Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Zenith con indici colorati - forse falso?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 15:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buonpomeriggio a tutti. Un mio amico, pensando che io sia una persona in grado di poter pulire e lubrificare il meccanismo di un orologio ( ma trascurando il fatto che al momento del montaggio mi avanzeranno sicuramente un paio di pezzi che non saprò dove mettere), mi ha dato uno zenith non funzionante a carica manuale. Già ad occhio nudo avevo avuto il sospetto che qualcuno avesse dipinto gli indici, i numeri, parte delle lancette e la scritta zenith con un pennarello nero (chissà per quale motivo poi), per non parlare dei secondi che sono stati praticamente rovinati. Ne ho avuto la conferma usando il monocolo. Ecco la foto

Immagine

Vorrei, se possibile, riportare lancette e indici alla condizione naturale ma sapete dirmi come fare? Grazie a tutti.

Aggiungo, ora, altre informazioni in quanto ho smontato il meccanismo ed ho dei dubbi circa l' originalità dell' orologio.
Qui di seguito alcune foto del ponte dei ruotismi, ponte del bariletto, platina e fondello

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E' possibile che sul meccanismo non ci sia nessun riferimento al fatto che l' orologio è svizzero? Inoltre l' unico numero sotto il bilanciere è 126. Non ci dovrebbero essere delle lettere prima di questo numero per indicare la ditta che ha fabbricato il movimento?
L' unica cosa originale mi sembra la cassa in quanto ho dei dubbi riguardo anche il quadrante a questo punto

Immagine
Non so se si riesce a vedere dalla foto ma a me sembra come se fosse stato rivestito con dello smalto bianco.

Si tratta di un falso?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 19:16 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Ciao, se vuoi puoi provare a vedere su questo sito, si sono le foto e le specifiche di molti movimenti, tra cui il tuo. Nella stringa di ricerca digiti zenith 126 ecc. ecc.... a me il movimento non sembra falso, caso mai il quadrante....messo male!! Ma la scritta è applicata o disegnata/stampata?
Ciao
Claudio
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db. ... ft&0&2uswk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 19:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

petamosca ha scritto:
Ciao, se vuoi puoi provare a vedere su questo sito, si sono le foto e le specifiche di molti movimenti, tra cui il tuo. Nella stringa di ricerca digiti zenith 126 ecc. ecc.... a me il movimento non sembra falso, caso mai il quadrante....messo male!! Ma la scritta è applicata o disegnata/stampata?
Ciao
Claudio
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db. ... ft&0&2uswk

Si, ho cercato nel sito che mi hai indicato ed effettivamente c'è un movimento zenith 126 identico al mio. Allora non è un falso. Per quanto riguarda il quadrante, le scritte sono applicate però sono state, molto probabilmente, colorate con del nero che non so togliere. Conosci un metodo per staccare gli indici e la scritta zenith dal quadrante?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 19:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Il quadrante sembra anche ripassato con della vernice bianca.
Si puo' ripristinare tutto, e ne vale certo la pena. Ma lo deve fare un esperto, perche' questo e' un orologio di pregio.
Ciao
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 21:01 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Altro che falso!!!! è un movimento prodotto dal 1947 al 1955 che si differenzia dal 126-6 per l'assenza dell'incabloc

i quadrante e le sfere sono corrette, purtroppo è stato rovinato... §àòfire

la cassa è originale ma cromata ma la lascerei così perchè le rodiature che fanno adesso reggono poco!!!!
prendi le misure e trova un bel quadrante e le sfere ormai rovinate, tornerà agli antichi splendori!!!

questo è un mio Zenith cal. 126 fine anni 40 con cassa cromata ma l'orologio è come nuovo e tutto originale
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 21:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

allanon ha scritto:
Altro che falso!!!! è un movimento prodotto dal 1947 al 1955 che si differenzia dal 126-6 per l'assenza dell'incabloc

i quadrante e le sfere sono corrette, purtroppo è stato rovinato... §àòfire

la cassa è originale ma cromata ma la lascerei così perchè le rodiature che fanno adesso reggono poco!!!!
prendi le misure e trova un bel quadrante e le sfere ormai rovinate, tornerà agli antichi splendori!!!

questo è un mio Zenith cal. 126 fine anni 40 con cassa cromata ma l'orologio è come nuovo e tutto originale
Immagine

Scusami, ma dove trovo il quadrante e le sfere?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 22:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Il quadrante fallo rifare. Le sfere ne trovi a milioni in fornitura. Porta quelle vecchie. Sono molto comuni.

Ciao
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 10:33 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Se frequenti eBay trovi di tutto con il tempo e pazienza :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 11:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho parlato con il proprietario dell' orologio. Dato che girando su ebay ho trovato quadrante e cassa a 70 euro, e dato che le sue intenzioni sono quelle di venderlo, per riportare l' orologio in buone condizioni, ci vogliono un po' di soldi (fermo restando il suo funzionamento da controllare). Se il meccanismo fosse funzionante a quanto ammonterebbe il suo valore? ( in modo da farci un' idea se vale la pena vendere solo il meccanismo oppure spendere qualcosa per restaurare l' orologio e venderlo.)
Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 12:25 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Non saprei come staccare indici e scritta, ma vedo che hai risolto.
Dare un valore all'orologio prima di vedere il risultato è difficile. Sicuramente più di 70 euro!!! Se viene bene e lo fai funzionare almeno il doppio sicuramente! Prova a vedere su internet, ne troverai altri sicuramente per farti un'idea. Comunque non diventa ricco ma qualcosa lo guadagna.
In mia opinione, naturalmente.
Ciao
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 12:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

petamosca ha scritto:
Non saprei come staccare indici e scritta, ma vedo che hai risolto.
Dare un valore all'orologio prima di vedere il risultato è difficile. Sicuramente più di 70 euro!!! Se viene bene e lo fai funzionare almeno il doppio sicuramente! Prova a vedere su internet, ne troverai altri sicuramente per farti un'idea. Comunque non diventa ricco ma qualcosa lo guadagna.
In mia opinione, naturalmente.
Ciao
Claudio

Si ma senza perdere tempo tra quadrante, sfere e cassa (che è in pessime condizioni), quanto varrebbe il solo meccanismo funzionante?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 13:45 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

max 50 euro se è solo da revisionare se invece ha seri problemi molto meno!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 22:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora, ho finito di pulire e lubrificare l' orologio (usando solo un tipo di olio universale però :( ). Ho un problema. I ruotismi ruotano bene senza ancora e bilanciere montati, però una volta montato, il bilanciere, oscilla 4 - 5 volte dopo che lo spingo con un dito e poi si ferma. E' come se fosse frenato. So che forse le cause potrebbero essere diverse, ma potete darmi una mano? Non ho mai messo mani ad un bilanciere.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 23:10 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...come prima cosa dovresti verificare che l'asse non abbia problemi come perni storti e che i rubini siano sani.

La prova la puoi fare togliendo plateau e spirale e montando il solo bilanciere, questo deve ruotare perfettamente libero semplicemente soffiandoci sopra, con ponte montato e ben serrato dalla sua vite...

Se questo aspetto è verificato allora devi controllare il plateau e la spirale...

Prima monti il plateau e l'asse deve girare libero come prima salvo fermarsi dopo quasi un giro in quanto il bottone tocca la forchetta, ma la rotazione deve essere fluida...

Poi monti la spirale e anche in questo caso il bilanciere deve oscillare soltanto muovendo l'orologio, se questo non accade verifica che la spirale non tocchi sul ponte...

Buon lavoro!
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 23:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
...come prima cosa dovresti verificare che l'asse non abbia problemi come perni storti e che i rubini siano sani.

La prova la puoi fare togliendo plateau e spirale e montando il solo bilanciere, questo deve ruotare perfettamente libero semplicemente soffiandoci sopra, con ponte montato e ben serrato dalla sua vite...

Se questo aspetto è verificato allora devi controllare il plateau e la spirale...

Prima monti il plateau e l'asse deve girare libero come prima salvo fermarsi dopo quasi un giro in quanto il bottone tocca la forchetta, ma la rotazione deve essere fluida...

Poi monti la spirale e anche in questo caso il bilanciere deve oscillare soltanto muovendo l'orologio, se questo non accade verifica che la spirale non tocchi sul ponte...

Buon lavoro!
Ciao

Grazie mille. La prima cosa che farò è vedere come smontare il bilenciere, non l'ho mai fatto. Anzi la prima cosa è capire cosa è il plateau (scusa l'ignoranza ma non mi chiamo neofita per caso :D ).
Grazie di nuovo. Appena fatto ciò che mi hai suggerito faccio sapere come è andata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore