Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Mancato trascinamento lancette
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 1:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buonasera a tutti. Ho un problema con un Caravelle calibro AS-ST 1950/51
L'ho pulito e lubrificato e marcia tranquillamente però il problema è che le lancette a volte vengono trascinate lentamente ed altre non vengono trascinate affatto. Tramite l'albero di carica l'orario può essere regolato tranquillamente anche se con molta "scivolosità" nel senso che non trovo nessunissima resistenza nel farlo anzi basta sfiorare appena la corona che le lancette cambiano posizione. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie in anticipo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 8:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Posso pensare che le lancette calzano male ho problemi alla chassè.Non conosco il calibro a chi è più esperto la sentenza

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 8:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
In prima battuta direi rocchetto calzante lento.

ciao

gae929

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 11:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Si, credo sia proprio il rocchetto calzante in quanto ho trovato un dentino spezzato. Cerco, ora, un ricambio ed inserisco l'annuncio nell' apposita sezione. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 13:51 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Neofita ha scritto:
Si, credo sia proprio il rocchetto calzante in quanto ho trovato un dentino spezzato. Cerco, ora, un ricambio ed inserisco l'annuncio nell' apposita sezione. Grazie.

E' al 99% il rocchetto calzante che è largo, se gli manca un dente c'è poco da fare, però puoi usarlo come cavia per far pratica nello stringerlo e vedere se il problema cessa.
Stringilo appena appena e prova di volta in volta, se lo stringi troppo sarà poi difficoltoso aprirlo.
Ps. Esiste anche un apposito attrezzino per fare il lavoro
Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 16:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Oldtime ha scritto:
Neofita ha scritto:

E' al 99% il rocchetto calzante che è largo, se gli manca un dente c'è poco da fare, però puoi usarlo come cavia per far pratica nello stringerlo e vedere se il problema cessa.
Stringilo appena appena e prova di volta in volta, se lo stringi troppo sarà poi difficoltoso aprirlo.
Ps. Esiste anche un apposito attrezzino per fare il lavoro
Ciaoo

Ho usato una piccola tronchese per stringerlo ma ho stretto troppo ed è difficile allargare, come già mi hai detto tu. Quale è l'attrezzo di cui parli?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 17:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Ciao, per fare la lanternatura si possono utilizzare vari attrezzi, qui ne trovi alcuni

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... 50&start=0

si può usare la punzoniera seitz con gli appositi punzoni ed incudini, gli attrezzini della bergeon ref 4252 o 4001, uno scalpellino e un tondini conico .... ,

anche qui c'erano problemi di lanternatura

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... sc&start=0

sul de carle trovi delle indicazioni molto chiare a pag 281-282

http://books.google.it/books?id=UWh43Lb ... re&f=false

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 15:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Un buon e pratico sistema per eseguire la lanternatura (Cioè la regolazione della frizione tra rocchetto calzante e ruota centro) senza acquistare attrezzi, è il seguente:
Sfili il rocchetto dalla ruota centro, infili un alesatore (Quelli a 5 facce) dentro il rocchetto fino a che non si blocca, afferri il rocchetto con una tronchesina tagliaunghie (Per intenderci una di quella fatte a portachiavi che puoi trovare dal tabaccaio o al supermecato) in corrispondenza della già presente traccia della lanternatura precedente (N.B. importante ricalcare la traccia presente pena ottenere effetto contrario oppure spostare il punto di accoppiamento).
A questo punto estrai l'alesatore di circa 1 millimetro (Sentirai che non è più forzato dentro il rocchetto) stringi la tronchesina fino a che l'alesatore è di nuovo bloccato, vai per tentativi, riprovi il rocchetto se firziona bene (Ricorda la lubrificazione)
La prima volta ti occorreranno due o tre tentativi ma poi con l'acquisizione della giusta sensibilità riuscirai al primo colpo.
Se malauguratamente tu dovessi strinegere troppo e la frizione risultasse troppo forte puoi utilizzare il solito alesatore ruotandolo dentro il rocchetto per riallargarlo leggermente.
Se il rocchetto è di quelli chiusi (Cioè se l'orologio non ha i secondi in centro) puoi procedere nel solito modo ma dovrai sacrificare un alesatore spezzandolo alla giusta lunghezza, poi lo metterai da parte e nel giro di qualche tempo ne avrai già pronti alcuni per le varie misure di rocchetto esistenti.
Buon lavoro, Manrico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 21:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Attenzione perchè quel "rocchetto" è molto rognoso :cool:
ciau,Piero.

Profilo  

Il problema è peggiorato
MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 15:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora ho recuperato un altro rocchetto calzante donatomi dal gentilissimo timeaftertime (Aldo). L'ho montato ma ora il problema è peggiorato: riesco a posizionare le lancette ma, una volta fatto andare l'orologio, rimangono ferme sempre nella stessa posizione. Cosa può essere?

Profilo  

Re: Il problema è peggiorato
MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2012, 15:34 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Neofita ha scritto:
Allora ho recuperato un altro rocchetto calzante donatomi dal gentilissimo timeaftertime (Aldo). L'ho montato ma ora il problema è peggiorato: riesco a posizionare le lancette ma, una volta fatto andare l'orologio, rimangono ferme sempre nella stessa posizione. Cosa può essere?

Probabilmente continua a slittare il rocchetto calzante sulla ruota centro, la rimessa com'è ha consistenza o è troppo libera?
In ogni modo ogni rocchetto calzante va lanternato sulla sua ruota centro, non è detto che sostituendo il rocchetto si risolva il problema, semmai adesso che ne hai due puoi azzardare con cuore più leggero un tentativo di lanternatura, al massimo, male che vada, hai due colpi da sparare :smile: :smile:
Buona fortuna, ciao, Manrico

Ultima modifica di Manrico il martedì 11 settembre 2012, 19:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore