Le spiegazioni possono veramente essere tutte eccellenti, ma io continuo a non capire.
Il problema iniziale qual'era? Cosa aveva perduto Giupix ? Le 3 foto mostrano tutte la parte del movimento vista ponti e non dalla parte della minuteria.
Nelle foto si vede che manca la ref. 422 (anello della ruota a corona) e dato che chi scrive non è orologiaio professionista, ci sta che non abbia usato il termine giusto per indicare e neppure la referenza, ma per intuizione di lettura e per visione delle foto, anche io ho pensato alla ref. 422.
Adesso però Manrico fa un'altra trattazione e menziona la rondella talco, cioè quella rondella curva che sta infilata sopra la ruota ore ref.250 e che serve a tenerla abbassata frizionando con il quadrante, in modo che essa non fuoriesca da l'ingranamento con il pignone della ruota di scambio (ref.260)
Adesso permettetemi di capirci qualcosa , poiché desidero intensamente sapere ciò che ha perduto e poi ritrovato Giupix.
L'anello della ruota a corona o la rondella talco?
Prendo spunto da questa richiesta di aiuto da parte di Giupix per invitare tutti coloro che si avvicinano con grande interesse alla meccanica degli orologi, a cercare di specificare meglio la loro richiesta, altrimenti chi cerca di dare aiuto con una risposta si troverà nel dubbio se sarà quella giusta.
Per fare questo è bene conoscere tutte le parti che compongono un meccanismo di orologio, almeno di quelli semplici, e visto che sul forum sono state messe a disposizione delle tabelle con disegni, referenze, e descrizione di ogni componente, sarebbe molto più vantaggioso per tutti che, prima di formulare una richiesta riguardante un componente, che si individui bene e si scriva la giusta referenza o definizione.
Lo dico per gli hobbysti perché aiuterà a crescere la loro conoscenza ed anche a non ricevere una risposta negativa quando andranno in fornitura ad acquistare , solo perché non sono riusciti a chiedere nel modo giusto e/o a farsi comprendere.
(esperienza vissuta)
: