
COMPLIMENTI VIVISSIMI!! ::-bravo2 ::-bravo2 :rate10: :rate10:
Oldtime Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2019, 9:27 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Bel lavoro, complimenti! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 giugno 2019, 22:03 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Torino
Complimenti, Fabrizio. Hai fatto un ottimo lavoro di meccanica, di orologeria e di restauro.
Avremmo voluto seguirti passo passo nella tua fatica per incoraggiarti e per fare il tifo per la tua vittoria.
Grazie della condivisione.
Alby
::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2 :rate10: :rate10: :rate10: :rate10:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 14:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
sempre grandissimo fabrizio..........
se vieni a gorgonzola portalo a vedere.............. :o :o :o :o
farai da polo attrattivo........... ::-OK
ti posso mandare personale di facchinaggio...........
Allegato:
s-l225.jpg
s-l225.jpg [ 7.55 KiB | Osservato 218 volte ]
Allegato:
s-l225.jpg
s-l225.jpg [ 7.55 KiB | Osservato 218 volte ]
8-) 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 20:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie per i vostri commenti, mi fate arrossire; pero´ devo confessare che sono stato veramente soddisfatto .
Quando ho iniziato mi sono trovato due casse di componenti e una miriade di pacchettini fatti con carta di giornale ( La stampa, gazzetta di Torino del 1964) non ero sicuro di riuscire a combinare qualcosa. Di fatto questo orologio era stato smontato da un orologiaio che aveva accuratamente separato tutti i componenti ed impacchettatio con cura , poi chissa dove e´finito e che traversie ha avuto. Per me e´stata un´emozione aprirli, pulire e sistemare tutte per parti per ricostruire il meccanismo ; ho pensato a chi aveva fatto il lavoro e mi sono sentito vicino a questo orologiaio.
Alby: hai ragione, il fatto e´che io posso solo dedicarmi molto saltuariamente a questo hobby perche´ sono sovente fuori casa per lavoro e quando ho iniziato non ero sicuro di come avrei potuto seguire ( in effetti ci ho messo 6 mesi ...) , ma se mi capita un´altra avventura la posto dall´inizio.
Marino : ci vediamo a Gorgonzola sicuro ma guarda che devi inviarmi sul serio i portantini, da solo non ce la farei :-) , per questa volta porto un po di foto.
ciao a tutti , arriverderci, Fabrizio1960

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore