Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

influenza della temperatura sui tasca
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 10:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buongiorno, mi chiedevo se i tasca con il caldo di questi giorni possono avere delle noie...pensavo infatti ai coefficienti di dilatazione termica, che seppur minimi vanno probabilmente ad influire in una macchina dove la frazione di millimetro è contemplata...

in soldoni: è possibile che un orologio da tasca faccia piu fatica a muoversi a 35 gradi piuttosto che a 20??

avevo comprato un orologio da tasca da pulire, ma ancora funzionante a intermittenza direi...e ho notato che col caldo di questi giorni non fa più di 4-5 oscillate di bilanciere solo se aiutato col classico movimento di polso...insomma senza fargli nulla è peggiorato con l'andamento della temperatura esterna. può entrarci qualcosa??? dovrei metterlo in frigo per vedere se è un problema di temperatura?? :-) :-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 11:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Smanettone,
sicuramente la temperatura influisce sulla marcia di un orologio, questo a causa della dilatazione dei metalli, come giustamente osservi anche tu.
L'entità di tale influenza è in gran parte determinata dalla qualità costruttiva (materiali, accorgimenti specifici adottati, ecc...) dell'orologio; ma direi che è impossibile che l'alta temperatura riesca, come tu affermi, ad arrestarne la marcia! Ci informi che l'orologio è da ripulire...penso che la causa sia proprio lì. Una bella e accurata revisione generale e poi possiamo osservare la variazione di marcia al variare della temperatura. Un'ultima osservazione: è dannoso per l'orologio la marcia in condizioni di sporcizia!
Ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 12:00 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao, in orologeria sono un profano, ma conosco un pochino di fisica, e sulla base delle mie competenze in materia posso dire che stento a pensare che i problemi possano derivare dalla temperatura ambiente, perchè si manifestino delle dilatazioni significative, secondo me le temperature dovrebbe essere molto più elevate, salvo che non lo si lasci al sole di mezzogiorno di una limpida giornata d'estate...quello che invece mi verrebbe da pensare è che vi possa essere una variazione nella viscosità dei lubrificanti presenti che in qualche modo potrebbero interferire.

E' solo un mio ragionamento, che potrà essere sicuramente smentito o avvalorato da persone con maggior competenza...

Ciao
Davide

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 12:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

pensavo che viste le gia precarie condizioni di funzionamento, questo calore avesse dato il colpo di grazia ad un meccanismo già da pulire. ripeto, anche prima non era autonomo, ora invitandolo a funzionare si nota che oscilla a fatica, come se fosse frenato da scarsa lubrificazione o sporcizia.

il fatto che comunque riesca a oscillare 5 6 secondi autonomamente fa pensare che non abbia danni gravi vero??
altrimenti se così fosse non riuscirebbe a fare nemmeno 1 secondo, giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 12:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Prova a metterlo nel frigorifero Occhio all'umidità però.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 12:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Sciaoo :eek: in una giornata d'estate un orologio con il quadrante nero in spiaggia può raggiungere i 50 gradi. Anche i grassi si sciolgono :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 13:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

il fatto che comunque riesca a oscillare 5 6 secondi autonomamente fa pensare che non abbia danni gravi vero?? [color=red][/color]

In teoria si, si potrebbe supporlo, bisognerebbe comunque che un occhio esperto lo esaminasse. Ripeto ritengo che il caldo non abbia potuto influire più di tanto nell'arresto dell'orologio.

@ Nematos: l'alta temperatura, per mia esperienza, fluidifica gli oli, quindi in teoria (ma molto prababilmente anche in pratica) dovrebbe facilitare lo scorrimento degli organi piuttosto che provocarne l'arresto.
Nella mia esperienza ho trovato che molti orologi con olio vecchio(soprattutto nei quarzi) in inverno si fermavano dopo un po' che erano stati tolti dal polso, per ripartire una volta indossati: il calore del corpo riusciva a rifluidificare il lubrificante e l'orologio riprendeva a marciare; una volta ripuliti il fenomeno spariva! :D
Ciao!

ps da ciò si evince che in frigo si bloccherà completemente!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 13:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

provo a metterlo in un contenitore a tenuta stagna nel frigo, cosi da evitare umidità...e vediamo.. male che va non succede niente...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 14:02 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
azariah ha scritto:
il fatto che comunque riesca a oscillare 5 6 secondi autonomamente fa pensare che non abbia danni gravi vero?? [color=red][/color]

In teoria si, si potrebbe supporlo, bisognerebbe comunque che un occhio esperto lo esaminasse. Ripeto ritengo che il caldo non abbia potuto influire più di tanto nell'arresto dell'orologio.

@ Nematos: l'alta temperatura, per mia esperienza, fluidifica gli oli, quindi in teoria (ma molto prababilmente anche in pratica) dovrebbe facilitare lo scorrimento degli organi piuttosto che provocarne l'arresto.
Nella mia esperienza ho trovato che molti orologi con olio vecchio(soprattutto nei quarzi) in inverno si fermavano dopo un po' che erano stati tolti dal polso, per ripartire una volta indossati: il calore del corpo riusciva a rifluidificare il lubrificante e l'orologio riprendeva a marciare; una volta ripuliti il fenomeno spariva! :D
Ciao!

ps da ciò si evince che in frigo si bloccherà completemente!

Esatto, con la l'aumento delle temperature si ha una maggior fluidità del lubrificante che nel caso specifico può essere olio, ma se questo olio come immagino è sporco e vecchio e quindi ricco di inclusioni, finchè rimane diciamo denso trattiene con se anche le particelle di sporcizia e il perno si fa sede fra queste e l'olio, nel momento in cui fluidifica maggiormente queste ritornano allo stato libero andando a posizionarsi magari nei pressi della superficie del perno interferndo con il movimento, ...un po come scavare un buco nella sabbia umida e farci passare la mano senza toccare i bordi e riuscire a fare la stessa cosa bagnando la sabbia abbondantemente, il buco sparisce per dare spazio ad una melma di acqua e sabbia che lambirebbe la mano...ma questa è solo una mia elucubrazione delirante...priva di ogni fondamento... :-o

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 14:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Visto che ormai stiamo elucubrando, avrei un'altra ipotesi:
I perni si muovono ormai a fatica nei loro fori intasati di olio secco e sporcizia, con l'aumento di temperatura, i perni, poniamo dell'ancora, si dilatano, seppur in misura infinitesimale, ma sufficiente per farli "grippare",
quindi riabbassando la temperatura, l'orologio potrebbe ripartire!
La conclusione però è che la causa è la mancata pulizia!!!
A voi la palla!
Ciao! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 14:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Visto che ormai stiamo elucubrando, avrei un'altra ipotesi:
I perni si muovono ormai a fatica nei loro fori intasati di olio secco e sporcizia, con l'aumento di temperatura, i perni, poniamo dell'ancora, si dilatano, seppur in misura infinitesimale, ma sufficiente per farli "grippare",
quindi riabbassando la temperatura, l'orologio potrebbe ripartire!
La conclusione però è che la causa è la mancata pulizia!!!
A voi la palla!
Ciao! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 16:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

ho messo in frigo l'orologio, sigillato dentro un contenitore tupperware.
a breve lo tiro fuori e vediamo cosa sa raccontarmi.. :-)
senza dubbio qualsiasi cosa succeda, una pulita e una bella revisione non gliela toglie nessuno, appena le economie permetteranno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 20:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

ESPERIMENTO TERMINATO: appena tirato fuori dal frigo l'orologio ha ticchetato per circa 15 secondi poi si è fermato di nuovo. se stimolato riparte ma fa pochi secondi autonomamente.
conclusione, in attesa di pulizia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 20:56 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Bravo! :up:

Hai sprimentato con tenacia le tue supposizioni!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 21:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

diciamo che la conclusione era scontata, volevo solo capire quanto potesse influire la temperatura, al di là del fatto che il tasca andava comunque tagliandato

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore