Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Re: Regolazione cronografo Sg ST-19
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 13:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Manrico ha scritto:
cane ha scritto:
Manrico ha scritto:
Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso chiedi pure, ciao, buon lavoro...

Molto interessante questa spiegazione, la memorizzo perche' il concetto dovrebbe essere uguale anche sui miei 3133.... ;)

Il leggero movimento della ruota del contaminuti per il gioco tra martello e cuore non danneggia visivamente l'azzeramento perfetto della sfera?
Oppure a centrarla ci pensa la mollettina inserita tra i due denti della ruota?
Ma forse la sfera minuti e' talmente corta che pochi gradi non si notano neppure...

Si in effetti la molletta del contaminuti tiene perfettamente centrata la lancetta, è anche vero che la condizione ideale sarebbe che entrambi i cuori fossero bloccati ma è difficilmente ottenibile su movimenti di questa qualità, comunque ottima osservazione la tua. Ciao

Ah, dimenticav: Se, dopo avere effettuato la correzione del martello di azzeramento la lancetta del contaminuti non dovesse più essere perfettamente centrata sul suo quadrantino, non bisogna commettere l'errore di cercare di centrarla spostando la posizione della sua molletta a martello. In questo modo si falserebbero altre regolazioni (In particolare verrebbe a modificarsi la posizione angolare del ruotino di rinvio del contaminuti con probabili anomalie nel contatto che avviene ad ogni scatto del contaminuti tra il dito sotto il mobile del contasecondi ed il ruotino di rinvio del contaminuti) La soluzione per centrare la lancettina del contaminuti è semplicemente invece quella di estrarla e ripiazzarla per bene.
Di nuovo saluti a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 14:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ha scritto:
Ah, dimenticav: Se, dopo avere effettuato la correzione del martello di azzeramento la lancetta del contaminuti non dovesse più essere perfettamente centrata sul suo quadrantino, non bisogna commettere l'errore ...

Si, questo l'avevo letto sempre sul forum...

Devo mettere le mani su questo crono perche' la sfera dei secondi e' lasca sul perno e resetta a caso sul quadrante, nell'occasione volevo correggere anche quel mezzo minuto di disallineamento sulla sfera dei minuti come si vede nella foto...
Non ho mai sfilato le sferette dei crono, ho solo il classico levasfere usato per le lancette grandi, mi sembra poco adatto, che dici/dite?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 15:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

[Devo mettere le mani su questo crono perche' la sfera dei secondi e' lasca sul perno e resetta a caso sul quadrante, nell'occasione volevo correggere anche quel mezzo minuto di disallineamento sulla sfera dei minuti come si vede nella foto...
Non ho mai sfilato le sferette dei crono, ho solo il classico levasfere usato per le lancette grandi, mi sembra poco adatto, che dici/dite?

Posta la foto del tuo levasfere, comunque un sistemino che di solito funziona può essere quello di allentare le viti ferma quadrante e fare leva sotto tra quadrante e movimento, ferma prima la lancetta con un pezzetto di rodico altrimenti ti schizza via. (occhio anche alla sferina dei piccoli secondi continui ad ore 9)
Questo metodo lo adopero quando la lancetta è stata tirata troppo giù vicino al quadrante e non c'è spazio per inserire il levasfere, non è il massimo ma in mancanza dell'attrezzo adeguato...
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 16:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ha scritto:
Posta la foto del tuo levasfere....

E' un levasfere da pochi euro, ma sulle sfere grandi funziona benissimo...
In realta e' molto piu' piccolo e le lame piu' sottili di quello che sembra in foto..
Al limite provo se entra...

Immagine

Ultima modifica di cane il venerdì 25 febbraio 2011, 21:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 19:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Visto che sei molto preparato e ti piace spiegare cerco di sfruttare la tua disponibilita’... :D
Sto studiando i crono da poco, credo di aver capito abbastanza il funzionamento generale dei ruotismi, delle leve, delle camme di regolazione, cuori, ecc...
Ma chiaramente e’ solo l’inizio...
La cosa che non ho capito e' chi (e come) tiene ferma la ruota mobile dei secondi durante lo stop senza reset, cioe’ con i martelli lontani dai cuori...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 0:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

cane ha scritto:
Devo mettere le mani su questo crono perche' la sfera dei secondi e' lasca sul perno e resetta a caso sul quadrante...

Oggi l'ho smontato...
Con crono resettato e i martelli sui cuori, spingendo leggermente la sfera dei secondi cronometrici con uno stecchino di legno ruotava facilmente...

Tolta la sfera e afferrata per il suo tubetto, spingendola con uno stecchno e' solidale al tubetto, quindi il difetto e' nella troppa liberta' tra
tubetto e asse della ruota dei secondi cronometrici... :(

Ora devo studiare come restringerlo un po', senza apparecchiature troppo sofisticate...
Qualche consiglio?

Credo che non ci possono essere altri punti di slittamento...
L'asse della sfera e il cuore sono certamente solidali...

Ultima modifica di cane il sabato 26 febbraio 2011, 14:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 9:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

cane ha scritto:
Visto che sei molto preparato e ti piace spiegare cerco di sfruttare la tua disponibilita’... :D
Sto studiando i crono da poco, credo di aver capito abbastanza il funzionamento generale dei ruotismi, delle leve, delle camme di regolazione, cuori, ecc...
Ma chiaramente e’ solo l’inizio...
La cosa che non ho capito e' chi (e come) tiene ferma la ruota mobile dei secondi durante lo stop senza reset, cioe’ con i martelli lontani dai cuori...

Volentieri, dai un'occhiata all'immagine che ho preso in prestito da ilmitico, spero non me ne voglia, spero anche di non fare la parte del saccente, primo perchè non è mia intenzione, secondo perchè non lo sono, in questo mestiere non si smette mai di imparare. grazie dell'attenzione
Ciao
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 10:23 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

cane ha scritto:
cane ha scritto:
Devo mettere le mani su questo crono perche' la sfera dei secondi e' lasca sul perno e resetta a caso sul quadrante...

Oggi l'ho smontato...
Con crono resettato e i martelli sui cuori, spingendo leggermente la sfera dei secondi cronometrici con uno stecchino di legno ruotava facilmente...

Tolta la sfera e afferrata per il suo tubetto, spingendola con uno stecchno e' solidale al tubetto, quindi il difetto e' nella troppa liberta' tra
tubetto e asse della ruota dei secondi cronometrici... :(

Ora devo studiare come restringerlo un po', senza apparecchiature troppo sofisticate...
Qualche consiglio?

Credo che non ci possono essere altri punti di slittamento...
L'asse della sfera e il cuore sono "certamente" solidali?

Puoi provare con un morsetto come in figura: inserisci il tubetto e poi afferri il morsetto con due paia di pinze e dai una strizzatina procedi per piccoli gradi e riprova, ciao
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 11:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ha scritto:
... spero anche di non fare la parte del saccente, primo perchè non è mia intenzione, secondo perchè non lo sono, in questo mestiere non si smette mai di imparare. grazie dell'attenzione
Ciao

Chiarissima e bella spiegazione.... :rate10:

Ma quale saccente, chi ha conoscenze ed ha la passione/pazienza di trasmetterle a chi non sa e' solo da applausi... :cheers:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 12:34 
Non connesso
Forum User
Forum User

Mi sono letto con interesse le vostre spiegazioni :D

Nessunissimo problema per la foto !

Non credo che il problema sia un difetto di finitura del martello di azzeramento, perchè l'orologio ha iniziato a manifestare questo difetto da poco; se fosse un problema di questo tipo mi immaginerei che avrebbe dovuto farlo fin dall'inizio.
Siccome mi sono accorto di avere ancora 6/7 mesi di garanzia, provo a sentire il produttore. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 12:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ha scritto:
Puoi provare con un morsetto come in figura: inserisci il tubetto e poi afferri il morsetto con due paia di pinze e dai una strizzatina procedi per piccoli gradi e riprova, ciao...

Si, mi sembra convincente... :D

A questo punto cerco di fare con calma un buon lavoro e mi compro un mandrino, che potrebbe riservirmi....
Come sempre da hobbista mi servo sul low cost, dove ho visto che le prestazioni degli attrezzi e' per me sufficiente... :-D

Per esempio questo supporto con 4 mandrini va da 0 a 2,5mm

Costa solo 7 euro spedito..

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 16:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

cane ha scritto:
Manrico ha scritto:
Puoi provare con un morsetto come in figura: inserisci il tubetto e poi afferri il morsetto con due paia di pinze e dai una strizzatina procedi per piccoli gradi e riprova, ciao...

Si, mi sembra convincente... :D

A questo punto cerco di fare con calma un buon lavoro e mi compro un mandrino, che potrebbe riservirmi....
Come sempre da hobbista mi servo sul low cost, dove ho visto che le prestazioni degli attrezzi e' per me sufficiente... :-D

Per esempio questo supporto con 4 mandrini va da 0 a 2,5mm

Costa solo 7 euro spedito..

Immagine

Questo mi lascia un pò di dubbi, lo vedo deboluccio specie per il lavoro a cui ti serve, sembra più un porta punte per cacciavite universale.
Tieni presente che anche un bergeon non dovrebbe costare molto ed è eterno, si trova roba anche usata magari in stok da diversi pezzi se giri su internet.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 17:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

cane ha scritto:
Manrico ha scritto:
Posta la foto del tuo levasfere....

E' un levasfere da pochi euro, ma sulle sfere grandi funziona benissimo...
In realta e' molto piu' piccolo e le lame piu' sottili di quello che sembra in foto..
Al limite provo se entra...

Dovrebbe andare bene, dipende dallo spazio che hai tra sfera e quadrante io opero come da foto, per evitare di intaccare il quadrante interpongo una cartina da fumo. Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 18:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ancora una bella spiegazione su come operare e perfino qualche trucco, grazie... :o

Per il mandrino ci sarebbe anche questo, apparentemente e' meccanicamente piu' robusto e di costo di poco superiore all'altro, da 0 a 2,8mm

Comunque qusto lavoro adesso e' sospeso fino all'arrivo di un mandrino..

Immagine

Ultima modifica di cane il sabato 26 febbraio 2011, 22:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 22:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ora la curiosita' mi sale e faccio un'altra domanda... :-D
Ma non voglio mettere nessuno a "cottimo", mi va benissimo una risposta anche nei prossimi giorni/settimane... ;)

Sui miei 3133 la sfera dei secondi e’ quella piu’ instabile allo start rispetto a quella dei minuti. A volte scatta un po’ avanti, a volte un po’ indietro, ecc...
Da cosa potrebbe dipendere almeno teoricamente?
Mi sto domandando se esiste una “sincronizzazione” tra lo stacco del martello dal cuore e la presa sulla ruota bascullante su quella dei secondi...
Per non far muovere la sfera dei secondi sembrerebbe quasi utile che il martello si staccasse un attimo dopo la “presa” della ruota intermedia di rinvio, ma questo potrebbe tendere a frenare il movimento dell’orologio...
Ho l’impressione che il movimento anomalo della sfera dei secondi allo start sia dovuto all’urto della ruota basculante su quella della sfera che e’ libera...
Oppure il freno della ruota dei secondi si stacca dopo il martello?
Un’altro dubbio che ho e’ che il non perfetto contatto tra martello e cuore crei spostamenti del cuore allo stacco del martello...
Infatti su un crono se premo piano/piano lo start, prima che il crono parta la sfera si sposta in senso antiorario anche di 2-3 secondi, questo secondo me e’ dovuto al parziale distacco del martello dal cuore che crea scompensi ...

Ho espresso qualche dubbio ad alta voce, da profano magari ho detto solo fesserie... 8-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore